• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

nuova vasca

I

isoardi davide

Ospite
Salve a tutti dopo aver ceduto i miei amici del malawi ad un amico sono in procinto di allestire un vasca per ospitare ciclidi del tanganica.Data l'esiguita della vasca(trigon 190 capacita effettiva con rocce 170l)ero indeciso sulla popolazione,secondo me per la mia esperienza col tanganica(poca purtroppo ho allevato solo lamprologini e tropheus)ero tentato dalla seguente combinazione
1 prototipo:coppia altolamprologus compressiceps,calvus o fasciatus con gruppo conchigliofili con impostazione sociale haremica quindi neolamprologus calliurus,neolamprologus callipterus,neolamprologus multifasciatus e via discorrendo.
2 prototipo:da 4 a 8(dipende se trovo un gruppo a faenza composto da un maschio e restanti femmine)tropheus insieme a una coppia di gobiciclidi.
3 prototipo:dato che la vasca e arredata con poche rocce che creano numerose fratture nelle vicinanze della zone posteriore la zona anteriore presenta un bel pezzo libero di sabbia quindi avrei pensato a inserire una coppia di xenotilapia a struttura monogama(le specie poligame purtroppo richiedono spazi maggiori)e un gruppo di paracyprochromis nigripinnis composto da 10 individui.
Ora chiedo il vostro aiuto secondo voi qual'è la soluzione piu sensata e che permette maggiori osservazioni comportamentali un sentito ringraziamento a tutti.

isoardi davide
 
Ciao Davide! Da quanto ho capito credo che la scleta che farei io è il prototipo numero 4:D:

Il primo credo che non sia adatto perchè gli altolamprologus sono dei fastidiosi e specializzati cacciatori di avannotti e quindi non lasceresti molto scampo alla prole dei conchigliofili.

Il Terzo la vasca non permette molto spazio ai Paracypri.. mentre ok per le xeno.

Il secondo mi tocchi nel cuore, ma farei una vasca specifica con tropheus, ma considera bene lo spazio

ed ora ecco la mio prototipo numero quattro:

Ophtalmotilapia! Tanta sabbia la tua vasca sembra fatta per loro!
 
Grazie mille per il contributo però ti pongo un piccolo quesito le ophtalmotilapia sono pesci che esprimono il meglio di se in vasche da i 400l in su dove si possono allevare in gruppi composti da 2 a 4 maschi e da 7 a 10 femmine in questo modo venendosi a creare una forte competizione territoriale i maschi mostrano colori da favola contrariamente a una vasca come la mia dove il maschio si colorerebbe solo parzialmente durante la riproduzione.Riprendendo il discorso tropheus cosa mi consiglieresti per la mia vasca?

isoardi davide
 
Quello che dici sulle ohptalmotilapia è vero ma non è una regola. Io ho circa 4 vasche da 200 litri con delle varietà di ophtalmotilapia ventralis e sono tutte composte da 1 maschio e 3 femmine. Devo dire che solo in una delle quattro il maschio non presenta il "TOP" dei colori, gli altri sono sempre freneticamente attivi.

Per il discorso tropheus credo che la vasca sia al limite delle dimensioni concesse, ma anche questa non è una regola. Ti consiglio comunque di orientare la tua scelta sui Tropheus Moori!
 
Come tropheus io ho allevato un paio di anni fa 8 duboisi(con relativa prole)in una vasca di 100x40x50 arredata con un ampia zona sabbiosa e una parete rocciosa sul lato destro della vasca(dove sostavano le femmine in incubazione e i nuovi nati),mentre con i moori ho allevato 1 coppia di ikola acquistata da mio padre(che e appassionato di discus e quindi di africa ne sa ben poco)che coabitava con 6 cyprichromis e una coppia di brevis.Nella prima vasca non ho mai avuto problemi mentre nella seconda la femmina non portava a termine l'incubazione a causa dell'eccessiva aggressivita del maschio.L'unico problema che mi pongo e che in una vasca come la mia potrei ospitare un gruppo di 8 tropheus ma chi a i soldi per acquistare cosi tanti esemplari?Io sono uno studente e ho possibilita economica molto ridotta(per faenza nell'ambito acquisti porterò 100-150 euro)e sentendo i prezzi nei negozi non so se riuscirei ad acquistare un gruppo degno di questo nome.


isoardi davide
 
Gli ikola sono fra i tropheus più aggressivi quindi una coppia sola è una impresa ardua! per i moori non dovresti avere grandi problemi!il numero 8 è buono, ma anche 1 maschio e 4 femmine potrebbe essere un buon compromesso! Per i soldi posso capirti!
 
Per i tropheus mi e venuta una genialata.E se ne acquistassi(sempre se ne trovo)8 giovani che presentano 2 vantaggi
:prezzo contenuto(a meno che uno non cerchi varieta speciali ma per me tutti i ciclidi sono speciali quindi non ho al contrario di alcuni appassionati delle varieta ambite).
:possibilità di perfetta interazione tra gli individui senza causare perdite(a mia esperienza esemplari tra i 4 e i 5cm non possiedono ancora la forte aggressivita degli esemplari adulti)
che ne pensi?

isoardi davide
 
ciao davide, si secondo me la scelta di acquistare tropheus di quella taglia è la scelta migliore, ne sono estremamente convinto anche perchè ne ho appena fatta una anch'io
 
Si questa è una buona idea, ma occhio ai sessi! troppi maschi sono un problema grosso anche da piccoli!
 
beh allora non posso che sperare nella fortuna e ringrazio tutti i partecipanti al forum per il loro preziosissimo aiuto ancora mille grazie e non manchero di far pervenire il mio eventuale successo o fallimento(spero proprio di no) e eventualmente gli esemplari in surplus ancora mille grazie

isoardi davide
 
A dimenticavo vorrei sapere gandre dato che tu hai fatto la scelta che mi apprestero a fare se mi sai dare un preventivo di spesa ancora mille grazie

isoardi davide
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto