• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuova vasca progettazione sfondo

mtesta55

Utente
Il disegno della nuova vasca prosegue.
Ad oggi il progetto prevede una vasca da 350 lt (130x50x60) artigianale, filtri esterni, riscaldamento per immersione, luci led e simulatore di ciclo solare. Il biotipo dovrebbe essere Malawi.

Personalmente sono molto attratto dagli sfondi 3D tipo parete rocciosa.
Un modello che mi prende molto e quello riportato nel link:

https://www.youtube.com/watch?v=oKd5PdTYg4M

Con questo allestimento potrei realizzare sul fondo due zone territoriali per due gruppi di Mbuna (1/2 o 1/3) lasciando la parte alta della vasca a pesci meno territoriali.
Complessivamente con 300 lt netti dovrei poter accogliere un massimo ca 20 pesci divisi in massimo 4/5 varietà.

Correggetemi se mi sbaglio e consigliatemi.

Grazie

Marco
 
Scusatemi sono novizio.
Ho sbagliato sezione.
Prego l'amministratore di spostare il post nella sezione Malawi.
Grazie

Marco
 
ciao!!!
io ho proprio quello fondo della BlueCichlid!!!
vederlo spizzicare ogni giorno dai pesci oppure infrattarsi dietro le sporgenze ti ripaga del costo, e comunque è veramente ben realizzato!
ovviamente con delle rocce vere ti avvicini ancora di più a Madre Natura ma io avevo il desiderio di occultare bene il filtro interno (orribile) + tutto il tubo verticale della ripresa del filtro esterno e di poter appoggiare sullo sfondo rocce vere che non mi criccassero il vetro posteriore (mie paranoie non temete...).
Considera che lo sfondo ha un elevatissimo potere di galleggiabilità, lo devi per forza siliconare altrimenti ti zompa tutto, (provato anche questo :mad: ) per cui una volta incollato la vasca ti rimarrà sostanzialmente con quel layout a parte le pietre che puoi mettere in primo piano.

spero di non averti incasinato le idee...:72:
 
No anzi!!
Cercavo proprio una conferma per BlueCichlid.
Che debba essere fissato era previsto ma, poichè per lavoro giro tutta Italia, mi recherò presso di loro per studiare qualche magheggio se possibile.
Vi terrò informati.

Puoi postare una foto del tuo?

Grazie

Marco
 
ciao Marco!
te le mando la prossima settimana che questa domenica ho il periodico cambio parziale d'acqua così ne approfitto per dare una pulitina ai vetri e magari fare delle foto più decenti ;)
 
Io ho 2 grandi sfondi della Aquadecor. Sono molto belli. Li fanno su misura. Sono a blocchi da incollare sul vetro posteriore. Sul loro sito ci sono tutti i modelli e puoi vedere anche il preventivo...
 
Ciao Marco!
ecco il tuo sfondo!
in realtà ho cambiato il layout delle rocce per creare più tane e zone d'ombra...a quanto pare sembrano gradire di più (magari poi le posto in un'altra discussione)! la Vallisneria sta stolonando alla grande oltre il substrato fertile! Lo sfondo lo spizzicano e speluccano per bene :)
la fessura del pezzo di destra è abbastanza larga e fonda da permettere di rintanarsi e ne mio caso mi copre quell'enorme scatolone di filtro interno che avevo in dotazione. Le griglie in basso a sinistra invece nascondono dietro il tubo di ripresa del filtro esterno
20180305_221401.jpg
 
Ultima modifica:
Bello lo sfondo!! Peccato si nota il punto di giuntura,magari mettendo la vallisneria si riesce a nascondere bene,complimenti :104:
 
Bello davvero!!
Dovrebbe essere un Rock Royal. Sbaglio?

Adesso ho un sacco di domande.
I singoli moduli sul retro sono piani o seguono il profilo frontale lasciando dei vuoti?
Come lo hai fissato alla parete?
Hai trattato sulla forma o hai semplicemente comprato da catalogo?
Più o meno quanto pesa?
Anche le rocce frontali sono finte?
Se si, sono cave?

Grazie per la tua cortesia.

Marco
 
grazie Alextrab80! si la spaccatura sul centro sinistra è evidente (è l'incastro tra il primo e secondo modulo) ed effettivamente si poteva nascondere meglio però mi sembrava "naturale" e l'ho lasciata scoperta...cmq è uno dei punti in cui si incaponiscono di più per andare a spizzicare! :81:

per Marco:
lo sfondo da catalogo è uno SLIM D! (per non mangiarmi troppo volume prendendolo più spesso, la mia vasca è meno profonda della tua, è un Fusion 120x40x60)
la parte interna è colma e piana , si attacca facilmente con MOOOOLTO silicone apposito. Ovviamente lo hanno fatto secondo le mie esigenze, da progettino AutoCAD perché gli servono tutte le misure della vasca, se devono coprire ingombri tipo il mio filtro interno, tubature varie poste dove ti pare, se hai tiranti a centro vasca (altrimenti se non te lo dividono in più pezzi neanche riesci ad introdurlo :) ). è leggero e galleggia tantissimo!
il resto che vedi sono rocce calcaree prese a poco da un centro edile (smorzo). Sassi per giardini ed esterni vari...
 
In realtà la scelta è ancora aperta.
La ditta che mi sta costruendo la vasca mi ha fatto vedere delle loro realizzazioni 3D in fibro-cemento decisamente belle. Le hanno messe nell'acquario di Livorno.
Anche il prezzo è stra-conveniente: ca 150 € compreso filtro a 3 camere realizzato dietro!!!
Adesso faccio vedere una mia idea presa da BlueChiclid e chiedo se me la rifanno.
Vi terrò informati.

Marco
 
In realtà anche io!!!
Comunque ho visto come li costruiscono ed ho capito il motivo del costo basso.

Hanno un grosso stampo (diciamo 2m x 2m) in resina con una superficie variamente mossa. Per fare uno sfondo stendono su una porzione a scelta dello stampo uno strato di resina, fibra e cemento.
Quando è asciutta regolano i bordi tagliandoli secondo le misure richieste e passano alla verniciatura.

In questo modo da una singola "stesa" possono ricavare più sfondi oppure variare la forma finale scegliendo sezioni diverse del grosso stampo su cui realizzare una sezione.
Insomma, lavorano in serie.

Ho visto le foto di alcune vasche dell'acquario di Livorno e direi che ci sono buone speranze.
Vedremo.

Marco
 
Ultima modifica:

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto