• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

OCCHI GONFI... AIUTO...

S

shark74

Ospite
Ciao...

sono un neofita o quasi.... ho l'acquario da 1 anno e mezzo..... e per questo periodo tutto ok... i pesci crescono e si riproducono....
ho una vasca di 200 litri netti con 10 pesci... tutti ciclidi africani... valori PH 6.5/7 cambio dell'acqua di circa 30/40 litri ogni 3/4 settimane.... e naturalmente anche del filtro (non il biologico)....

MA...... da due giorni ho roscontrato ad un pesce
il rigonfiamento degli occhi... (VEDI FOTO)...

COSA PUO' ESSERE????

AIUTATEMI!!!

Come posso risolvere??? Sarà dannoso agli altri pesci???

Immagine:
/Public/data/shark74/2006223233537_Malattia.....jpg
144,51KB

Immagine:
/Public/data/shark74/2006223233614_Acquario.jpg
120,1KB
 
è esoftalmo, una malattia di origine genralmente batterica; se puoi isola il pesce e curalo con prodotti tipo furanol, baktowert ecc.
in mancanza di spazio puoi fare dei bagni al pesce in furanol

fletto i muscoli e sono nel vuoto
 
GRAZIE... MA IL FURANOL COME LO USO???

HO ALTRI PESCI IN ACQUARIO.... FACCIO IL CAMBIO ACQUA E POI LO METTO IN ACQUARIO?? CN GLI ALTRI PESCI??? NON GLI FARA' MALE??

CIAO


Citazione:Messaggio inserito da esox

è esoftalmo, una malattia di origine genralmente batterica; se puoi isola il pesce e curalo con prodotti tipo furanol, baktowert ecc.
in mancanza di spazio puoi fare dei bagni al pesce in furanol

fletto i muscoli e sono nel vuoto
 
Povera bestiola...mai visto occhi così messi male....
Ti consiglio pure io di isolarlo e provare a salvarlo con prodotti specifici per l'esoftalmo anche se la vedo dura....!
 
per quello ti ho detto di isolarlo , o , se non puoi, fare dei bagni a lui solo...1cp di furanol in un lt d'acqua dell'aacquario per 45min, oppure 1cp in 20lt se puoi isolarlo

fletto i muscoli e sono nel vuoto
 
ahi.... ho notato che un'altro pesce... ha delle squame rialzate...e fa degli strai tremolii e spostamenti.....


Cosa faccio??? Il trattamento a tutta la vasca... e fra 4 gg cambio dell'acqua al 50% e filtraggio con carbone.... per poi riattivare tutti i batteri.....

Non ho possibilità di escludere il filtro e non ho un'altra vasca dove mettere in quarantena il pesce... o i pesci....

Ma speriamo bene... intanto oggi (non so se ho fatto bene) ho fatto un cambio acqua del 40% e rinnovo del filtraggio (non cannolicchi certamente ma solo filtraggio meccanico)

Domani, domenica 26 o Lunedi vorrei iniziare il procedimento di medicazione....

ASPETTO TUOI CONSIGLI... mi sembri afferrato nell'argomento...

Ciao e grazie ancora per l'aiuto....

Shark

Citazione:Messaggio inserito da esox

per quello ti ho detto di isolarlo , o , se non puoi, fare dei bagni a lui solo...1cp di furanol in un lt d'acqua dell'aacquario per 45min, oppure 1cp in 20lt se puoi isolarlo

fletto i muscoli e sono nel vuoto
 
i medicinali citati prima non fanno nulla al filtro, lo scrivono per cautelarsi...
il secondo pesce, se ha anche l'addome gonfio, ha prob l'idropisia, un virus su cui poi si innestano delle malattie batteriche secondarie..
difficile curarlo; l'unica è prevenire queste situazioni con cambi regolari ed estrema pulizia della vasca.
fai il trattamento a tutta la vasca con furanol o baktowert

fletto i muscoli e sono nel vuoto
 
oK... GRAZIE...

PROVERò.... QUINDI NON E' NECESSARIO USARE IL CARBONE DOPO 4 GIORNI SE HO CAPITO BENE!

ANCHE SE DOPO IL CAMBIO ACQUA.... IL PESCE CON GLI OCCHI GONFI E' MIGLIORATO!

IL PESCE CON LE SQUAME BIACHEGGIANTI E RIALZATE NON E' GONFIO....

MA IL FARMACO NON FA MALE AI PESCI SANI??? E POI HO DEGLI AVANOTTI NELLA VASCA NON E' CHE MI VANNO TUTTI NEL PARADISO DEI PESCI??? :)

SONO COMBATTUTO SE FARE LA TERAPIA SINGOLARMENTE AI PESCI CHE RITENGO MALATI... E POI SE NECESSITA UN PASTICCA DI FURANOL OGNI 20L.. IN UNA VASCA DI 200.L PER 4 GG. ...MA QUANCE CE NE VUOLE??? UN PATRIMONIO...


CIAO
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto