• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Perchè si grattano i miei mbuna?

Hank, prima prima, l'ho messo dopo averle provate tutte per cercare di risolvere se per caso ci fosse stato un qualche inquinante non volontariamente inserito. Chessò, sapone anche se sto sempre molto attenta ad avere le mani e le braccia pulite quando entro in vasca.
 
Col biocondizionatore va meglio. A questo punto l'acqua dal rubinetto ha qualcosa che loro non gradiscono e non è il cloro. Usare il bicarbonato? Da quel che ho letto ne sono contraria, rischi troppi sbalzi. Ho un sacco di gusci di vongole da utilizzare..Forse sbaglio ma le preferisco!

Bene col biocondizionatore,dovresti a questo punto fare dei test con l'acqua di rubinetto durezze,microsimens se un acqua molto tenera devi sapere anche quanto... nei congressi a Vichy ad esempio usano molto bicarbonato di sodio l'acqua di rete è molto tenera.:104:
 
Sai Misidori che li ho fatti? :) In effetti è tenera, il ph non arriva a 7 dal rubinetto! Comunque in vasca con sabbia e sassi mi sale a 7,8, direi che va bene tenuto conto che non ho wild! Il discorso "grattarsi" Mi fa dare i numeri invece! Ho 5 vasche in casa (3 molto grandi e 2 di accrescimento), uso per tutte la stessa acqua ma si grattano solo i Malawi!
Vedo che in tanti usate il bicarbonato ma resto perplessa perchè so che spesso abbassa il kh. Forse meglio i sali o anche niente visto che pare che col biocondizionatore sia ok?
 
Direi che 7 di ph è basso per loro,poi in vasca si alzerà ma quando fai il cambio d'acqua lo schok,lo sbalzo può creare questo.
Poi se lo noti dopo ogni cambio d'acqua qualche dubbio in più ci viene.....

Il discorso delle altre vasche e che se sono pesci che amano acqua neutra o acida è normale che non abbiano problemi.

Il bicarbonato non abbassa la durezza,la alza parlando di kH...nei sali ci sono anche bicarbonati...:104:
 
Sapevo che spesso il bicarbonato (messo da solo) scompensa il kh. Evidentemente sapevo male. :)
Quindi teoricamente dovrei preparare l'acqua col bicarbonato prima del cambio?
 
Si aumentando il KH si aumenta anche il PH....potresti facilmente fare una prova di dosaggi ad esempio su 10lt poi mischi il tutto test di PH e Kh e vedi il risultato e calcoli il litraggio-dose di bicarbonato ...:)
A casa da mè invece esce un PH alto 7,80 e un KH di 16° ultimamente....tu hai il problema inverso...:)
 
Già, ecco perchè i miei discus nell'altra vasca sguazzano che è una bellezza! Solo con i legni il ph scende a 6.3...Ok Farò le prove come mi dici, ormai mi sento il piccolo chimico (asino). :p
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto