• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Petro Texas story

prima deposizione dei miei petro texas bulu point anche nelle mie vasche.
vedremo se la porterà avanti, la femmina non mi sembra molto convinta.



Immagine:
2009927193527_P9255167.jpg

181,97KB

Immagine:
2009927193543_P9275174.jpg

177,48KB

femmina
2009927193624_P9275172.jpg

191,95KB

femmina
2009927193647_P9275187.jpg

193,71KB

maschio
2009927193716_P9275200.jpg

163,26KB
 
petrochromis ha scritto:

prima deposizione dei miei petro texas bulu point anche nelle mie vasche.
vedremo se la porterà avanti, la femmina non mi sembra molto convinta.

Enzo ... ma non è che questa estate invece di andare in Germania,sei andato a Lourdes e hai fatto il pieno con le taniche di acqua da mettere negli acquari !!!

Complimenti ancora per i continui successi

Cichlid dream
Fabio.
 
Speriamo che a te vada meglio, i miei non hanno tenuto [V].

Comunque la femmina non mi sembra così "scarica" come mi dicevi, se le uova sono come quelle dei Longola, sono molto più piccole di quelle dei red e, di solito (almeno nei miei), anche molte meno.

Ciao
 
Domanda !!
Ma questo susseguirsi di accoppiamenti che ci state proponendo in questyi giorni, è dovurto a una questione "stagionale" che so abbassamenti temperatura cambio condizioni acqua ( lago - vasca) oppure che prproprio dopo essersi ben rimpinzati in estate nei laghetti ora sono al top della forma !!

Dico questo perche ad esmpio , io senza laghetti noto che i Fire crest aumentano notevolmete le attivita riproduttive nel periodo estivo e comunque sempre dopo un periodo in cui ho abbassto la temperatura per poi rialzarla..
cichlid dream
Fabio
 
Che bello vedere tutte queste cose.....questa è informazione...documentazione...questo significa a mio avviso fare Forum..

Ciao e complimenti ancora a tutti.
 
exo 62 ha scritto:

Domanda !!
Ma questo susseguirsi di accoppiamenti che ci state proponendo in questyi giorni, è dovurto a una questione "stagionale" che so abbassamenti temperatura cambio condizioni acqua ( lago - vasca) oppure che prproprio dopo essersi ben rimpinzati in estate nei laghetti ora sono al top della forma !!

Dico questo perche ad esmpio , io senza laghetti noto che i Fire crest aumentano notevolmete le attivita riproduttive nel periodo estivo e comunque sempre dopo un periodo in cui ho abbassto la temperatura per poi rialzarla..
cichlid dream
Fabio


io ti dico il mio pensiero!!

per me le "questioni stagionali" in acquario non ci sono.
ho visto riproduzioni in tutti i periodi dell'anno.
e se ci sono, io non le ho mai notate nei pesci che ho avuto.
a volte, scambiando qualche parere, o per telefono o tramite forum, sento che i tal tropheus sono in eccitazioni, spiegando che potrebbe essere il periodo buono. poi vedo nelle mie vasche lo stesso pesce, devo battere vicino al vetro per svegliarlo. e allora?? come si spiega questo??
molto spesso le riproduzioni avvengono dopo un buon cambio d'acqua, o un cambio di arredamento, o cambio vasca. e sopratutto con le affinità degli altri coinquilini.
io penso che le stagionalità vengono fatte dagli appassionati.
non saprei neanche se esistono in natura, almeno per quanto i riguarda i tropheini del lago tanganyka.
il laghetto o la piscina, sicuramente aiuta a mettere le cose a posto.
questo potrebbe essere un motivo delle riproduzioni in questo periodo.

anche io ho i fire crest, per un anno sono stati sempre in colorazione, ora sono un tre mesi che sono delle sardine. a quanto sembra invece, i tuoi sono eccitatissimi. eppure siamo nella stessa stagione!!
è più facile che come dici tu, alzando o abbassando la temperatura o un cambio d'acqua oppure perchè sono in fregola, si accentua la colorazione.

così la penso io.
 
alcune foto dell'accoppiamento dei miei texas b.p.
questa è la terza femmina che si accoppia.
la prima femmina è ormai 38 giorni che incuba.
la seconda 14 giorni.
ho notato che al contrario dei famula, dei trewavase, dei red, i p. texas fino a poche ore prima della riproduzione non si notano segnali di eventuali accoppiamenti, nè le femmine mostrano l'ovopositore molto evidente.
inoltre nelle femmine, una volta con le uova in bocca, sono abbastanza aggressive, anche nei confronti del maschio. nella mia vasca (1000 l.) la femmina non si lascia avvicinare da altri petro e mantiene la dominanza di metà della vasca.
la bocca non lascia intravedere molte uova.
le femmine continuano a mangiare "quasi" regolarmente
ci sentiremo più avanti per eventuali aggiornamenti.


Immagine:
2009112161428_PB015727bis.jpg

193,27KB

Immagine:
2009112161451_PB015732bis.jpg

185,11KB

Immagine:
2009112161512_PB015760bis.jpg

186,49KB

Immagine:
2009112161551_PB015792bis.jpg

180,57KB

Immagine:
2009112161723_PB015793bis.jpg

185,89KB

Immagine:
2009112161740_PB015763bis.jpg

190,27KB
 
Se la femmina è convinta o meno ..non lo sò...so solo che anche se i texas non rientrano nei miei preferiti.....i tuoi sono davvero molto belli e rischiano di farmi cambiare idea!!! Azz!!!.
Per il resto davvero belle foto Enzo . grazie
Cichlid dream
Fabio
 
fra un pò enzo toccherà fare un sito internet per la vendita di petrochromis...non c'è varietà che non riesci a riprodurre.
io sono sempre in fila per i red.....quando volete la vasca è sempre pronta.
quando vuoi andiamo nuovamente in svizzera , li prendo tutti quei tropheus lufubu.
anche fabione si è ricreduto...alla fine gli piacevano anche a lui.
domani se riesco metto la foto del tuo gioiellino nel reportage.....
 
Enzo , il pastone non l'ho ancora fatto...ma penso proprio che hai ragione come sempre , probabilmente i petro moshi sono solo stressati e non ancora abituati a mangiare le scaglie, ieri sera gli ho dato i mysys e lo hanno mangiato tutti anche quelli + piccoli che non avevano dato ancora accenno a mangiare nessun tipo di scaglie. non sai che meraviglia che ho fatto vedendoli tutti attirati a mangiare, oltretutto qualcuno andava a ravanare anche sul fondo per vedere se era rimasto qualche gamberetto .Subito dopo aver mangiato e durante la somministrazione , sembravano avere preso il loro vero comportamento da petro, erano diventati + 'aggressivi' e facevano le scaramuccie tra di loro.(non sai che gioia vederle finalmente, anzichè vederli appogiati sul fondo inerti come prima)
volevo chiederti si possono dare tutti i giorni i mysys ai petro o si rischia il bloat?
 
Denis, non avere fretta, vacci piano con i Mysis e con gli altri mangimi (anche se credo che il pastone gamberi/piselli/spinaci) potrebbe essere il cibo migliore).

La ripresa dell'alimentazione deve essere MOLTO graduale!
 
sono concorde a paolo. occhio al mysis per i petro.
adesso che hanno capito che il mangime viene dall'alto e non da terra, accetteranno qualcosa di loro gradimento. ma sempre e solo vegetale.

come vedi i consigli li dò buoni ma razzolo male.
10 macrognathus sono morti dalla sera al mattino e mangiavano.
poco ma mangiavano. non riesco a spiegarmi il motivo.
alcuni di questi si sono gonfiati leggermente dopo morti.
gli ho fatto immediatamente un cambio d'acqua di 2/3.
spero di essere riuscito a salvare gli altri 9. li vedo più tranquilli.

qua 5 dei 10 morti.
2009113162614_PB025807.jpg

159,12KB
 
petrochromis ha scritto:

sono concorde a paolo. occhio al mysis per i petro.
adesso che hanno capito che il mangime viene dall'alto e non da terra, accetteranno qualcosa di loro gradimento. ma sempre e solo vegetale.

come vedi i consigli li dò buoni ma razzolo male.
10 macrognathus sono morti dalla sera al mattino e mangiavano.
poco ma mangiavano. non riesco a spiegarmi il motivo.
alcuni di questi si sono gonfiati leggermente dopo morti.
gli ho fatto immediatamente un cambio d'acqua di 2/3.
spero di essere riuscito a salvare gli altri 9. li vedo più tranquilli.

qua 5 dei 10 morti.
2009113162614_PB025807.jpg

159,12 KB

Porca Miseria Enzo ..che botta.........mi sa che io con i miei la sto prendendo troppo leggera e devo andarci più attento.
Infatti do 2-3 volte a settimana il pastone ..ma mi sa che devo fermarmi subito.
per il resto fiocchi di spirulina e microgranuli sempre verdi .

Però Enzino io...continuo a pensare che i wild .. è meglio lasciarli nel lago

Cichlid dream
Fabio
 
Urca che razza di sfixx!
Enzo, posso immaginare che colpo ti sia preso quando hai visto questo disastro ... sono quei momenti che vorresti mandare tutto al diavolo e passare ad altri hobby!
Anche perché sapere di essere, sia pure involontariamente, causa della fine di questi splendidi animali fa davvero male!

Ma cosa sarà successo? In effetti alcuni sono piuttosto gonfi ... ma morire così rapidamente [?]

Fabio, molto probabilmente hai ragione a dire che dovrebbero restare nel lago, ma se qualcuno non li alleva come si fa a trovare gli esemplari di riproduzione?
Forse bisognerebbe che qualche esportatore serio li riproducesse in laghetti sul posto come fa FOB (Fishes Of Burundi).
 
Enzino, se te ne schianta ancora uno (speriamo di no) allo stesso modo, mettilo nel surgelatore e alla prima occasione portamelo che lo mando all'istituto zooprofilatico; questo modo di morire mi incuriosisce molto, dalla mia esperienza lo lego ad un uso di anestetici inadatti, o vecchi.
il pesce arriva sano ma con gravi danni a livello epatico, ti sta 1 settimana 10 giorni in vasca e poi ti muore improvvisamente.
per avere conferma avrei però bisogno di un campione......
Gianni
 
giannighezzi ha scritto:

dalla mia esperienza lo lego ad un uso di anestetici inadatti, o vecchi.
il pesce arriva sano ma con gravi danni a livello epatico, ti sta 1 settimana 10 giorni in vasca e poi ti muore improvvisamente.
per avere conferma avrei però bisogno di un campione......
Gianni

Io ho visto che Matthias, metteva gocce strane nei sacchetti !!
Pero mentreHelmut , prepara dei secchi ( meglio lavandini ) nei quali mette queste benedette gocce gialle..lui le metteva direttamente nei sacchetti.
( io ho pensato che fossero soluzioni diluite )..però!!
Mi sembra abbia usato queste cose solo nei pesci grsissi , ad esempio nei mie longola non ha messo nulla!

Cichlid dream
Fabio
 
a proposito di goccie, matthias mi ha detto che era un anestetico.
quando sono arrivato a casa un sacchetto con dentro un moshi di quelli + grandi era sgonfio e pon quasi per nulla acqua, praticamente il corpo del pesce era scoperto, giusto la bocca era nell'acqua e il pesce non si muoveva era tinco....ho subito pensato...iniziamo bene...il solito affarone.
l'ho preso in mano il pesce per guardarlo e si è leggermente mosso, allora ho detto provo il tutto per tuttto. l'ho rimesso nel sacchetto e gli ho messo dell'acqua della vasca dove sarebbe andato ad abitare.....nel giro di2 minuti, è ritornato vivo.... si muoveva e subito ha iniziato ad agitarsi non poco e ho dovuto in pochi minuti metterlo in vasca perchè nel sacchetto aveva iniziato ad agitarsi di brutto.
La setimana scorsa ho parlato con un ragazzo quà di rimini che importa i pesci marini da tutto il mondo e li gira in tutta italia ,parlando della faccenda.
Lui ha commentato così:
anestetico nel sacchetto? Sono 20 anni che con il marino non si pratica + questa tecnica perchè i pesci ti arivano tranquilli, ma però quando li metti in vasca tendono a non mangiare + e a deperire fino alla morte la maggiorparte.
Gli ho chiesto il motivo ma non sapeva darmi la risposta.
Mi ha detto :io vendo entinaia di pesci marini, ma l'anestetico non lo uso, ho sempre avuto con la maggior parte dei pesci questo problema...ma sei sicuro che ti mettono dell'anestetico? come si chiama questo prodotto?
Domandona per gianni , o enzo o chi ne sà a riguardo: Non è che sia questo il motivo per cui i petro selvatici quando li porti a casa è così difficile farli iniziare a mangiare? non è che questi pesci siano sensibili a questi medicinali come i pesci marini e che questi prodotti gli diano fastidio?
Io ho portato come anche paolo sà a fare dei vedrini da un biologo di cesena uno dei petro presi(vivo), visto che si sfregano vicino alle guance vistosamente... e il risultato dopo 8 vetrini sia all'epidermide, sia alle branchie.
Paolo mi aveva detto cosa fargli cercare e il biologo mi ha risposto che il pesce non aveva nulla di nulla.
Questi medicinali , è possibile che diano danno ai nostri pesci?
Gianni cosa usa helmut solitamente? te invece?
Vorrei una volta saputo il nome di questi medicinali andare a parlare con questo ragazzo che fa import ed export di marino per chiedergli se li conosce e che cosa sà a riguardo.
Non è che tutti quei cypri e xeno(visto che dicono che solo il 10-20% degli esportati arrivano vivi , parlando di xeno.) e che muoiono durante il trasporto dall 'africa all'europa siano molto sensibili a questi medicinali?
 
sono 52 giorni che attendo la loro prima uscita.
prima o poi usciranno!!!!
o no???
la mamma è deformata! ma continua a mangiare.


Immagine:
20091118173117_PB186351 copia.jpg

175,61KB

Immagine:
2009111817322_PB176330 copia.jpg

158,09KB

Immagine:
20091118173246_PB156200 copia.jpg

193,43KB

Immagine:
20091118173324_PB156228 copia.jpg

138,99KB



Immagine:
2009111817346_PB126107 copia.jpg

158,26KB
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto