• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

pesce gonfio... bloat?

S

suspirio

Ospite
Ciao. Ho una vasca con ciclidi sia del malawi che tanganika e da circa 1 settimana ho notato che il tropheus duboisi è + gonfio, non mangia praticamente + e gli sporgono lunghi filamenti di escrementi che gli rimangono atttaccati per molto. Oltretutto se ne sta sempre in alto in un angolo. Può trattarsi di bloat?
 
Sì,

corri al riparo al più presto, non tanto per il duboisi, per quale è probabile sia troppo tardi, quanto per gli altri pesci!!!!
 
Io oggi ho buttato nella vasca il metronidazolo attraverso una compressa di flagyl. Quello che mi auguro è che sia un falso allarme. Se no tenterò di evitare una strage.
 
Se devi trattare con Flagyl, una compressa nella vasca non serve praticamente a niente.
Come molti sanno, le dosi sono molto più alte, del tipo 1 gr. di metrodinazolo = 4 cp. di Flagyll ogni 100 lt. d'acqua dell'acquario ripetendolo per tre giorni di fila. Il tutto senza luce - meglio schermare la vasca se prende luce, perché il metr. è fotosensibile. Dopo il terzo giorno un bel cambio d'acqua e filtraggio con carbone che dopo due giorni provvederai a togliere. C'è chi unisce al metr. il bactopur direct (Sera), ma non conosco le dosi della miscela.
Comunque, controlla con attenzione gli altri ospiti.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto