• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

pelvicachromis pulcher...coppia?

Aggiornamento ...... la femmina si è colorita ed ogni tanto tenta qualche timido approccio ma il maschio la seguita a rincorrere. Fortunatamente non riesce a colpirla xche non vedo segni.

Lui è molto meno colorito, speriamo si calmi e smetta a rifiutare la femmina.

Sono fiduciosa :)

Buona giornata a tutti
 
Bene Antonella tienici aggiornati sull'evoluzione della coppia....:104:

aggiornamento coppia pelvicachromis p!!! sono nati i piccoli!!!!!!!!!

oggi controllando la vasca mi sono resa conto di una nuvoletta che seguiva la femmina....erano tanti piccoli pelvica (tanti è una parolona...su x giù una 20ina)
non credevo ai miei occhi.....
la cosa che mi lascia perplessa è che la mamma ogni tanto prende un piccolo un bocca e lo risputa (sembrerebbe indenne) tranne in un occasione che secondo me se lo è mangiato...:(

cosa devo fare....purtroppo non ho alimenti x avannotti....posso sbriciolare il mangime dei grandi e provare a mandarlo verso i piccoli? o ci sono metodi più semplici?
 
Prendendo in bocca i piccoli li puliscono di eventuali detriti che ci sono. Lo fanno anche per riprendere qualche indisciplinato che se ne va in giro :71: per conto suo. Difficilmente se li mangiano (non mi è mai successo), ma che li biascichino per un po' si!
Per il mangime, puoi per il momento prendere del mangime in fiocchi, sbriciolarlo finemente e spararlo con la solita siringa. Questa volta puoi usare anche l'ago, così passano soltanto le particelle più piccole. Ma sarebbe bene che poi prendi del mangime specifico, sicuramente più adatto ad un accrescimento veloce degli avannotti
 
Prendendo in bocca i piccoli li puliscono di eventuali detriti che ci sono. Lo fanno anche per riprendere qualche indisciplinato che se ne va in giro :71: per conto suo. Difficilmente se li mangiano (non mi è mai successo), ma che li biascichino per un po' si!
Per il mangime, puoi per il momento prendere del mangime in fiocchi, sbriciolarlo finemente e spararlo con la solita siringa. Questa volta puoi usare anche l'ago, così passano soltanto le particelle più piccole. Ma sarebbe bene che poi prendi del mangime specifico, sicuramente più adatto ad un accrescimento veloce degli avannotti

grazie Marco! ma quando intendi mangime specifico intendi quello x avannotti?
 
Potresti usare anche per praticità se hai delle pasticche da fondo proteiche,ne spezzi un pezzo e la lasci affondare vicino i piccoli....se ancora non hai dato nulla inizia come ti ha consigliato Marco con cibo in scaglie finemente sbriciolato,meglio che niente.....:104:
 
Potresti usare anche per praticità se hai delle pasticche da fondo proteiche,ne spezzi un pezzo e la lasci affondare vicino i piccoli....se ancora non hai dato nulla inizia come ti ha consigliato Marco con cibo in scaglie finemente sbriciolato,meglio che niente.....:104:

grazie Marco!
ho provato a mettere il magime il più vicino possibile ai piccoli ma non so se ne è arrivato..purtroppo non ho manco la siringa per spurzzarglielo vicino..domani mi attrezzo..speriamo che trovino qualcosina sul fondo...oggi ho visto che piluccavano un tronco.
 
Un tubo trasparente o in gomma andrebbe bene lo stesso ora basta che prepari il cibo in un bicchiere lo aspiri con il tubo tappando poi l'aria e lo indirizzi sui piccoli lasciando entrare aria piano piano....:104:
 
Operazione tubo compiuta......mi sono resa conto di essere impedita....secondo voi il mangime x pesci fa male a noi umani???? ;)
 
Puoi sempre fare una prova di somministrazione prima di darlo,quindi lo hai mangiato?.... :)
L'operazione è facile tappi il tubo con il pollice immergi il tubo fino in fondo al mangime(meglio usare un contenitore stretto e profondo con molta acqua tipo una bottiglia)togli il pollice e richiudi il tubo velocemente,l'aria che entra aspira il cibo nel tubo e rimane dentro fino a che non fai entrare di nuovo aria alzando il pollice...con un pò di allenamento vedrai che non lo mangerai più....:104:
 
Puoi sempre fare una prova di somministrazione prima di darlo,quindi lo hai mangiato?.... :)
L'operazione è facile tappi il tubo con il pollice immergi il tubo fino in fondo al mangime(meglio usare un contenitore stretto e profondo con molta acqua tipo una bottiglia)togli il pollice e richiudi il tubo velocemente,l'aria che entra aspira il cibo nel tubo e rimane dentro fino a che non fai entrare di nuovo aria alzando il pollice...con un pò di allenamento vedrai che non lo mangerai più....:104:


:) proprio mangiato no....diciamo assaggiato...blah
Avevo provato tappando ma nulla...forse dipende dalla lunghezza del tubo?è un metro......dovrei accorciarlo ?
 
.....
Avevo provato tappando ma nulla...forse dipende dalla lunghezza del tubo?è un metro......dovrei accorciarlo ?

Dipende dal contenitore di pescaggio,con un metro di tubo è un pò eccessivo prova con la metà,ed un contenitore tipo una bottiglia di plastica dell'acqua riempita fino in cima,sarà più facile,per l'acqua usa quella dell'acquario....poi ci fai sapere,il cibo deve essere finemente triturato...:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto