• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

pelvicachromis in arrivo quali compagni?

Ciao arrivo ora dal negozio finalmente sono arrivati i pelvicachromis pulcher, ne ha di due taglie quelli un pochino più grossi sono sessualmente riconoscibili quelli più giovani molto meno quale scelgo?

Bene Marta la risposta stà nella tua domanda,se vuoi avere subito una coppia scegli la femmina con la pancia più rossa e colorata ed il maschio più grande,se invece vuoi crescerli per poi far scegliere una coppia da un gruppo parti con 4-5 esemplari giovani,poi rimarrai solo con una coppia cedendo gli altri...:104:
 
mi resta davvero difficile cedere dei pesci con la padrona dell'acquario di 5 anni se non ci sono alternative prenderò i più grandi, uno grande uno piccolo?
 
Marta, prendi la coppia sicura, è meglio, anche perché prendendone 4 o 5 con una vasca già al limite, potresti assistere ad aggressioni anche violente da parte della coppia formatasi o in via di formazione.... Riconosci la femmina dal ventre tondeggiante e dalla dorsale con l'apice tondeggiante e con una banda giallo-cromo....
 
vediamo se riesco correttamente a scegliere i sessi : maschio coda più appuntita e dorsale idem, femmina pancina rotonda e rossa, dorsale e coda tondeggianti banda gialla che borda la dorsale, solo la femmina ha la riga gialla perchè alcuni pesci in vendita l'avevano sono sicura, però non tutti tenevano la dorsale aperta, e alcuni avevano le bande nere più nette altri più sbiadite, altra domanda entrambi hanno i puntini neri sulle pinne?
Grazie non vi mollo più....:n020:
 
La dorsale tondeggiante è sicura caratteristica di esemplare femminile. Alcune varietà hanno i puntini tondi sulla parte finale della dorsale anche nei maschi, perciò orientati verso esemplari con il ventre rossastro e tondeggiante, con banda gialla sulla dorsale. Le pinne pelviche poi nei maschi sono appuntite e più lunghe, nelle f. tondeggianti e corte.... Don't worry, be happy :eek:
 
:n020: Presi femmina quasi certa maschio idem, sono un po spaventati e sbiaditi, domani metto foto, ho preso quelli più grandicelli anche se a me piacevano quelli più piccoli ma non si riusciva a distinguere i sessi, in compenso ho avuto in omaggio una ampullaria!
ciao!
 
eccoli! la femmina dovrebbe essere quella più colorata sulla pancia ed il maschio dovrebbe essere quello con la coda più appuntita e con due pallini neri sopra.
Che mi dite ?DSCN2083.jpgDSCN2086.jpgDSCN2088.jpgDSCN2089.jpg
 
Misidori è vero sembrano gradire la muffa, non sarà mica tossica? sicuramente no altrimenti me la facevi togliere prima.....
Marco hai visto prima di prenderli ieri ho spostato le anubias e le ho messe dalla parte della noce e del bamboo le ho legate ai sassi, al momento non sono interessati ai nascondigli ma stanno passando al setaccio tutta la sabbia e se ne vanno in giro belli tranquilli anche nella parte più alta della vasca.
Secondo voi sono maschio e femmina?
 
eccoli! la femmina dovrebbe essere quella più colorata sulla pancia ed il maschio dovrebbe essere quello con la coda più appuntita e con due pallini neri sopra.
Che mi dite ?Vedi l'allegato 8422Vedi l'allegato 8423Vedi l'allegato 8424Vedi l'allegato 8425

Bene Marta li hai descritti bene il maschio forse è più giovane(di questi tempi và di moda..:D)in questi ciclidi è la femmina che corteggia il maschio mettendosi ad S mostrando la pancia rossa tremando e cercando di portare il maschio nel luogo prescelto e pulito preventivamente per la deposizione...per la muffa puoi stare tranquilla sono pesci che vivono sul fondo quindi fa parte del loro comune fonte di cibo in natura....
Quindi sono maschio e femmina ma il maschio essendo giovane forse dovrai aspettare un pò per la riproduzione...:104:
 
Grazie, mi basta sapere che non sono dello stesso sesso, al momento sono più interessati ad andare in giro e mangiucchiare muffa che a cercarsi una tana, staremo a vedere......
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto