• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

OCCHI GONFI... AIUTO...

S

shark74

Ospite
Ciao...

sono un neofita o quasi.... ho l'acquario da 1 anno e mezzo..... e per questo periodo tutto ok... i pesci crescono e si riproducono....
ho una vasca di 200 litri netti con 10 pesci... tutti ciclidi africani... valori PH 6.5/7 cambio dell'acqua di circa 30/40 litri ogni 3/4 settimane.... e naturalmente anche del filtro (non il biologico)....

MA...... da due giorni ho roscontrato ad un pesce
il rigonfiamento degli occhi... (VEDI FOTO)...

COSA PUO' ESSERE????

AIUTATEMI!!!

Come posso risolvere??? Sarà dannoso agli altri pesci???

Immagine:
/Public/data/shark74/2006223233537_Malattia.....jpg
144,51KB

Immagine:
/Public/data/shark74/2006223233614_Acquario.jpg
120,1KB
 
è esoftalmo, una malattia di origine genralmente batterica; se puoi isola il pesce e curalo con prodotti tipo furanol, baktowert ecc.
in mancanza di spazio puoi fare dei bagni al pesce in furanol

fletto i muscoli e sono nel vuoto
 
GRAZIE... MA IL FURANOL COME LO USO???

HO ALTRI PESCI IN ACQUARIO.... FACCIO IL CAMBIO ACQUA E POI LO METTO IN ACQUARIO?? CN GLI ALTRI PESCI??? NON GLI FARA' MALE??

CIAO


Citazione:Messaggio inserito da esox

è esoftalmo, una malattia di origine genralmente batterica; se puoi isola il pesce e curalo con prodotti tipo furanol, baktowert ecc.
in mancanza di spazio puoi fare dei bagni al pesce in furanol

fletto i muscoli e sono nel vuoto
 
Povera bestiola...mai visto occhi così messi male....
Ti consiglio pure io di isolarlo e provare a salvarlo con prodotti specifici per l'esoftalmo anche se la vedo dura....!
 
per quello ti ho detto di isolarlo , o , se non puoi, fare dei bagni a lui solo...1cp di furanol in un lt d'acqua dell'aacquario per 45min, oppure 1cp in 20lt se puoi isolarlo