• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Paedocypris progenetica

  • Creatore Discussione guglielmonigita91
  • Data di inizio
G

guglielmonigita91

Ospite
Il pesce + piccolo del mondo:
Paedocypris progenetica
7,9 millimetri colore trasparente
le femmine depongono da 4 a 20 uova.
+ di questo nn so perchè ho letto un articolo in tedesco, se trovate qualcosa postate postate[8D]:D:)[:p][}:)]

African Cichlid, The Best
 
Ciao Guglielmo ti giro questo articolo:
della redazione di ECplanet

Un vertebrato piccolissimo
Un piccolissimo pesce scoperto nell'isola indonesiana di Sumatra si è rivelato l'animale vertebrato più piccolo del mondo. Lo afferma uno studio pubblicato sui “Proceedings of The Royal Society”, “Biological Sciences”. Il microscopico vertebrato è stato chiamato dai suoi scopritori Paedocypris progenetica ed è imparentato con la carpa, anche se le sue dimensioni sono molto più ridotte, 7,9 millimetri di lunghezza, che ne fanno il vertebrato più piccolo del mondo.

Il record precedente era detenuto da un altro pesce, un gobbio (cioè un piccolo pesce teleosteo, con lo scheletro completamente ossificato) scoperto nella regione indo-pacifica. A scoprire e descrivere il nuovo animale da record è una équipe di esperti guidati da Tan Heok Hui e Maurice Kottelat, del Museo Raffle a Singapore. L'esemplare maschio di Paedocypris progenetica è stato scoperto in una palude le cui acque avevano un livello di acidità molto elevato.

I ricercatori hanno osservato che, nonostante le sue minuscole dimensioni, gli esemplari maschi di questa specie presentano degli alettoni pelvici dotati di muscoli eccezionalmente grandi utilizzati per afferrare la femmina durante l'accoppiamento. “Si tratta di uno dei pesci più strani che mi sia capitato di vedere durante la mia esistenza - ha commentato Ralf Britz, zoologo del Museo di Storia Naturale di Londra, che ha analizzato lo scheletro dell'animale - vive in acque molto acide, addirittura cinque volte più acide della pioggia, e presenta questi alettoni straordinari”.

Il Paedocypris progenetica ha il corpo trasparente anche da adulto, mentre di solito questa caratteristica è propria delle larve. Inoltre l'animale vive in acque molto scure. Gli scienziati sono anche convinti che nel corso degli ultimi anni siano state distrutte molte popolazioni di questo minuscolo pesce a causa della trasformazione dell'ambiente naturale: “spero che si avrà il tempo per studiare questa specie prima che il suo habitat scompaia definitivamente”, ha commentato Ralf Britz.

Luigi Tartaglia
 
Direi Gobide!
Mi piacerebbe conoscere le dimensioni dell'occhio dato che l'occhio di vertebrato più piccolo al mondo è un mm di diametro. Credo che sia la dimensione minima per la piena funzionalità. Quanto è nel Paedocypris?
Livio

Citazione:Messaggio inserito da ltartaglia

Ciao Guglielmo ti giro questo articolo:
della redazione di ECplanet


Il record precedente era detenuto da un altro pesce, un gobbio (cioè un piccolo pesce teleosteo, con lo scheletro completamente ossificato) Luigi Tartaglia
 
ma si trova in commercio?
5 volte + acida........ quanto sarebbe? (PH)
che acquario ci vorrebbe x questi pesci?

African Cichlid, The Best
 
Ciao Livio

vi giro le foto il problema "sarebbe" quello di alimentarli parameci & Co.:


Immagine:
/Public/data/ltartaglia/200644133858_paedocypris_progenetica.jpg
5,35KB

Immagine:
/Public/data/ltartaglia/200644133920_paedocypris_progenetica2.jpg
2,83KB

saluti

Luigi Tartaglia
 
si dovrebbe evere 350 litri in totale
50 x loro e 300 x allevare artemie:D
cosi ogni giorno si avrebbe un numero di naupli abbastanza da poter sfamare tutti e in ogni caso la riproduzione sarebbe non poco complicata[V]:(

African Cichlid, The Best
 
Sbaglio o l'occhio mi sembra molto grande in confronto al corpo?
Livio

Citazione:Messaggio inserito da ltartaglia

Ciao Livio

vi giro le foto il problema "sarebbe" quello di alimentarli parameci & Co.:

Immagine:
/Public/data/ltartaglia/200644133920_paedocypris_progenetica2.jpg
2,83 KB

saluti

Luigi Tartaglia
 
In effetti ingrandendo quel poco mi sembra che ci sia un po' di nero in più che "sbava" intorno alla pupilla/iride ma non si può dire con un'immagine di pochi bytes e chissà come fatta.
saluti

Luigi Tartaglia
 
sembrano dei Paracheirodon innesi lavati con ACE:D:D

African Cichlid, The Best
 
Ho trovato queste altre foto molto più interessanti:
----------------------------------------------------

Immagine:
/Public/data/ltartaglia/200644215556_redlittleF06.jpg
67,92KB

Immagine:
/Public/data/ltartaglia/200644215419_pprogeneticrb2.jpg
25,18KB

Immagine:
/Public/data/ltartaglia/20064422220_redlittle-sibu.jpg
43,5KB

Immagine:
/Public/data/ltartaglia/200644215456_redliitle-hand.jpg
67,04KB




-----------------------------------------------------

Spero di avervi fatto cosa gradita.

Luigi Tartaglia
 
io ho trovato questa:


Immagine:
/Public/data/guglielmonigita91/200644222342_0175.jpg
5,19KB
sarebbe bello poterli allevare:D
in caso ci facciamo un aereoplano e andiamo a prenderne alcuni:D:)

African Cichlid, The Best
 
io le ho prese su google e sono libere
se ci sarebbe il copyright non le avrebbe visualizzate;):D:)

African Cichlid, The Best
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto