• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

P. crabro?

A68

Moderatore
Perdonate la qualità delle foto ma non sono riuscito proprio a fare di meglio. Ho visto questi 3 tonnetti (sparo sui 14 cm) da un negoziante e mi hanno colpito molto. Non ho alcuna intenzione di prenderli (rimango fedele al Tanga), cercando in google penso siano P. crabro....ma vorrei conferma. Un esemplare è completamente nero "velluto", forse anche per questo il telefonino non riesce a metterlo a fuoco......


.mbuna 7.jpgmbuna 1.jpgmbuna 2.jpgmbuna 3.jpgmbuna 4.jpgmbuna 5.jpg
 
Pare che in natura il colore scuro dei crabro serva per predare le uova dei Kampago (Bagru Meridionalis) senza essere riconosciuto. In realtà c'è una simbosi tra Bagru e Crabro in quanto quest'ultimo si nutre dei parassiti del Kmpango liberandolo da fastidio.
 
Grazie delle spiegazioni! Gli zebrati sono due....anche i maschi sottomessi assumono quella livrea?
 
Secondo AD K. Ps.cabro (nome latino di calabrone vespa)nome commerciale Ps.chamaleo (camaleonte per la sua abilità di cambiare repentinamente il colore) svolge una simbiosi mutualistica con il Bragus meridionalis e si nutre di Argulus parassiti che affliggono questi pesci gatto,sia di giorno quando i pesci gatto sono rintanati nelle grandi caverne sia di giorno e nel periodo riproduttivo dei grandi pesci gatto che si riproducono stagionalmente da Novembre a Marzo..questa specializzazione alimentare si crede evoluta negli anni,nonostante il calabrone si nutra negli altri periodi anche di aufwuchs e plancton..

E' stato visto anche rubare le uova di questi grandi pesci gatto,ma anche quelle deposte dalla femmina(di Bragus m.) per nutrire i sui piccoli quindi Ad lo definisce un giorno "benefico killer di parassiti e l'altro ladro di uova"ma sembra che in questo ci sia una tolleranza ed il Ps.cabro viene tollerato dai Kampango anche nel periodo riproduttivo,il maschi cambia colore come quelli che hai fotografato...marrone scuro opaco ci sono poi anche diverse variazioni geografiche..il tutto in breve riassunto. :104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto