• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Pompa filtro x mini vasca

A68

Moderatore
Ho un acquarietto di una 40ina di lt con un classico filtro interno a 3 scomparti che occupa praticamente tutta la parete posteriore. Lo uso per svezzamento avannotti e isolamento pesci problematici :104:. Finora ha girato con una piccola Eheim da 300 lt/h. Il problema è che non sono mai riuscito a far scendere la temperatura sotto i 28/29 gradi. Il riscaldatore è impostato sui 23° (e controllando la luce in effetti non è mai accesa), le luci sono perennemente spente, l'ambiente è bello fresco.....la colpevole dovrebbe essere la pompa, che credo in quel litraggio non riesca a smaltire il calore del funzionamento. Ho provato a sostituirla con una Eden della stessa potenza ma ho buttato via i soldi.
Consigli?
 
cavolo ma sicuro che scaldi così tanto? che w ha l'eheim?
io per un 20lt mi stò trovando bene con la prodac magic pump 200 che fà 300lt/h ed è regolabile consumo 2w.
io farei un controllo anche al riscaldatore, sono infidi e b@stardi se la luce si fulmina loro continuano ad andare e spesso si starano.
 
Quoto davide, per me è il riscaldatore, mi sembra veramente assurdo che una pompa da 300 lt/h scaldi tanto da scaldare 40 litri d'acqua. Poi 2 pompe con lo stesso problema. Per me è il riscaldatore il colpevole.
Io proverei a torgliere il riscaldatore e vedere che succede
 
Ok, tolto il riscaldatore, in questa stagione non dovrei correre grossi rischi!
Domani vi aggiorno....
Intanto grazie!
 
Mi sembra strano che una Eheim da 300 possa scaldare l'acquario in questa misura.
Una domanda, perchè la classica pompa completa di filtro ?
 
La vasca ha anche un coperchio chiuso con impianto luce....forse ti aumenta la temperatura anche per quello....prova ad aprire il coperchio....e staccare il termoriscaldatore.....
Ora in camera mia in una vasca di gamberetti di 20lt misuro 26°C luce accesa da 8 ore,pompa da 200lt/h,coperchio sollevato e quattro ventole di raffreddamento che oggi non si sono attivate....:104:
 
Ragazzi grazie....mi sà che era proprio quel maledetto.....ho fatto un errore da principiante :eek: a fidarmi della spia....
Oggi dopo 24 h di "distacco" la temperatura è di 26° esatti, più che accettabile.....vediamo se riesco a toglierne ancora 1.
cavolo ma sicuro che scaldi così tanto? che w ha l'eheim?
io per un 20lt mi stò trovando bene con la prodac magic pump 200 che fà 300lt/h ed è regolabile consumo 2w.
La dicitura sulla Eheim è 230V-50Hz 5W....i W influenzano anche quanto calore produce in esercizio? Mi consigli comunque la Prodac da 2 W?
Una domanda, perchè la classica pompa completa di filtro ?
Scusa, non ho capito la domanda.
La vasca ha anche un coperchio chiuso con impianto luce....forse ti aumenta la temperatura anche per quello....prova ad aprire il coperchio....e staccare il termoriscaldatore.....
La vasca ha il coperchio alzato di 5 cm con degli spessori e le luci spente, devo reintegrare circa 5 lt alla settimana.
 
Si in effetti devo essere nato nel paese sbagliato, poiché l'italiano è una lingua per me ancor oggi ostica!!! ;)

Scusa, ma ho letto male!!!
Non ho letto che si tratta di una pompa per filtro a 3 scomparti :eek:
 
Ultima modifica:

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto