• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Paratilapia polleni a Calci

rbarbuti

Socio AIC
Carissimi
novita' all'acquario di Calci.
Le Paratilapia polleni "small spot" si sono riprodotte!

I genitori sono stati cresciuti da me per circa due anni. Ne avevo acquistate due a Alessandria attraverso Roberto Tomalino (che me le porto' a Faenza nel 2006) e quattro da Gianni poco dopo. Dopo la naturale "viability selection" (che fanno da sole) ne erano rimaste quattro. Ormai adulte nei miei acquari non avevano mai accennato a riprodursi.
Solitamente vedevo la dominante e le altre stavano sempre ben nascoste per paura (ho scoperto poi che la dominante era la femmina).

A inizio novembre le ho portate a Calci. Nei giorni successivi, una brutta mattina, ne ho trovate due uccise dalla dominante. Il maschio rimasto se ne stava rintanato in un angolo ma veniva tollerato.

Venti giorni fa la sorpresa. Sono andato a Calci e ho visto un comportamento insolito delle due Paratilapia. Erano molto aggressive nei meie confronti. Difendevano un batuffolo di uova. Le uova erano attaccate tra di loro ma non ancorate al substrato tanto che i genitori potevano spostarle tutte insieme. Le hanno trasferite in una grotta e dopo pochi giorni sono usciti centinaia di avannotti che adesso stanno crescendo.

Se tutto va bene ci saranno pesci per tutti.

Allego due foto, venute malissimo perche' bisogna stare distanti dal vetro. Non appena ci si avvicina i genitori si avventano e vanificano ogni tentativo di foto.

La differenza tra i sessi e' minima. La cosa che mi ha stupito di piu' e' che prima della deposizione la dominante fosse la femmina. Adesso e' il maschio.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Compenti Roberto, le ho viste stamattina quando sono stato in visita alla Certosa.
a proposito ringrazia da parte mia Pietro Begliomini he mi ha accompagnato in tour e che è stato una persona squisita. Gli ho proposto una sorta di collaborazione per allestimento del marino mediterraneo, mi parlava di un ala ancora da ristrutturare che potrebbe essere adibita a questo scopo (marino in genere)
ciao
 
Messaggio di rbarbuti

Carissimi
novita' all'acquario di Calci.
Le Paratilapia polleni "small spot" si sono riprodotte!

I genitori sono stati cresciuti da me per circa due anni. Ne avevo acquistate due a Alessandria attraverso Roberto Tomalino (che me le porto' a Faenza nel 2006) e quattro da Gianni poco dopo. Dopo la naturale "viability selection" (che fanno da sole) ne erano rimaste quattro. Ormai adulte nei miei acquari non avevano mai accennato a riprodursi.
Solitamente vedevo la dominante e le altre stavano sempre ben nascoste per paura (ho scoperto poi che la dominante era la femmina).

A inizio novembre le ho portate a Calci. Nei giorni successivi, una brutta mattina, ne ho trovate due uccise dalla dominante. Il maschio rimasto se ne stava rintanato in un angolo ma veniva tollerato.

Venti giorni fa la sorpresa. Sono andato a Calci e ho visto un comportamento insolito delle due Paratilapia. Erano molto aggressive nei meie confronti. Difendevano un batuffolo di uova. Le uova erano attaccate tra di loro ma non ancorate al substrato tanto che i genitori potevano spostarle tutte insieme. Le hanno trasferite in una grotta e dopo pochi giorni sono usciti centinaia di avannotti che adesso stanno crescendo.

Se tutto va bene ci saranno pesci per tutti.
...
[:17]
Davvero una gran bella notizia! :D:D:D:D:D:D:D:D:D
Sono proprio contento, certo vai a capire certe dinamiche e certi comportamenti....[?][?][?] mah...
 
Un'altra buona notizia, che credo molti di voi avranno letto su mchportal e' che, se verificata, sembra si stiano riproducendo anche in natura nella loro "terra natia"
;)
 
Gran bella notizia e che soddisfazione per chi ha lavorato con tanto impegno alla realizzazione di questo progetto [^]

Se non sbaglio la riproduzione in cattività di questa specie é stata riportata veramente di rado!
 
Bella Notizia Robi e sopratutto il conoramento di tanrto lavoro e sacrifico con una riproduzione considerata molto difficile .
Diree di ottimo auspicio per il successo dell'acquario di Calci ...choi ben comincia ...
Cichlid dream
Fabio
 
Messaggio di rbarbuti

Carissimi
novita' all'acquario di Calci.
Le Paratilapia polleni "small spot" si sono riprodotte!

Se tutto va bene ci saranno pesci per tutti.
</u>

Notizia magnifica Roberto, davvero fuori dal comune...queste parole sono per te, per la tua pazienza e perchè hai creduto nei tuoi Paratilapia polleni.

"Il sole fa crescere i fiori, le stelle dipingono la notte, l'acqua fa vivere i pesci, ma solo il cuore sviluppa un'evento meraviglioso come questo."

I complimenti più veri e sinceri.

Ciao,
 
Carissimi

siamo veramente orgogliosi di questa riproduzione. Tutti ricorderanno l'intervento di Francesco Zezza a Pisa 2007 in cui ci parlo' delle difficolta' con questi pesci.
Ricordo che una riproduzione analoga e' stata ottenuta da Angelo Brunelli (gruppo umbro) con le big spot nel suo meraviglioso laghetto.

Ho trovato il lavoro: Stiassny, Melanie L. J.; Gerstner, Cynthia L.; (1992). "The parental care behaviour of Paratilapia polleni (Perciformes, Labroidei), a phylogenetically primitive cichlid from Madagascar, with a discussion of the evolution of maternal care in the family Cichlidae." Environmental Biology of Fishes 34 (3): 219-233.

La Stiassny e' una delle maggiori esperte internazionali di ciclidi. Chi e' interessato al lavoro me lo chieda e glielo spediro' (formato pdf).

Roberto
 
Grazie Roberto, ma il tuo e' un risultato molto piu' importante vista la difficolta'di avere riproduzioni di paratilapia in acquario...Il laghetto fa' tutto da solo......
 
Carissimi
le Paratilapia a Calci hanno ancora i loro piccoli e li difendono strenuamente. Basta avvicinarsi al vetro per essere attaccati. I piccoli saranno circa 300. Ne abbiamo presi una cinquantina e spostati in un altro acquario. Ovviamente quelli nel nuovo acquario sono cresciuti piu' velocemente perche' mangiano di piu'. Adesso sono 1-2 cm
Roberto
 
Complimenti Roberto!!!
Davvero una grande notizia!!!
Sono inpaziente di venire al prossiomo convegno a Calci per ammirarli!!!
 
Roberto,
in base a quanto hai letto, ritieni che tenteranno una nuova riproduzione anche con i piccoli in vasca o faranno piazza pulita?

Curiosità: per caso almeno uno dei due è dei "miei" o sono entrambi "di Gianni"?

ciao
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto