• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuovo allestimento 300x100x80

Anahera

Utente
Buona sera a tutti, sto per allestire una nuova vasca 300x100x80 fullmbuna con la seguente popolazione:

Labidochromis Mbamba Bay 1m 2 f

Maylandia fainzilberi Maison Reef 1m 2f

Maylandia fainzilberi Makonde 1m MC 2f OB

Maylandia mbenjii Mbenji Island 1m MC 1F OB

Maylandia melissa Chewere 1m 2f

Maylandia callainos Nkhata Bay 1m 2F

Maylandia koningsi 2m 6f

Maylandia zebra gold 1m BB o MC 2F OB

Maylandia zebra Magunga 1m MC 2f OB

Melanochromis chipokae Chidunga Rocks 1m 2f

Tropheops 1m MC 2f OB

Pseudotropheus acei itungi

Cynotilapia zebroides Cobwe 1m 1f

Pseudotropheus perileucos

Labeotropheus fuelleborni 1m MC 2f OB

Chiedo se secondo voi questa popolazione, interconnessa tra loro, vada bene e o si dovrebbe cambiare qualcosa e con chi, grazie a tutti
 
Ciao, con quella piscina puoi mettere quasi qualunque cosa. Eviterei solo di allevare insieme varietà geografiche della stessa specie per evitare ibridazioni. I maschi magari sono anche piuttosto diversi, ma le femmine no, quindi sceglierei una delle varietà di zebra e fainzilberi, anche de effettivamente maison e Gold per i nostri occhi sono diversi.
 
Ciao, con quella piscina puoi mettere quasi qualunque cosa. Eviterei solo di allevare insieme varietà geografiche della stessa specie per evitare ibridazioni. I maschi magari sono anche piuttosto diversi, ma le femmine no, quindi sceglierei una delle varietà di zebra e fainzilberi, anche de effettivamente maison e Gold per i nostri occhi sono diversi.
Grazie mille per la sua risposta. Quindi, lei dice che insieme insieme zebra Magunga e zebra gold c'è rischio ibridazione? E di lasciare una solamente insieme ai fainzilberi? O Maison o Makonde?
 
Potrei provare a darti un altro consiglio. Sempre per prevenire ibridazioni, invece di mettere 15 specie diverse, potresti inserire in vasca meno specie, diciamo 7 o 8, tutte di generi diversi e con un maggior numero di individui. Ovvero, invece del classico trio, potresti tentare con 2 o 3 maschi per ogni specie con 5-6 femmine. Con una vasca di quel litraggio potresti osservare i comportamenti e la territorialità dei maschi tra loro con una certa tranquillità. Basterà mettere molte rocce, soprattutto come divisori, per dare possibilità di fuga ai più deboli. Io ho una vasca molto più piccola della tua, cm 320x58x63, eppure ho ugualmente 2 o 3 maschi per ogni specie mbuna. E ti assicuro che non si massacrano e che si tratta del miglior spettacolo che possano offrire gli mbuna. Capitano ovviamente degli inseguimenti. Ma tutto finisce in 15 secondi con la fuga del più debole. Che dopo mezzo minuto torna liberamente a nuotare per tutta la vasca. Oppure i 2 maschi si creano 2 distinti territori, con confini invisibili, che però diventano invalicabili. E anche così pochi problemi. Se un esperimento di questo genere non lo fai tu con una vasca simile chi può farlo? Forza e coraggio e mandaci foto e video del bestione! Facci sognare! :emiticon_3d_Yes:
 
Potrei provare a darti un altro consiglio. Sempre per prevenire ibridazioni, invece di mettere 15 specie diverse, potresti inserire in vasca meno specie, diciamo 7 o 8, tutte di generi diversi e con un maggior numero di individui. Ovvero, invece del classico trio, potresti tentare con 2 o 3 maschi per ogni specie con 5-6 femmine. Con una vasca di quel litraggio potresti osservare i comportamenti e la territorialità dei maschi tra loro con una certa tranquillità. Basterà mettere molte rocce, soprattutto come divisori, per dare possibilità di fuga ai più deboli. Io ho una vasca molto più piccola della tua, cm 320x58x63, eppure ho ugualmente 2 o 3 maschi per ogni specie mbuna. E ti assicuro che non si massacrano e che si tratta del miglior spettacolo che possano offrire gli mbuna. Capitano ovviamente degli inseguimenti. Ma tutto finisce in 15 secondi con la fuga del più debole. Che dopo mezzo minuto torna liberamente a nuotare per tutta la vasca. Oppure i 2 maschi si creano 2 distinti territori, con confini invisibili, che però diventano invalicabili. E anche così pochi problemi. Se un esperimento di questo genere non lo fai tu con una vasca simile chi può farlo? Forza e coraggio e mandaci foto e video del bestione! Facci sognare! :emiticon_3d_Yes:
Grazie per il consiglio... studierò anche questo modo di inserire le specie, grazie mille
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto