• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

PASTONE SE NE PARLA MA NESSUNO SPIEGA COME FARLO..

[Inoltre aggiungo un 5-10% (innalzabile al 20% se il pastone è per piscivori o haps in genere) di bachi da seta essiccati (è sempre un alimento per Koi altamente proteico- tanto che i tedeschi lo considerano boombastik....).....

domanda: i bachi da seta si possono utilizzare anche senza pastone....che consistenza hanno ???? (come tubifex o shrimp liofilizzati ??)
alle koi come vengono dati ???

Antonella santa donna !!!!
 
Ciao Luca,
alle koi vengono somministrati interi (hanno delle bocche tipo scarico del lavandino....).
Forse anche ad Haps e predatori adulti e specie grosse del centroamerica.
La consistenza è tipo artemia liofilizzata, infatti si sbriciola facilmente per gli avannotti e giovani in accrescimento.

A volte sarei tentato di provare a darlo ai Tropheus, ma poi dò un'occhiata al barattolo con il metronidazolo........e desisto[:I]
 
NicolòArmagni ha scritto:

Ciao Luca,

A volte sarei tentato di provare a darlo ai Tropheus, ma poi dò un'occhiata al barattolo con il metronidazolo........e desisto[:I]

Sai che anche io non penso sia una cosa sbagliate con molta limitazione, ma come te mi fermo guardando i barattoli di Metronidazolo , Alazolo e nipurfurinolo...quindi MAHHH
 
[A volte sarei tentato di provare a darlo ai Tropheus, ma poi dò un'occhiata al barattolo con il metronidazolo........e desisto[:I]
[/quote]

io proverei con i buratelli (masta) e i labridens ...non conoscono "occlusioni intestinali" di nessun genere

spediscono a casa ????
 
Certo.

Prova a guardare il loro sito(Koi-garden.it).......il barattolo da tre litri costa sui 16€.

P.S: Per Fabione, hai ancora gli Ilangi?? Se si come procedono?
 
lamadesi ha scritto:
io proverei con i buratelli (masta) e i labridens ...non conoscono "occlusioni intestinali" di nessun genere

spediscono a casa ????

I mie labridens innvece hanno pure quella, man mano stanno prendendo tutto e vanno ad esaurimento (non il mio...)
 
NicolòArmagni ha scritto:

Certo.

Prova a guardare il loro sito(Koi-garden.it).......il barattolo da tre litri costa sui 16€.

P.S: Per Fabione, hai ancora gli Ilangi?? Se si come procedono?

Mi sono morti tutti con un bloat fulminante non curato lo scorso anno di questi periodi mentre mio padre era in ospedale prima di lasciarci.

Avevo fatto tutto bene, digiuno di 20 gg dopo la loro introduzione , immessi n vasca con roicce piene di alghe e cominciato ad alimentarli pochissimo con seco verde fino a un mese e due settimane dalla inmissione in vasca. andavano che era una meraviglia poi se ne sono ammalati un paio e da li la cosa e degenerata.
Unica nota dopo circa un paio di mesi che li avevo , ospitando in vasca anche una bellissima coppia di lamprologus pectoralis di cui ho poi perso la femmina saltata fuori , ma che non si erano ammalati , avevo dato un po di artemia decongelata ..pochissima sarà stata quella Mahhh !!! ??
 
ho ancora una domanda [:I]

il pastone lo usate tutti i giorni o solo 2-3 o x volte alla settimana?
quando usate il pastone usate anche qualche cibo commerciale o basta solo il pastone per nutrire i nostri pesci?
 
Tendenzialmente lo utilizzo almeno 3 , meglio 4 volte a settimana alla sera.
il giorno che do il pastone di solitio al mattino solo secco vegetale in scaglie .
Uno o due giorni a settimana digiuno.
Un buon pastone , puo costituiirei l cibo base.

Cichlid dream
Fabio
 
NicolòArmagni ha scritto:

Certo.

Prova a guardare il loro sito(Koi-garden.it).......il barattolo da tre litri costa sui 16€.

bachi da seta arrivati (ora hanno anche confezioni da 1 kg) che puzza !!!!!!!!!!!!!!!!!!
..ho provato a buttarne qualcuno intero nella vasca dei buratelli e degli nkambe..manco gli avessi tirato dei sassi !!!!! non un gran sucesso

domani provo con i mex

ciao
 
X LUCA:
Beh, sai meglio di me che ad ogni alimento nuovo si devono abituare (a volte 2-3 giorni di digiuno velocizzano la cosa........).
Sinceramente interi non li ho mai usati all'infuori che per le Koi.........magari prova a briciolarli e miscelarli con altro.

Oppure mangiali tu mentre guardi il grande fratello[:eek:)]
 
anch'io ho fatto il mio pastone.
non certo in quantità industriale come Fabio ma insomma ne sono venute fuori due tavolette quadrate da 15 cm di lato per circa due di spessore.
Ho optato per una dieta bilaciata 50-50 (circa)
Ingredienti:

spinaci cotti
carote cotte
piselli surgelati sgisciati
succo di aglio

vongole surgelate precotte
mysis
alcuni pezzi di platessa surgelata
rosso d'uovo


il procedimento è un po quello descritto da fabio con l'aggiunta finale di colla dipesce per amalgamare il tutto

domani faccio la prova-gradimento; quisti due giorni ho nutrito i miei haps solo con mangime in scaglie in quantità moderata, quindi sono belli allupati, speriamo che gradiscano in pastone.
 
Ho riletto tutto il topic con interesse, so che è un po' datato ma è davvero molto interessante.
Purtroppo non si vedono più le foto, sarebbe bello riuscire a rivisualizzarle.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto