• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Piante: il Pothos

io l ho usato in tutte le vasche che ho comprese quelle di accrescimento, ho staccato dei ramoscelli dalla pinata madre e ho inserito lo stelo in vasca ....unico accortezza è che hanno bisogno di un minimo di luce solare perchè le foglie le tengo tutte fuori dalla vasca.
 
Io Armando lo uso nel filtro dell'acquaterrario dove ospito le tartarughe,e sembra crescere a bomba.......:104:
 
Lo uso anche io e insieme alla galleggianti è una vera spugna per gli inquinanti,ci sono anche altre piante reperibili in garden a poco prezzo e multo utili in questo senso,oltre che decorative.
 
Grazie, sono tentato...
La parte IMMERSA cresce molto? E velocemente? E in caso necessiti di potature può rilasciare sostanze tossiche per i pesci (avevo letto che quando si prepara la talea è meglio farla radiacare in un bicchiere finche il taglio non rimargina)?
Per quanto riguarda la parte EMERSA una stanza perennemente in penombra può essere un problema?
........ci sono anche altre piante reperibili in garden a poco prezzo e multo utili in questo senso,oltre che decorative.
Dimmi qualche nome :104:
 
Anch'io lo ne ho diverse talee nelle vasche...........e sicuramente contribuisce ad abbassare il carico di azoto e fosforo nell'acqua (senza farsi pie illusioni.....)
La penombra è l'ideale.

Una pianta forse ancora più adattabile del Pothos è il Syngonium podophyllum!!!
 
Io non ho avuto problemi con poca luce,altre piant possono essere le spathiphyllum,ma sono un po' piu delicate,dieffenbachia ma non ho esperienze dirette,monstera deliciosa e similare,producono un apparato radicale molto bello,le stesse echinodorus possono essere adattate alla vita emersa.
 
Belle anche Syngonium e Monstera (anche se mi sembra grandina). Io non ho una vasca aperta, l'idea sarebbe quella di incastrare la piantina nella rientranza posteriore sotto il coperchio (dove in teoria passano i fili delle pompe e delle luci). L'ideale per me sarebbe una pianta che non cresca molto nelle parte emersa e sviluppi un bell'intrico sotto.
Per il fatto delle sostanze tossiche in caso di necessità di potatura radici nessuno ha sentito qualcosa?
 
Di solito è proporzionato,apparato radicale e parte fogliare,per quanto riguarda sostanze tossiche non so che dirti,per scrupolo mettile qualche giorno in un bicchiere
Perche dovresti potare le radici non capisco?
 
Intendevo dire che se, dopo qualche mese (ma non conosco i ritmi di crescita, anzi volevo un parere anche su questi :104:), ho in vasca (che non è grandissima) un intrico di radici che devo per forza sfoltire, devo togliere la pianta dall'acquario, potare, lasciarla in un bidone a rimarginare e dopo qualche settimana re-inserirla o posso far tutto in vasca.
 
io non avevo mai sentito di sostanze tossiche derivanti da potature , al limite ho lasciato spurgare la piantina in un secchio quando l ho portata a casa.
 
Le mie sono molto lente a sviluppare l'apparato radicale,ma credi che dipenda anche dalle mille varianti della stessa pianta,puoi tranquillamente potare all'occorrenza e lasciarle un paio di giorni in un secchio,anche se trovo molto coreografiche le radici immerse in modo selvaggio
 
.....anche se trovo molto coreografiche le radici immerse in modo selvaggio
:p punto proprio a quello! Mi preparavo nel caso non ci fosse più spazio per il nuoto o non passasse più luce per le piante sul fondo....ma credo non si arrivi a problematiche del genere, mi pare d'aver capito!
 
Una pianta forse ancora più adattabile del Pothos è il Syngonium podophyllum!!!
io le ho entrambe mi ci sono trovato molto bene... nella mia vasca crescono entrambe abbastanza velocemente, sia per l' adatta quantità di luce, sia perchè i pesci si sforzano di dare tanta pappa alle piante :p
per la linfa... è velenosa, ma per non credo che lo sia per i pesci visto che i miei str@nzi le divorano (foglie, fusto e radici) ho dovuto mettere le piante con le radici in una sala parto in rete, anche se progetto di metterle nel box del filtro...
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto