• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

pelvicachromis pulcher : aiuti per farli riprodurre?

Massimo

Utente
Ciao amici,
Tra le mie varie vasche ho deciso da circa 4/5 mesi di dedicarne una piccola ad una coppia di Pelvicachromis Pulcher.
La vasca è di poco più di 60lt netti, un bel legno con numerose piante alcune tane e parte anteriore della vasca quasi tutta libera per il nuoto.
I valori sono buoni per loro e la vasca è filtrata da un hydor prime 10plus.
Dopo circa un mese dall inserimento vedo la prima deposizione ma dal cocchetto non uscirà alcun avannotto.
Col passare dei mesi ho visto almeno altre tre volte l esteoflessione per la deposizione ma anche queste volte nada.
Cosa mi consigliate per portar a compimento una loro deposizione?
Vi ringrazio
Massimo
 
Ciao, potresti postare qualche foto della vasca e dei pesci? Quanto sono grandi? Se sono molto giovani può essere normale che non riescano a portare a termine le prime nidiate.
 
Ci sono altri pesci in vasca o solo la coppia??
Come dice Sergio appena puoi sarebbe bello anche un breve video...:104:
 
Come richiesto vi posto qualche foto della coppia e della vasca.
No Marco nella vasca c'e' solo la coppia,e ho pensato proprio che forse visto che non ha rivali non sono molto attivi nelle pratiche amorose..
Non ho messo altri esemplari per via della vasca di ridotto litraggio.

pulcher.jpg
pulcher f 2.jpg
pulcher 3.jpg
pulcher 4.jpg
pulcher 5.jpg
pulcher.jpg
 

Allegati

  • 20130820_162234.jpg
    20130820_162234.jpg
    1,1 MB · Visite: 14
  • 20130820_162240.jpg
    20130820_162240.jpg
    2,2 MB · Visite: 13
  • 20130820_162312.jpg
    20130820_162312.jpg
    2,8 MB · Visite: 13
Ultima modifica:
Le pinne ventrali del maschio finiscono a punta o assomigliano a quelle della femmina? Mi pare comunque che non si sia ancora sviluppato pienamente.
 
Si sono una coppia con una bella femmina matura ed un maschio giovane in genere in questa specie è la femmina che ha dominanza sul maschio riproduttore e questo essendo govane e dalla taglia ancora piccolo si vede che è inesperto....come dice Sergio bisogna pazientare un pò...:104:
 
Vi ringrazio ragazzi, con loro è la mia prima esperienza quindi devo ancora pienamente capire la specie.
Gentilissimi come sempre!
 
E' un piacere. Secondo me il Pelvicachromis pulcher è una delle specie più interssanti da allevare. Quando sarà (perché sarà, il problema di solito è gestire le ripro, non farle avvenire), fai caso a tutti i segnali che la madre usa per dirigere il branco di piccoli. Prima o poi ci ritornerò anch'io.
 
Posso chiederti a che valori li tieni? Avrei un'80 cm piantumato e l'idea dei Pelvicachromis mi stuzzica...
 
la coppia e' un periodo che rimane molto piu' unita e da oggi invece stanno sempre cosi come vedrete nel video che linko. Ogni tanto la femmina esce ,da qualche colpetto al maschio che non si schioda dall'entrata del cocco e poi rientra immediatamente.
Nel video si nota anche che la femmina ad un certo punto e' come se controllasse qualcosa nel soffitto interno del cocco.
Il maschio mi sembra maturato dalle foto che vi avevo postato.
Che ne dite,ci siamo quasi?

http://youtu.be/EfPlwkBwlHs

<iframe width="420" height="315" src="//www.youtube.com/embed/EfPlwkBwlHs" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>
 
news Pulcher..stamattina la femmina vibra sempre di piu' attaccata al maschio (nei pochi momenti che rimane fuori dal cocco) e ovodepositore visibilmente estroflesso
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto