• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

PASTONE SE NE PARLA MA NESSUNO SPIEGA COME FARLO..

exo 62

Moderatore
Tra le tante cose che mi sono "permesso" di fare in questi giorni di vacanze" ieri andando a fare la spesa ho visto che c'erano delle belle offerte sui surgelati , cosi ho aproffittato per fare un bel pastone ..in quantità industriale.
A dire il vero , pur seguendo sempre la stessa linea guida, ogni volta che mi accingo a fare il pastone , uso sempre qualcosa di diverso.
La prima ricetta base da cui tanti di noi sono partiti è quella pubblicata sull'Enjoy Cichlids di Ad Konings ormai da oltre un decennio-
Quella ricetta molto semplice si basava su due ingredienti base, piselli e gamberetti con guscio, tenuti insieme con dell'agar agar.

Io il pastone lo chiamo da tempo STROPPEN .
Questo nome ha origine da un termine non compreso pronunciato in tedesco da un grossista (Dieter Nentwich).
Io e l'amico Mauro eravamo andati a trovarlo nei pressi di Monaco per prendere dei pesci e in occasione dell'incontro andammo a visitare un suo cliente che aveva dei pesci bellissimi. Ricordo in particolare dei fantastici Licno e dei taeniolatus namalenje rossi come non mai visti.
Entrambe ci spiegarono che la bellezza e le ottime condizioni di salute dei loro pesci era dovuta in particolare all'alimentazione e ci mostrarono un preparato casalingo realizzato sulle specifiche esigenze dei pesci.
Francamente restammo cosi colpiti dalla bellezza dei pesci nutriti con questo miracoloso preparato che ne comprammo un paio di tavole surgelate , ma era cosi costoso che io e Mauro nel viaggio di rientro decidemmo di provare a fare noi il nostro intruglio che chiammammo appunto Stroppen perche non ci ricordavamo come lo avesse chiamato Dieter....Da quel giorno ..per noi Stroppen vuol dire pastone.

Una breve nota su Dieter..
Questo particolarissimo personaggio che ricordo sempre con molto piacere, era appassionatissimo di ciclidi del Malawi.
A a tutti i costi voleva avere dei pesci selvatici che venivano dalla fischfarm di Stuart Grant.
Con questo proposito , organizzo un un viaggio in Africa , andò da Stuart e ad insaputa della moglie , tornò che aveva firmato un contratto capestro che gli imponeva di ritirare 40 box mese.
A causa di questa cosuccia da niente, ha trasformato la sua casa con tanto di ufficio Allianz Assicurazione ( di cui il padre della moglie era un dirigente) in un ingrosso di pesci- Cichlid Aquaristik- con vasche in cui era pericolosissimo pescare perche costruite di corsa e al risparmio con vetri non molati. posizionate nella camtina taverna di casa.

Torniamo al mio STROPPEN.
L'ingredientistica varia in funzione delle specie allevate;
diciamo che in caso di pesci vegetariani fitrofagi un rapporto 80 % verdure e il restante 20 % piccoli gamberi è la percentuale ideale, mentre con specie onnivore generalmente un 50 vegetale e un 50 pesci, molluschi e crostacei sono un buon compromesso per salire a un 65-35 nel caso di predatori .

La spesa di ieri per un importo di 35,00 € era costitituita da ;

Parte VEGETALE
Spinaci surgelati in foglia Kg 2
Piselli surgelati Kg 2
Misto broccolett surgelati 0,5 kg
1 cavolo romano fresco
carote fresche 0,5 kg

Parte proteica
Gamberetti con guscio surgelati 2,5 kg
Gamberetti sgusciati 0,5 kg
Cozze sgusciate 1,5 Kg
Vingole sgusciate 1 kg
filetti di cernia 2, 5 kg

Extra che avevo in casa:
Aglio in polvere come antibatterico
Paprika dolce per esaltare la colorazione
Polvere di spirulina
Colla di pesce per tenere bene insieme il tutto.

Immagine:
20091512058_IMG_3843.JPG

113,94 KB


Il lavoro è cominciato sabato sera, quando suddividendo omogeneamente ed in parti uguali tutti gli ingredienti io e mia moglie Antonella

Immagine:
20091512237_IMG_3844.JPG

99,06 KB

Abbiamo messo sul fuoco 4 pentole in cui sono stati inseriti i surgelati senza acqua chesono stai scottati a fuoco lento e mescolati di tanto in tanto per un oretta .

Immagine:
2009151289_IMG_3842.JPG

97,44 KB

Importante e ce ne accorgeremo il giorno dopo , non aggiungere mai acqua ( è sufficiente quella dei surgelati ) e chiudere le pentole con dei coperchi.
Questi per evitare di sporcare tutta l'attrezzatura della cucina possono essere sostituiti da dei banalissimi fogli in alluminio ( si possono vedere sulle pentole in cottura nella prima foto sulla sinistra vicino alle buste dei surgelati .)

Dopo aver fatto scottare il tutto la perdita di volume era notovole e il semilavorato si presentava cosi :

Immagine:
20091513345_IMG_3845.JPG

101,97 KB


Immagine:
20091513414_IMG_3846.JPG

112,62 KB

A questo punto siamo andati a letto, abbiamo chiuso la porta della cucina (per evtare attacchi notturni parte del gatto) e lasciato raffreddare per tutta la notte.

L'indomani mattina cominciava la parte dura e sporca del lavoro.

La prima FONDAMENTALE è strizzare bene bene il semilavorato per renderlo il più asciutto possibile.

Per questo si versa il contenuto di ogni pentola , nello scolapasta inserito nel lavandino o in sua assenza in uno di quelli di plastica.

Immagine:
20091513919_IMG_3847.JPG

104,46 KB

Si pressa poi energicamente per far scolare una buona parte di acqua

Immagine:
20091513955_IMG_3852.JPG

143,68 KB

Fatto questo primo passaggio si procede strizzando nuovamente il tutto con l'ausilio di uno schiacciapatate ( gli schizzi di liquido verdastro si vedono anche sui muri)



Immagine:
20091514258_IMG_3849.JPG

96,66 KB

Immagine:
20091514318_IMG_3850.JPG

89,54 KB

Dopo questa operazione un ultima strizzata manuale , è quella che ci da la garanzia che il composto , ormai sia asciutto.


Immagine:
20091514651_IMG_3851.JPG

128,6 KB

P.s. dopo queste foto capite perche dicono che mia moglie è una santa donna e perchè io l'abbia sposata???

Ora dobbiamo aggiungere al composto strizzato aglio in polvere , spirulina e paprika dolce , misceliamo bene a mano e andiamo al mixer per ridurlo nella dimensione voluta.

Immagine:
2009151505_IMG_3853.JPG

140,92 KB

Alla fine dell'impresa otteremo una massa uniforme che avrà notevolmente ridotto il volume finale del preparato ( rispetto alle 4 pentole da cui siamo partiti.)
Immagine:
20091515147_IMG_3855.JPG

113,49 KB

Per fare in modo che il composto una volta messo in acqua , non si disperda e la inquini, quando tutto e pronto verseremo la colla di pesce che avremo preventivamente scaldato in un pentolino e rimescoleremo con vigore il tutto per accertarci che sia ben distribuita.( se comunque si è strizzato bene il tutto questa aggiunta non è necesssaria)

Alla fine si stende lo stroppen su un foglio di pellicola e lo si preincide secondo quelle che si prevede sarannno le dosi di impiego.
Si copre il tutto con altra pellicola e si mette nel freezer per congelare.

Immagine:
200915224_IMG_3854.JPG

105,63 KB

Il risultato finale dopo un paio di ore di lavoro eccolo qua ,oltre 5 kg di buon pastone.
La bilancia ha una portata max di 5 kg e quando mancava ancora una tavola ( circa un Kg) segnava 4,950

Immagine:
2009152318_IMG_3856.JPG

114,34 KB

Note:
in questa ricetta non ho inserito zucchine che solitamente metto in misura di 1 kg e il rosso delel uova sode perche ritenevo gia molto alta la parte proteica.
I gamberi con il guscio sono importanti perche con le scorie esercitano una azione di pulizia dell'intestino,
Le vitamine non le metto mai nel prodotto da congelare , perche perderebbero gran parte della loro funzionalità, ma le uso direttamente sul pastone quando lo somministro a pesci.

Grazie ad Antonella..essere moglie di in ciclidiota ..non deve assolutamente essere facile
 
grazie Fabio della ricetta...

addesso mi interessanno alcune cose, su tutto il pastone quanti grammi hai usato di aglio, paprika e spirulina (se si parla di grammi).

i piselli li avete puliti dal guscio o non e necessario?
 
Grazie Fabione per la ricetta della PAELLA:D

Scherzi a parte, ottima illustrazione descrizione del pastone.

Aggiungo, se permettete, le mie variazioni sul tema:

al posto dei gamberi con guscio, uso polpa di granchio (che la vendono già tritata) e gammarus tritati (che sostìtuiscono laparte coriacea del guscio dei gamberi, ma sono a mio avviso più appetibili). I gammarus io uso quelli per KOI, che sono estremamente rossi.
Inoltre aggiungo un 5-10% (innalzabile al 20% se il pastone è per piscivori o haps in genere) di bachi da seta essiccati (è sempre un alimento per Koi altamente proteico- tanto che i tedeschi lo considerano boombastik....).....


P.S: Siamo vicini ad Antonella;)
 
Tutta la mia ammirazione per Antonella!!!! Riguardo ai bachi da seta essiccati anche io li uso non solo per le koi, sbriciolati sono ottimi per gli avannotti
 
Mastino ha scritto:

grazie Fabio della ricetta...

addesso mi interessanno alcune cose, su tutto il pastone quanti grammi hai usato di aglio, paprika e spirulina (se si parla di grammi).

i piselli li avete puliti dal guscio o non e necessario?

Daniel i piselli prendo quelli surgelati già puliti li vedi anche nelle foto.
Aglio e paprika vado un po ad occhio per il preparato in questione ho usato circa un 10 gr aglio in polvere liofilizzato e 7 gr di paprika dolce macinata ( un terzo di ogni barattolino che vedi nelle foto iniziali.)
Spirulina più ne metti meglio è , io ho usato mezzo batrattolino di quello bianco piccolo nella foto.

Cichlid dream
Fabio
 
NicolòArmagni ha scritto:

Grazie Fabione per la ricetta della PAELLA:D

Scherzi a parte, ottima illustrazione descrizione del pastone.

Aggiungo, se permettete, le mie variazioni sul tema:

al posto dei gamberi con guscio, uso polpa di granchio (che la vendono già tritata) e gammarus tritati (che sostìtuiscono laparte coriacea del guscio dei gamberi, ma sono a mio avviso più appetibili). I gammarus io uso quelli per KOI, che sono estremamente rossi.
Inoltre aggiungo un 5-10% (innalzabile al 20% se il pastone è per piscivori o haps in genere) di bachi da seta essiccati (è sempre un alimento per Koi altamente proteico- tanto che i tedeschi lo considerano boombastik....).....


P.S: Siamo vicini ad Antonella;)


Caro Nicolò Anto ha letto i tuoi commenti e sorride ..ma penso sia felice e faccia queste cose volentieri perche sa che mi fanno piacere..

Buoni i tuoi suggerimenti , anche se temo che i costi possano salire con polpa di granchio.
Considera che io 1 kg di quei gamberetti li ho pagati 4, 50 €

Mi piace l'idea del bombastick ..dove si trova ..non fa male ???.
 
Vi ci vedo condurre un agriturismo........potrei già suggerire un nome "I Primi di Antonella......e le ultime di Fabio"......;)

Anche la polpa di granchio non costa molto(5-7€/Kg, però è tutta polpa senza scarto) specialmente in questo periodo dove i supermercati scontano il non venduto residuo dalle festività.

Per i bachi ed i gammarus siamo su prezzi abbordabili, io li compro da Koi-garden (è pubblicità?, boh) , sul sito trovi prezzi e quantità, inoltre spedisce in tutta italia (anche se vale la pena farci un giro[:p]).

Anch'io li uso sbriciolati per gli avannotti ed i giovani in accrescimento, con parsimonia, perchè come dicono i crucchi sono una bomba proteica (penso arrivino al 65-70% di proteine.....)
Inoltre, ma non ditelo a mia moglie, li ho anche assaggiati nella speranza facciano da surrogato del viagra, ma......tuttavia hanno un buon sapore[:I]

Per alimentare i ciclidi ed i poecilidi uso molti mangimi per Koi, perchè li trovo di buona qualità ( anche la composizione è ottima, germi di grano, spirulina, erba medica, farina di molluschi etc...) e dato le grandi confezioni sono anche a buon prezzo......
 
NicolòArmagni ha scritto:
Per alimentare i ciclidi ed i poecilidi uso molti mangimi per Koi, perchè li trovo di buona qualità ( anche la composizione è ottima, germi di grano, spirulina, erba medica, farina di molluschi etc...) e dato le grandi confezioni sono anche a buon prezzo......

Idem, soprattutto per Vieja, herichthys, ex-Cichlasoma
 
Fabio...ma non è il caso di cominciare a pensare di erigere un monumento in piazza a Lainate per Anto???????:D:D:D
Nicolino al solito le tenti tutte....ma ormai ti rimane solo il viagra...rassegnati....
 
fantastico ! i miei piu' vivi cmplimenti. devo dire che mi è venuta anche fame[:p].
avrei 2 damande
perche' non lasciare gamberi,cernia o altro tipo di pesce crudo?
la colla di pesce è quella che di solito si usa per i dolci?
 
giannighezzi ha scritto:

Fabio...ma non è il caso di cominciare a pensare di erigere un monumento in piazza a Lainate per Anto???????:D:D:D

No in piazza a Lainate no perche non vado dacordo con il sindaco...,però ho già preso contatti con il Paradiso.
 
NicolòArmagni ha scritto:

Vi ci vedo condurre un agriturismo........potrei già suggerire un nome "I Primi di Antonella......e le ultime di Fabio"......;)

QUESTA E' DA TENERE POTREBBE ESSERE UN IDEA

Anche la polpa di granchio non costa molto(5-7€/Kg, però è tutta polpa senza scarto) specialmente in questo periodo dove i supermercati scontano il non venduto residuo dalle festività.

Per i bachi ed i gammarus siamo su prezzi abbordabili, io li compro da Koi-garden (è pubblicità?, boh) , sul sito trovi prezzi e quantità, inoltre spedisce in tutta italia (anche se vale la pena farci un giro[:p]).

Anch'io li uso sbriciolati per gli avannotti ed i giovani in accrescimento, con parsimonia, perchè come dicono i crucchi sono una bomba proteica (penso arrivino al 65-70% di proteine.....)

GRAZIE PER LE DRITTE MA ORA PER UN PO SONO A POSTO
Inoltre, ma non ditelo a mia moglie, li ho anche assaggiati nella speranza facciano da surrogato del viagra, ma......tuttavia hanno un buon sapore[:I]

CARO NICOLO TI DEVO CONFESSARE CHE TOLTI I VERMI ANCHE IO HO ASSAGGIATO QUASI TUTTI I MANGIMI DEI PESCI.
 
paolo poloni ha scritto:

avrei 2 damande
perche' non lasciare gamberi,cernia o altro tipo di pesce crudo?

PERCHE PRENDENDO PRODOTTI CONGELATI SE NON LI CUOCESSI NON POTREI RICONGELARLI
la colla di pesce è quella che di solito si usa per i dolci?

ESATTAMENTE QUELLA IN LISTARELLE TRASPARENTI
 
Complimenti a tutti, veramente una discussione interessante, divertente e ... pure utile!
[8)]

Tutta la mia ammirazione per Antonella che, però, se la gioca testa a testa con Laura, la moglie di Enzo :D :D :D.
A onor del vero devo ammettere che, per quanto ci possiamo lamentare, anche le nostre (tutte, credo di poter dire, e pure qualche marito ;)) seguono a poche lunghezze [^]
 
vero Paolo....un pensiero va a quel sant'uomo del Marito di Daniela!!

PS Nicolino....la differenza è che io accetto i mie limiti!!! (mia moglie meno....)
 
inoltre e' molto utile quando si deve somministrare vitamine o medicinali,
anch'io lo faccio esattamente come Fabio anche se l'aglio non l'avevo mai messo.avevo usato un mangime vegetale arricchito all'aglio ma mai l'avevo messo nel pastone.
in piu' di 10 anni che lo uso sicuramente sono molto + i vantaggi che i svantaggi,tra l'altro lo puoi dare a tutti ,dagli avanotti ai predatori+ grossi.

l'unica cosa negativa e' che mia moglie non e' cosi contenta come Antonella quando lo preparo!!!!!!:D:D:D:D
 
Beh, Maury, il tuo è un quadro clinico molto più complesso.......perchè rompi le balle in cucina anche per far bollire sabbia, rocce, materiali filtranti, tubi fluorescenti etc.....:D:D

Per Gianni (Border); sui limiti ho i miei dubbi.....

Quoto in pieno er Doctor sul discorso consorti........d'altronde la formula recitava ".......Nella salute e nella malattia........"[:I][:I] e più malattia della nostra:D
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto