• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Paretroplus Menarambo

non penso di isolare la coppia.gli altri 3 hanno spazio e soprattutto nascondigli sufficienti. Qualora deponessero vorrei spostare parte delle uova in un secondo acquarietto
 
non penso di isolare la coppia.gli altri 3 hanno spazio e soprattutto nascondigli sufficienti. Qualora deponessero vorrei spostare parte delle uova in un secondo acquarietto

Magari potresti pensare di dividere la vasca lasciando la coppia da una parte e gli altri esemplari dall'altra usando una rete,del plexiglass,ecc....perchè privarsi delle cure parentali?:104:
 
Ciao I menarambo crescono lentamente. ho avuto due deposizioni ma la femmina ha mangiato immediatamente le uova. ora la coppia si è "scoppiata" ed in vasca ho piccole scaramucce per decidere chi è il dominante
 
Saresti in grado di descrivere le differenze fra i due sessi? Quelli di Luca Amadesi sono diventati belli grossi, ma sembrano tutti uguali comprese le papille genitali, quasi sempre visibili: cominciamo a temere siano tutti dello stesso sesso!
 
AlbertoV se nel caso ti interessa fare qualche scambio ... penso di avere solo maschi o femmine ( o forse non hanno le condizioni corrette boh....)

i miei sono un pò + grandicelli fanno qualche parata ma nessuna coppia "fatta" e tantomeno deposizioni

dimenticavo: come li alimenti ?


ciao
Luca
 
Ultima modifica:
AlbertoV se nel caso ti interessa fare qualche scambio ... penso di avere solo maschi o femmine ( o forse non hanno le condizioni corrette boh....)

i miei sono un pò + grandicelli fanno qualche parata ma nessuna coppia "fatta" e tantomeno deposizioni

dimenticavo: come li alimenti ?


ciao
Luca

ATTENZIONE!!!! allerta meteo......prevista neve anche a basse quote!!! Luca Amadesi si è degnato di scrivere sul forum:p
 
le papille genitali sembrano molto simili. sono solosicura di avere una femmina,visto che ha deposto le uova. per le dimensioni, sono tutti uguali sui 15-20 cm a parte il presunto maschio che è qualche cm in piu degli altri. li alimento con un granulare che mi ha dato Gianni. altri allevatori di menarambo mi hanno detto che tutti gli accoppiamenti avvengono in primavera-inizio estate. confido nel prossimo anno
 
ho qualche dubbio riguardo la temperatura. chi li alleva pesci del madagascar suggerisce di mantenerli ad almeno 25-26 gradi tutto l'anno. eppure in Madagascar in inverno anche nelle zone costiere la temperatura dei laghetti-fiumi arriva anche a 20-21 gradi. non è che questa mancanza di stagionalità influisca sulla riproduzione?
 
ho qualche dubbio riguardo la temperatura. chi li alleva pesci del madagascar suggerisce di mantenerli ad almeno 25-26 gradi tutto l'anno. eppure in Madagascar in inverno anche nelle zone costiere la temperatura dei laghetti-fiumi arriva anche a 20-21 gradi. non è che questa mancanza di stagionalità influisca sulla riproduzione?

Molto probabile!! però non conosco i pesci del Madagascar e non saprei dirti più di tanto.....riguardo la stagionalità, molti pesci in cattività perdono questa influenza, forse per la costante disponibilità di cibo...
 
ho qualche dubbio riguardo la temperatura. chi li alleva pesci del madagascar suggerisce di mantenerli ad almeno 25-26 gradi tutto l'anno. eppure in Madagascar in inverno anche nelle zone costiere la temperatura dei laghetti-fiumi arriva anche a 20-21 gradi. non è che questa mancanza di stagionalità influisca sulla riproduzione?

A luglio son stato nela fish farm di DeMaison in florida. Ha un laghetto di menarambo che si riproducono a iosa (ho visto diverse vasche con piccoli di tante taglie). L'acqua la pompa da un pozzo ipogeo in continua anche d'inverno e rimane sui 24 gradi (d'estate probabilmente è più calda ma sotto i 24 non va mai d'inverno). Mi diceva che gli si riproducono con stagionalità ma lì c'è da dire che sono all'aperto e magari l'effetto della luce/durata delle giornate influisce sulla stagionalità (temperatura dell'acqua a parte intendo).
 
ho qualche dubbio riguardo la temperatura. chi li alleva pesci del madagascar suggerisce di mantenerli ad almeno 25-26 gradi tutto l'anno. eppure in Madagascar in inverno anche nelle zone costiere la temperatura dei laghetti-fiumi arriva anche a 20-21 gradi. non è che questa mancanza di stagionalità influisca sulla riproduzione?

Come procede con i pesci malgasci..?.:104:
 
I Menarambo diventano sempre più aggressivi anche se al momomento si limitano a brevi ricorse. I due maschi (?) si sono divisi le due estremità della vasca.Sto valutando l'inserimento di pesci bersaglio per diminuire l'aggressività intraspecifica. Visto le dimensioni limitate dell'acquario (150cm) non penso di poter inserire altre specie malgasce se non dei bedotia,ma sono difficili da trovare
 
si sono formate due coppie e si sono spartite la vasca. una ha anche deposto le uova. ecco un'immagine del maschio che le difende
menarambo.jpg
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto