• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

pelvicachromis in arrivo quali compagni?

marta

Utente
Salve a tutti fresca fresca nel forum vi presento il mio acquario: misure 60x30x40 valori: No2 0 - No3 10 - Gh 10 - Kh 7 - Ph 7.5 popolato da 2 neon cardinali e 2 gymnocorimbus, sono a conoscenza del fatto che per i cardinali 60 cm di lunghezza sono pochi e che sono pesci di gruppo, ma al momento dell'acquisto (luglio) il mio negoziante non mi aveva detto nulla e come spesso accade alla prima esperienza mi sono fidata ed ho sbagliato, anche i gymnocorimbus (tetra nero) in due sono pochi, ma adesso la mia domanda è questa vorrei inserire una coppia di pelvicachromis forse pulcher, ho preparato la vasca per le loro esigenze con fondo di sabbia grossa color nocciola, tante piante, una bella radice che già avevo e molti nascondigli, per i valori dell'acqua ditemi se possono andare? faccio cambi del 10% settimanali, ma il problema che non riesco a risolvere è cosa faccio con i 4 abitanti:confused:? ovvio non li posso ne cedere ne spostare lascio 2+2 oppure una delle due coppie può diventare un gruppo ? ho letto che i ciclidi nani tra i quali i pelvi stanno meno rintanati e più tranquilli se in vasca ci sono un gruppo di pesci rassicuranti, è vero?
aspetto i vostri consigli grazie
 
Ciao Marta,
sarebbe bello vedere anche qualche foto della vasca in questione per darti più consigli possibili....diciamo che siamo al limite per la coppia di P.pulcher ma si può fare facendo a meno di altri pesci se vuoi avere successo nella riproduzione....in vasche più grandi avresti potuto mettere altri pesci di gruppo per ovviare alla "timidezza"della coppia,ma non sempre è così...:104:
 
Ciao Marta,
sarebbe bello vedere anche qualche foto della vasca in questione per darti più consigli possibili....diciamo che siamo al limite per la coppia di P.pulcher ma si può fare facendo a meno di altri pesci se vuoi avere successo nella riproduzione....in vasche più grandi avresti potuto mettere altri pesci di gruppo per ovviare alla "timidezza"della coppia,ma non sempre è così...:104:

quindi niente pelvicachromis di nessun tipo fino a quando ho la mia doppia coppia in vasca? ho letto in un articolo che i pulcher stanno anche in vasche più piccole, se non ricordo male si parte dai 40l, e poi consigliano i pesci di gruppo non solo per la timidezza ma anche per ovviare allo stress della riproduzione, spesso si azzuffano fra loro ed altrettanto spesso si mangiano le uova, è vero?
per le foto mi sto organizzando
 
Come ti dicevo 60 litri è il minimo,io terrei solo la coppia,potresti inserire una giovane coppia e lasciare i pesci di gruppo rimasti.....in 40lt metterei solo avannotti...se la vasca era più grande è valida la strategia di avere pesci di gruppo ma in uno spazio limitato non si può applicare.....:104:
 
:eek:ciao, forse nel primo post non mi sono spiegata bene:eek: non ho intenzione di aggiungere un altro gruppo di pesci, volevo solo sapere secondo voi quali dei presenti (cardinali e gymnocorimbus) si presta meglio alla convivenza con i pulcher, di modo che vado a sostituire spero il più tardi possibile i defunti del tipo scartato con quello ritenuto più adatto.
In alternativa aspetto di rimanere con solo i pulcher per poi acquistare un gruppo di max 5 elementi ad ok per loro, può funzionare così?

Grazie ancora
 
Ciao Marta.

Io penso che potresti per ora tenere i pesci che hai, per poi inserire, insieme ad una coppia di Pelvicachromis (di qualsiasi specie tu vuoi fatta eccezione per quelle un po' più turbolente e che necessitano di spazio - rubrolabiatus o humilis) un piccolo gruppo di Nannostomus beckfordi, che sono pacifici, con bocca piccola (ottima cosa perché così non rischi che si cibino degli avannotti di P.) e facili da alimentare. Io li ho con una coppia di Nannacara anomala in circa 70 lt. e la convivenza è per ora perfetta (alla riproduzione vedrò come riescono a salvarsi dalla femmina). Avresti così una coppia di Pelvicachromis (belli se li trovi i sacrimontis rossi) e 4/5 Nannostomus..... Che ne dici? :p
 
i nannostomus gli avevo già notati molto carini e sembrano avere le caratteristiche giuste unico neo è che dicono essere un po delicati, ma nel frattempo continuo con la mia ormai affezionata doppia coppia, speriamo di non avere problemi in futuro con l'arrivo dei p. pulcher la vasca ormai è pronta e a me sembra venuta bene.
appena ci riesco metto qualche foto così mi date qualche consiglio.
Grazie ancora M.
 
DSCN2077.jpgDSCN2079.jpgDSCN2071.jpgecco alcune foto, siate clementi sia per la qualità delle foto che per l'acquario.DSCN2053.jpg
 
Ultima modifica:
DSCN2056.jpgcome vedete ho preparato un angolo per i pelvicachromis anche se ancora non ci sono, consigli?
 
Ultima modifica:
Grazie per le foto Marta,
come diceva Paolo la radice è molto bella e particolare,sicuramente i Pelvicachromis apprezzeranno....piante facili e poco esigenti....e poco popolato,mi sembra un ottima vasca...vedendo dalle foto ti posso dare un consiglio tecnico per quanto riguarda l'uscita della pompa,la superfice mi sembra poco mossa,se metti una curva in plastica all'uscita e la direzioni in superfice sul lato lundo forse è meglio per aver un bon ricircolo e scambio d'ossigeno tra acqua ed aria....se invece è così mi posso sbagliare dalle foto visto l'ora....:104:
 
Grazie per le foto Marta,
come diceva Paolo la radice è molto bella e particolare,sicuramente i Pelvicachromis apprezzeranno....piante facili e poco esigenti....e poco popolato,mi sembra un ottima vasca...vedendo dalle foto ti posso dare un consiglio tecnico per quanto riguarda l'uscita della pompa,la superfice mi sembra poco mossa,se metti una curva in plastica all'uscita e la direzioni in superfice sul lato lundo forse è meglio per aver un bon ricircolo e scambio d'ossigeno tra acqua ed aria....se invece è così mi posso sbagliare dalle foto visto l'ora....:104:

grazie, la radice però si è ricoperta di muffa e l'ho già tirata fuori due volte e ripulita manualmente ma nel giro di una settimana la muffa ritorna, alla fine ho rinunciato (non sono alghe è proprio muffa) per quanto riguarda la superficie poco mossa hai ragione ma ti posso assicurare che l'acqua all'interno gira infatti ho dovuto legare la riccia con la lenza e attaccarla con due ventose al vetro per farla stare in quella posizione, deve fare ombra alle anubias che sono troppo illuminate dalla luce della lampada (26W 6500K) prima avevo l'areatore ma nel giro di due mesi mi era salito il Ph a 9 forse per il troppo movimento, adesso il ph è stabile e non ha più superato 7.5. Per far muovere di più la superficie potrei sollevare il filtro di modo che il getto di uscita dell'acqua sia più in alto, che dici ?
Grazie dei consigli M.
 
Per la muffa sulla radice ti consiglio magari qualche lumaca che se ne nutre,o pesci a ventosa piccoli...la riccia potresti legarla sul legno nei rami alti,mentre per scermare la luce puoi utilizzare piante galleggianti facili tipo lemnia,ecc...
L'areatore tende a far aumentare il PH,mentre per far muovere la superfice la soluzione più facile invece di alzare il filtro è quella come ti dicevo di metere una curva all'uscita in modo che orientata in superfice la muova nel senso della lunghezza...:104:
 
Per la muffa sulla radice ti consiglio magari qualche lumaca che se ne nutre,o pesci a ventosa piccoli...la riccia potresti legarla sul legno nei rami alti,mentre per scermare la luce puoi utilizzare piante galleggianti facili tipo lemnia,ecc...
L'areatore tende a far aumentare il PH,mentre per far muovere la superfice la soluzione più facile invece di alzare il filtro è quella come ti dicevo di metere una curva all'uscita in modo che orientata in superfice la muova nel senso della lunghezza...:104:

grazie! mi confermi quello che sto cercando di fare, in realtà la lemna c'è me la ha regalata una ragazza ma è ancora poca e non si vede molto la riccia messa così è provvisoria, per le lumachine ci stavo proprio pensando in questi giorni, non vorrei aggiungere altri pesci anche perchè quelli che dici a ventosa potrebbero essere otocinclus molto carini ma devono essere in gruppo di 4 o 5 e non voglio sovrapopolare la vasca quindi meglio le lumache visto che non ne ho manco una nemmeno venuta in modo abusivo con le piante, penso di essere un caso raro ho preso le piante in 4 posti diversi e manco una lumachina in regalo!:1:
Con cosa posso deviare il getto del filtro ?
 
Ciao Marta.

Non essere troppo critica con te stessa, la vasca è carina. Personalmente sulla parte destra ci metterei delle piante, così da schermare un po' l'ingresso di quella tegola e della noce di cocco, anche perché così se la futura coppia li volesse utilizzare come siti riproduttivi, avrebbero maggior privacy ma al tempo stesso tu potresti vederli. In più, avresti una visuale più armoniosa se copri quegli steli. Invece, se si sentono scoperti, magari ti scelgono la parte inferiore/posteriore del legno e tu non riesci a vedere niente. Personalmente utilizzerei o delle Cryptocorine wendtii o una bella pianta di Microsorium ancorata a quei ciottoli che si intravedono.... Se usi acqua non troppo dura, due o tre Otocinclus li vedrei bene, anche in prospettiva futura. Sono molto tranquilli e non ti creerebbero problemi con gli altri coinquilini. Un po' delicati, forse, ma simpatici ed utili. Non userei invece Poeckoltia o, peggio ancora, Panaque o Plecostomus: troppo grandi ed irruenti per quella vasca.
Per il movimento dell'acqua, non penso che ci sia la necessità di ampliarlo. Se fai i cambi d'acqua regolarmente non dovresti avere problemi di accumulo di Nitrati o poca ossigenazione. In più, se deciderai di inserire la CO2, un movimento eccessivo contribuisce a disperdere più velocemente il gas, quindi sarebbe da evitare...
 
Ciao Marta.
Personalmente sulla parte destra ci metterei delle piante, così da schermare un po' l'ingresso di quella tegola e della noce di cocco,...

quella che chiami tegola mi sa che è il mezzo bamboo zavorrato per non galleggiare :p sono ancora piccole ma ho messo una cryptocorine in angolo ed una che si dovrebbe allargare non a praticello ma a cespuglietti mi sembra si chiami staurogine, la vasca è relativamente giovane anche perchè inizialmente ho commesso l'errore di non mettere piante credevo fossero di gestione complicata.
In più, avresti una visuale più armoniosa se copri quegli steli
sono gli steli dell'anubias grande? hai ragione ! ma anche li sto facendo un tentativo con un muschio (fissidens fontanus) ma non credo possa funzionare .... sul retro ho una nesaea ma è una potatura avuta in omaggio se riesce ad attecchire è una bella pianta e potrei riproporla anche li, che dici?
Per il movimento dell'acqua, non penso che ci sia la necessità di ampliarlo. Se fai i cambi d'acqua regolarmente non dovresti avere problemi di accumulo di Nitrati o poca ossigenazione. In più, se deciderai di inserire la CO2, un movimento eccessivo contribuisce a disperdere più velocemente il gas, quindi sarebbe da evitare...
non capisco devo avere più movimento superficiale o è sufficente che l'acqua giri in vasca per essere filtrata? perchè girare gira lo vedo dalle foglioline di lemna. Faccio cambi ogni 7/10 giorni del 10% circa con un mix acqua del sindaco e osmosi, i nitrati sono sempre stati molto bassi tipo mai superato 10 se faccio il test con le strisce non si colora nemmeno.
Grazie dei consigli

Niente chiocciole allora?
 
Ultima modifica:
Penso che tu abbia bisogno di un bel ciuffo di piante davanti la tegola (oops, scusa, il bamboo ;)), la Staurogyne la vedo piccolina ed ha bisogno di parecchia luce, cosa che mi sembra di capire tu voglia attenuare con la Lemna e la Riccia. La Cr. messa in un angolo può andare bene, ma sta troppo davanti. Dovresti mettere qualcosa sul vetro laterale così da schermarlo almeno parzialmente. I Pelvicachromis se vedono troppo movimento davanti l'ingresso della tana non la sentono così sicura da deporvi... La Fissidens è bellissima, ma prima di averne un ciuffo degno di nota ne deve passare di tempo e comunque la devi fissare ad un supporto! Il movimento che mi dici esserci credo proprio sia sufficiente. Pensa piuttosto all'idea di inserire nella vasca la CO2 ed aumentare la percentuale di acqua ad osmosi..... ne trarrebbero giovamento sia i pesci che alcune piante. Se abbassi troppo la durezza puoi avere problemi con le Ampullaria (a loro serve il calcio per la costruzione della "casetta"), altrimenti non credo ci siano problemi..
 
Ciao arrivo ora dal negozio finalmente sono arrivati i pelvicachromis pulcher, ne ha di due taglie quelli un pochino più grossi sono sessualmente riconoscibili quelli più giovani molto meno quale scelgo?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto