• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

perchè ci sono così tante varietà di pesci

markok

Utente
Ciao, e buona pasquetta.Dato che piove e sono a casa mi frullava in testa questa domanda: come mai nel lago malawi ci sono così tante varietà cromatiche di una stessa specie che spesso distano pochi km l'una dall'altra? Nel corso dell'evoluzione come mai non si sono incrociati gli esemplari (incroci che in vasca son frequenti in caso di specie simili) dando poi vita un numero inferiore di pattern? Perchè i pesci non si sono ''spostati'' più di tanto?
Esempio: katale island è poco più di un grosso sasso, possibile che il labeo fuelleborni katale island si trovi veramente solo lì e che non si sia mai spostato per mescolare i geni e/o colonizzare altre aree?
 
Ultima modifica:
È una questione complessa ci sono molte pubblicazioni a riguardo. Riassumendo in modo vergognoso, da una parte abbiamo un gruppo di pesci dotati di un'enorme plasticità alimentare, anche grazie alla presenza di due paia di mascelle, orali e faringee. Dall'altra parte abbiamo una situazione geotettonica e idrografica che ha causato, in diversi periodi, fenomeni di isolamento riproduttivo. Nell'esempio che hai citato, probabilmente, una specie ha colonizzato una certa area adattandosi a cibarsi di alghe strappate alle rocce. In seguito il livello del lago si è alzato e alcuni individui sono rimasti isolati su una scogliera separata dal resto dell'habitat roccioso, isolandosi riproduttivamente (non potevano più accoppiarsi con individui di altre zone). Basta qualche decina di metri di sabbia, che pesci territoriali e rupicoli non si sogneranno mai di attraversare. A questo punto un'eventuale mutazione (dorsale arancione invece che azzurra o simili) sarà stata tramandata geneticamente solo all'interno di quel gruppo, differenziandolo dagli altri. Tutto questo nel Malawi è avvenuto in tempi relativamente rapidi e i gameti di moltissime specie sono compatibili fra loro, come anche livree e comportamenti riproduttivi: questo porta alla facilità di ibridazione di popolazioni, ma anche di specie, diverse in acquario.
Se vuoi approfondire, ti posso segnalare "Maestri dell'evoluzione" di George Barlow (temo si riesca a reperire solo la versione in Inglese) e "Malawi Cichlids in Their Natural Habitat" di Ad Konings.
 
Ciao Sertor e grazie della spiegazione in pillole.In brevissimo la forte territorialità e il legame strettissimo che hanno con le rocce, ha privato le specie della possibilità di allontanarsi dalle rocce stesse e quindi di colonizzare altre parti?Di conseguenza differenti colori si sono sviluppati all'interno delle stesse specie senza potersi espandere, specie che però son lontane l'un l'altra di poche centinaia di metri


Scusa ma non ho capito il senso della parte sottostante, puoi essere + esaustivo?
In seguito il livello del lago si è alzato e alcuni individui sono rimasti isolati su una scogliera separata dal resto dell'habitat roccioso, isolandosi riproduttivamente (non potevano più accoppiarsi con individui di altre zone).
 
Il Malawi ha avuto diverse variazioni di livello durante la sua storia. Al momento, se ben ricordo, è vicino ai livelli massimi. Immagina una scogliera sommersa che continua sopra la superficie. Se il livello è basso la sommità sporge di più dall'acqua e la parte sommersa è in continuità con altre scogliere. Se il livello si innalza potrà capitare che la parte alta della scogliera venga sommersa e che si depositi sabbia intorno o che semplicemente la scogliera rimanga separata da acque aperte (spesso le diverse specie sono distribuite anche in base alla profondità). Vedi Taiwanee Reef, per esempio.
 
Alle giustissime considerazioni di Sergio, vorrei aggiungerne una: ovvero un'ulteriore causa di separazione dei territori che per i pesci mbuna, (cioè battitori di rocce, per mangiare le alghe), sono invalicabili. Si tratta dell'acqua che nel lago è dura e basica, mentre nei fiumi immissari del lago sarebbe prevalentemente leggera e acida. Quindi i ciclidi mbuna non riescono ad attraversare le foci dei fiumi, sia perché c'è troppa sabbia e poche rocce con alghe, sia perché l'acqua è chimicamente diversa.
 
Poi i fiumi trasportano sedimenti che formano distese di sabbia e simili, oltre a rendere più torbida l'acqua, specie durante periodi ricchi di precipitazioni.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto