• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

piccoli benthochromis.

paolo poloni

Moderatore
:1: dei 4 che cresco da qualche tempo l unico a mostrare i primi caratteri maschili....indovinate ,proprio il più piccolo. da sempre osservavo il grande. ora sui 13 cm aspettandomi i primi segni del maschio. ma sbagliavo a quando pare sono 1 maschio e 3 femmine....be poteva andare peggio:104:. ieri sera per la prima volta corteggiava una femminaOhoh
 
Ciao Paolo..ci racconti qualcosa di piu su questi Bentho...provenienza..taglia..vasca,coinquilini ecc..
Grazie in anticipo;)
 
Grande paolo. Che vuoi di più dalla vita?! 👍
Anche a me è capitato su altri pesci che ho cresciuto da molto piccoli che quelli da subito cresciuti più veloci e quindi più grandi a parità di età alla fine si rivelassero femmine.
Complimenti e in bocca al lupo per la continuazione coi bentho

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
pp 016.jpgpp 014.jpgl

lo so non sono gran che ,ma grazie per aver condiviso con me:104:
la vasca e 200x60x60 e i compagni paracypri nigripinnes 2+3 ,papilio kanono 2?
 
Ciao Paolo.

Questi pesci sono davvero elegantissimi, ma per raggiugere questa taglia quanto tempo ci mettono? E poi per curiosità, quanto è la misura minima della vasca per poterli allevare e questi li hai riprodotti tu?

PS il blu brillante dei riflessi di qurl maschio sono DA PAURA!!!
 
Ciao Paolo.

Questi pesci sono davvero elegantissimi, ma per raggiugere questa taglia quanto tempo ci mettono? E poi per curiosità, quanto è la misura minima della vasca per poterli allevare e questi li hai riprodotti tu?

PS il blu brillante dei riflessi di qurl maschio sono DA PAURA!!!

ciao Matteo, questi sono chiamati f0,vengono importati molto piccoli dal tanganica, i miei che ho da circa 8-9 mesi provengono dalla zona che confina con il burundi, ma attualmente sono ancora piccoli ne hanno di strada da fare:104:. il maschio prederà ben altri colori e le pinne si faranno lunghe e molto belle.
sempre che tutto proceda bene.
la riproduzione di questi ciclidi e fra le più difficili ed è molto raro trovare esemplari di ripro.
a mio parere la vasca dovrebbe partire da un minimo di 180x50xh60.
 
Ultima modifica:
Il benthino è veramente in forma, ancora un paio di mesi e sarà proprio bellino! Mi piace meno quel mattone in bilico al centro della vasca. Immagino sia lì proprio per la deposizione, ma i miei bentho Burundi deponevano sempre lungo lastre quasi verticali.
 
I bentho del burundi piccoli pero' non andrebbero comprati perche' li pescano a riva i bambini e ogni tanto qualcuno di loro finisce in bocca ai coccodrilli. Il tutto per un secchio pieno pagato 1$ scarso.

Ciao Enrico
 
Che bomba! Direi che hai di che esser contento Paolo.
Dico sempre che la pazienza è la virtù principale del ciclidofilo (ancora più se tabganicofilo)... Mi sento di dire che il progresso fatto da questo pesce, nelle sapienti mani di Paolo, non smentisce la regola

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Davvero complimenti Paolo, sia per l'esemplare che per la pazienza di averlo portato ad essere così!
 
grazie Enea,Paolo,Matteo,Luca, e si sono daccordo la pazienza alla fine premia., poi è anche un piacere crescerli e godersi la loro trasformazione giorno per giorno:). Per quanto il maschio passi molto tempo nei corteggiamenti niente accoppiamenti per ora. sarebbe una gran soddisfazione. credo cresceranno ancora Matteo.
005.jpg
.
 
Strano che non abbiano deposto, di solito le femmine maturano presto. Sorveglia la zona genitale delle femmine, l''ovopositore è piccolino, tipo Xeno, e la deposizione avviene in tempi rapidi visto il bassissimo numero di uova.

Vedo anche un "bel" Cyatho nell'ultima foto: cos'è?
 
Strano che non abbiano deposto, di solito le femmine maturano presto. Sorveglia la zona genitale delle femmine, l''ovopositore è piccolino, tipo Xeno, e la deposizione avviene in tempi rapidi visto il bassissimo numero di uova.

Vedo anche un "bel" Cyatho nell'ultima foto: cos'è?


ok. 2/3 cyatho foai kipili:72:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto