• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Pelvicachromis pulcher

Hank

Socio AIC
Salve ragazzi, finalmente ho trovato una casa degna per il mio orifiamma bianco, quindi mi ritrovo ad avere una vasca da 80x36x40(115 litri lordi) da poter dedicare ai P. pulcher che trovo facilmente anche dalle mie parti in negozio.
L'acquario è abbastanza piantumato(appena posso posto foto) dovrei solo aggiungere un paio di noci di cocco forate per le eventuali riproduzioni.
Da quanto ho letto qua e là conviene prendere un gruppetto di 5 esemplari e aspettare che si formi la coppia e così farò.
Volevo sapere da voi se è meglio lasciarli in monospecifico o mettere anche dei "target fish" per inibirne il carattere e la riproduzione e in base alle vostre esperienze a che valori e temperatura è meglio tenerli.
Per le ripro si parla sempre di acqua acida e temperatura sui 26 gradi ma ho letto spesso che ormai quelli da "catena di montaggio" si sono ormai adattati a valori più basici e temperature più basse.
Insomma chiunque li abbia tenuti e riprodotti mi farebbe un grosso favore se riportasse la propria esperienza. :)

Grazie.
 
Ultima modifica:
io li ho avuti anni fa in una vasca come la tua (anzi più stretta) e li riproducevo in acqua di rubinetto di media durezza quindi non credo avrai problemi, magari metti un pò di torba nel filtro...
io li avevo con qualche piccolo caracide o guppy, dovrebbero renderli meno timidi ma comunque non lo sono particolarmente
 
Grazie Marco, eventualmente di caracidi del biotopo ce ne sono?
I valori sono:
ph: 7,8
kh: 8
gh: 12
no2: 0 mg/l
no3: <5 mg/l

Con 8 gradi di kh riesco ad abbassare il ph filtrando su torba?

Questi invece sono i valori del rubinetto.
 
Questa è la vasca che li ospiterà(ancora devo inserire le noci di cocco)

IMG_0570.JPG

Piantumo di più?
 
non farmi entrare nei dettagli chimico-fisici perché non sono troppo pratico... :eek:

per l'allestimento aggiungerei qualche legno piuttosto, la sabbia è fine?
 
Ho un legno di torbiera a spurgare in un secchio ma non saprei come e dove metterlo, anche se so che è meglio metterlo. :confused:

La sabbia è questa.
 
Grazie Marco, eventualmente di caracidi del biotopo ce ne sono?
I valori sono:
ph: 7,8
kh: 8
gh: 12
no2: 0 mg/l
no3: <5 mg/l

Con 8 gradi di kh riesco ad abbassare il ph filtrando su torba?

Questi invece sono i valori del rubinetto.
http://underwaterworld.altervista.org/pesci/02caracidi/01africa/elencoafrica.html
questo è il link di una pagina dove ci sono le foto e relative schede di alcuni caracidi africani, forse riesci a trovarne qualcuno da abbinare ai tuoi pelvicachromis pulcher
 
Puoi andare direttamente con acqua di rubinetto trattata,radici e torba se vuoi un ambiente neutro...la vasca va bene considera che sono pesci legati alla zona di fondo quindi i nascondigli li preferiscono a terra anche rami e foglie muschio....per il fatto di abbinare caracidi non lo vedo bene visto che poi non sono di taglia piccola parlando di quelli dell'africa dell'ovest...se dovessi scegliere ma non è fondamentale preferirei dei pesci di superficie poecillidi piccoli o piccoli ciprinidi asiatici sempre di superficie...
Partendo con 5 esemplari nel giro di qualche mese puoi trovare la coppia,ma è facile anche trovare sub adulti sessabili ed in quel caso scegli il maschio più grande e la femmina con la pancia più colorata e più grande....:104:
 
Scusa Marco ma sono ignorantissimo, mi puoi dare qualche nome di piccoli ciprinidi di suferficie di facile reperibilità?

Per il fondo avevo pensato di mettere un bel po' di foglie di quercia e qualche ramo di olivo...
L'unica mia preoccupazione è il particolato che si andrà a formare quando le foglie marciranno...
 
Puoi trovare interessanti specie tra Borras Rasbora Microrasbora...perle foglie e i rami secchi di dovute proporzioni va bene....la sostanza organica puoi sempre aspirarla durante i cambi....:104:
 
Grazie Marco, se metto le microrasbore galaxy rischio che i pelvica le mangino?

Non rischi sono molto belli questi pesci per prima inserirei il gruppo di ciprinidi poi dopo una settimana i ciclidi...per i caracidi africani invece in una vasca piccola è sconsigliato....raggiungono taglie dei Pelvicachromis e più alcuni....:104:
 
Non rischi sono molto belli questi pesci per prima inserirei il gruppo di ciprinidi poi dopo una settimana i ciclidi...per i caracidi africani invece in una vasca piccola è sconsigliato....raggiungono taglie dei Pelvicachromis e più alcuni....:104:

Se riesco a trovarle allora metto le galaxy...
Quante mi consigli di inserirne?
 
Ok...
Speriamo di trovarle a pets festival, dai due pescivendoli della mia città non le ho mai viste e anche se mai le avessero, conoscendoli, le farebbero pagare 10 euro l'una...
 
Ok...
Speriamo di trovarle a pets festival, dai due pescivendoli della mia città non le ho mai viste e anche se mai le avessero, conoscendoli, le farebbero pagare 10 euro l'una...

Effettivamente non è tra i pesci a buon mercato...ma puoi cercare e chiedere la disponibilità a qualche negoziante alla manifestazione...mi raccomando Luca se vai fai molte molte foto....:104:
 
Effettivamente non è tra i pesci a buon mercato...ma puoi cercare e chiedere la disponibilità a qualche negoziante alla manifestazione...mi raccomando Luca se vai fai molte molte foto....:104:

Sì Marco vado, di foto ne farò molte sicuramente ma purtroppo io e la macchina fotografica non andiamo per niente d'accordo...

Volevo un consiglio riguardo alla chimica dell'acqua...
Avendo come valori
ph 7.8
gh 12
kh 8
riuscirò ad arrivare ad un ph di almeno 7-7.5 filtrando su torba e mettendo sul fondo foglie di quercia?
Il dubbio ce l'ho perchè a quanto mi ricordo se le durezze sono alte la torba non fa praticamente effetto, giusto?(la chimica dell'acqua non è il mio forte. :) )
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto