• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Pelvicachromis humilis

cyatide

Moderatore
Qualche settimana fa avevo notato questa coppietta di Pelvicachromis humilis nel negozio di pet della mia città.
Mi erano piaciuti parecchio, ma continuavo a ripetermi che, non avendo un acquario adatto, acquistarli sarebbe stata una stupidata!

Qualche giorno fa sono andato a comprare la sabbia per il gatto ed erano ancora lì ... indovinate dove sono adesso?

Ah, la saggezza dell'età "matura" [:I] [:I] [:I]

Immagine:
200811883926_DSC_0243.jpg

32,55 KB

Immagine:
200811883940_DSC_0253.jpg

32,03 KB

Immagine:
200811883953_DSC_0249.jpg

38,41 KB

Qualcuno mi sa dire di che varietà geografica sono?
 
belli, complimenti per le foto..... io non ti rispondo ma ti faccio una domanda... quanto sono grandi?
 
belli, complimenti per le foto..... io non ti rispondo ma ti faccio una domanda... quanto sono grandi?
 
Grazie,

più o meno 9-10 cm il maschio e 7-8 la femmina.

Sono ancora in una vasca spoglia, conto che nella vasca arrdata (quando?) si colorino un po' di più!

Ciao
 
Grazie,

più o meno 9-10 cm il maschio e 7-8 la femmina.

Sono ancora in una vasca spoglia, conto che nella vasca arrdata (quando?) si colorino un po' di più!

Ciao
 
già sono belli grossi.... complimenti :)

che invidia chi ha tante vasche[}:)]
 
Sempre i soliti.......... Nei pet vicino casa mia ci sono soltanto degli Oranda e pure brutti [:211][:211][:211]

Da un rapido sguardo, sembrerebbero della varietà "Boffa", proveniente dalla Guinea. Sicuramente si coloreranno molto di più in vasca arredata, nella speranza poi che il maschio non sia troppo focoso. I ragazzi hanno un bel caratterino. ;)
 
Ciao, a mio avviso sono pelvicachromis humilis "kislissi" (Guinea), tra i vari morfi (che sono studiati per determinare se siano specie più che forme) conosco quelli provenienti da Kasewe in Sierra Leone e i "mumuya ferry" e "Dinkaya" dalla Guinea oltre che il più noto "liberia red" che si trova spesso tra i grossisti; dalle foto che hai fatto il colore celeste sulla caudale ed alle estremità della dorsale nonchè alla base della pinna anale, fa pensare decisamente ai kislissi.
In acquario piantumato dovrebbero avere una colorazione di base marroncina-gialla quando le strisce verticali sono meno delineate.
Ciao Fabrizio

PS gran bei pesci
 
Concordo con Gregory, rettificando la mia precedente attribuzione. La presenza di azzurro sulle pinne ed il disegno tenue sul corpo lasciano non molto spazio ad altre interpretazioni. Se hai il libro di Lamboj, trovi una loro foto a pag. 176.
Stamattina non avevo il libro sottomano.......

Ribadisco il fatto che sarebbe bene alloggiarli in una vasca relativamente grande, così da salvaguardare la femmina dagli assalti maschili.
 
siamo alla svolta "occidentale" sempre africa....ma occidentale

mi sa che con i subocellatus non ci stanno ......troppo grossi gli humils

ciao
 
Paolo saprai resistere a tanto colore?[:44] Comunque molto interessanti, che bei pet shop avete dalle vostre parti!
 
Paolo , li trovo davvero bellissimi e interessanti ..non ricordo di averli mai visti prima ..o forse non li ho mai notati.
Detto questo penso che la tua volonta di intraprendere strade che ti allontanano un pò da quella che rimane la tua passione più grande , dimostri la tua completezza in campo acquristico...e sopratutto la tua sana passione.
bravo sei davvero da esempio.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto