• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Paralabidochromis sp. "fire red" video

orazioa

Utente
Intorno al 2001/2002 grazie a questa associazione in quanto ai congressi si reperivano specie introvabili,
io e alcuni amici della mia zona dedicammo molte ore nell'allevamento di questi splendidi ciclidi del Vittoria e dei laghi minori.
Il mio primo progetto fallì dopo pochi mesi perché inserii un trio di Pundamilia nyererei, Astatotilapia nubila e Haplochromis sp. "fire red" in vasca da 130x45x60,
ovviamente il nyererei si impadronì di 3/4 dell'acquario e fui costretto a trasferirlo nella vasca di due mt in compagnia di Melanochromis chipokae, M. greshakei e
altri Mbuna dove anche se mostrava sempre la sua irruenza, ma perlomeno non faceva danni.

Ho trovato questo mio vecchio video che posto non per la qualità, ma perla specie non tanto comune.
Ciao Orazio

 
Ultima modifica:
Complimenti per gli esemplari, belli gli haplo.
per il nubila, maschio forse lo si è visto in qualche passaggio dove la femmina difendeva la prole, peccato però che non ci sia una ripresa dedicata.
oggi purtroppo trovare questi ciclidi e tutt'altro che facile.

comunque complimenti per le riprese, veramente un bel documentario.
 
Molto bello il video Orazio....come dici molti anni fà ebbi la fortuna di andare in Francia in occasione del congresso AFC con Alessandro Cacciatore,a quel tempo lui molto appassionato di Vittoria &Co aveva contatti con Michel Negrini che gestiva la sezione di questi pesci in Francia....fù lì che portammo i primi Haplochromis sp.Fire Red Uganda in Italia...come dici un pesce molto bello...
 
Complimenti per gli esemplari, belli gli haplo.
per il nubila, maschio forse lo si è visto in qualche passaggio dove la femmina difendeva la prole, peccato però che non ci sia una ripresa dedicata.
oggi purtroppo trovare questi ciclidi e tutt'altro che facile.

comunque complimenti per le riprese, veramente un bel documentario.


Grazie Alex,
per il nubila ho una ripresa dove si "bacia" col fire red e non lo inserita nel video perché in quel momento non era molto colorato.
 
Molto bello il video Orazio....come dici molti anni fà ebbi la fortuna di andare in Francia in occasione del congresso AFC con Alessandro Cacciatore,a quel tempo lui molto appassionato di Vittoria &Co aveva contatti con Michel Negrini che gestiva la sezione di questi pesci in Francia....fù lì che portammo i primi Haplochromis sp.Fire Red Uganda in Italia...come dici un pesce molto bello...


Grazie Marco, quando nel mio post dico ''alcuni amici della mia zona'' mi riferisco proprio ad Alessandro e i miei fire red discendono proprio da quel gruppo che
proveniva dalla Francia.

ciao Orazio
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto