• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Piccolo biotopo sabbioso

Il punto è quello, se non citano le fonti non è bello. Ho controllato sulla Bibbia del Malawi (Malawi Cichlids in their Natural habitat, di Ad Konings) e lo mette nell'habitat roccioso profondo ricco di sedimenti.
Buongiorno,
sull'ultimo numero di HET AQUARIUM (Olanda) in un articolo su L. caeruleus si cita un articolo di Digby Lewis del 1982 (DATZ), che trovò due popolazioni distinte, una sulle rocce, l'altra nelle praterie di Vallisneria dove si nutrivano di lumache!
Nel frattempo ho trovato questo:
Credo possa interessare.
Potrei fare un tentativo in gruppo di giovani o trio? Magari con Aulonocara?
I
 
Mah, mi è nuovo. Qui ne parla https://www.seriouslyfish.com/species/labidochromis-caeruleus/ , ma, per l'arredamento della vasca, consiglia rocce che formino tane e passaggi. Comunque a quel punto dovresti procurarti esemplari di questa popolazione: se prendi i classici gialloni, o esemplari delle popolazioni normalmente in commercio, sono da roccia. Puoi tranquillamente metterli in vasca, ma ricostruendo un habitat roccioso, magari con un Aulonocara stuartgranti.
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi,
finalmente sono arrivati i giovani di Lethrinops sp. Mbasi rainbow e Aulonocara kandeense di cui vorrei prenderne due gruppi.
Adesso il mio dubbio è questo: non è che i maschi sono troppo simili tra loro? Mi sembrano entrambi tendenti al blu, ma non li ho mai visti dal vivo. I
 
Buongiorno,
Sergio e Marco, vorrei un vostro parere su qual’è il miglior alimento di base per giovani Aulonocara e Lethrinops (circa 6 cm).
Granuli o scaglie? Vegetale? Quante volte al giorno grazie in anticipo
Isaia
 
Per giovani e adulti direi senz'altro granuli a base prevalentemente animale. Poi è meglio alternare almeno un paio di alimenti diversi. Secondo me NLS Cichlid Formula (granuli da 1 mm) come mangime base è ottimo e lo uso una volta al giorno, per la seconda somministrazione alterno un granulo più vegetale e uno a base animale.
 
Buongiorno,
l’acquario è ancora vuoto e non vedo l’ora di metterci i pesci! Davide mi ha preso i Lethrinops albus e A. kandeense entrambi dell’isola di Kandee così potrò allestire un acquario biotopo!
 

Allegati

  • 5567210D-72CB-41ED-BBC7-1D2D35C4ADC2.jpeg
    5567210D-72CB-41ED-BBC7-1D2D35C4ADC2.jpeg
    1,7 MB · Visite: 16
  • D53D918B-394F-473D-AEC0-6678247F14F0.jpeg
    D53D918B-394F-473D-AEC0-6678247F14F0.jpeg
    1,8 MB · Visite: 19
Agli inizi avevo una vasca simile che era filtrata inizialmente con un grosso interno che prendeva tutto il lato laterale e che avevo ricoperto con uno sfondo 3d da me fatto che aveva una pompa da 1200 litri ora.
C'erano 9 pesci (trio baenschi, trio zimbabwe rock e un trio di piccoli mbuna) e riuscivo ad avere movimento e acqua pulita.
L'ideale secondo me sarebbe accoppiare al tuo un esterno (pratiko 300 o ex1200)
 
Buongiorno,
l'acquario ha avuto problemi di cianobatteri dopo una somministrazione sconsiderata di cibo da parte dello chef. Ho effettuato cambi settimanali di un terzo e il test dei nitrati segnava ... Adesso ho cambiato la vegetazione e Un maschio di Lethrinops si è fatto un territorio a destra davanti alla pietra, invece un maschio di Aulo (lo chiamo "incazzato nero" scusate la pessima qualità della foto) si porta le "donne" sotto lo sperone della pietra centrale. Sono pesci piccoli circa 7 cm di Davide di Roma ma già molto colorati.
IR
 

Allegati

  • malawimarzo24.JPG
    malawimarzo24.JPG
    2 MB · Visite: 11
  • Aulo.jpg
    Aulo.jpg
    355,5 KB · Visite: 12
Buongiorno,
l'acquario ha avuto problemi di cianobatteri dopo una somministrazione sconsiderata di cibo da parte dello chef. Ho effettuato cambi settimanali di un terzo e il test dei nitrati segnava ... Adesso ho cambiato la vegetazione e Un maschio di Lethrinops si è fatto un territorio a destra davanti alla pietra, invece un maschio di Aulo (lo chiamo "incazzato nero" scusate la pessima qualità della foto) si porta le "donne" sotto lo sperone della pietra centrale. Sono pesci piccoli circa 7 cm di Davide di Roma ma già molto colorati.
IR
Mi piace questo set up, il maschio di Aulonocara kandeense si sta colorando bene
 
Ciao amici,
grazie per gli apprezzamenti e scusate se non ho risposto subito (trasloco)...
oggi ho trovato lei con la bocca piena... in effetti era bella grassa giocava con il capo.
IR
 

Allegati

  • acq apr24.jpg
    acq apr24.jpg
    1,3 MB · Visite: 5
  • incinta.jpg
    incinta.jpg
    1,8 MB · Visite: 5

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto