• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

popolazione e sovraffolamento

D

diana2102

Ospite
ciao a tutti...mi piacerebbe saperne di piu sul sovraffollamento di una vasca...
come si calcola il numero di pesci da mettere in vasca?
un negoziante mi aveva detto una volta che bisognava dividere i litri della vasca per due se i pesci sono molto piccoli e ancora per due per pesci grandi.....
é vero???
grazie

*Diana*
 
Ciao Diana,


devi contare circa 3 litri per centimetro di pesce..

ad esempio un pesce di 20 cm al eta adulta avrà bisogno di circa 60 litri di acqua per lui...

spero esserti stato utile..:)

ciaoooooo

Dino
 
Purtroppo non è possibile approssimare. Ci sono troppe variabili.
Per esempio la territorialità. Un pesciolino di 3 cm che tiene un territorio di circa un metro. Come lo calcoliamo il litraggio a questo punto. Che dire?
Livio
 
Ciao Livleo,

ti capisco e ti do ragione...ma purtroppo un pesciolino di 3 cm non avrai mai un metro per lui soltanto,in acquario...altrimenti avremmo tutti delle piscine dentro casa....;)

ero soltanto per farsi più o meno un idea...

Dino
 
Il problema è che il metro se lo prende da solo. [8D][8D][8D][8D][8D]
Qualche esempio? "Lamprologus" ocellatus o kungweensis. Sul fondo non metti altri pesci.
Livio

Citazione:Messaggio inserito da stedin12

Ciao Livleo,

ti capisco e ti do ragione...ma purtroppo un pesciolino di 3 cm non avrai mai un metro per lui soltanto,in acquario...altrimenti avremmo tutti delle piscine dentro casa....;)

ero soltanto per farsi più o meno un idea...

Dino
 
Hai ragione Livio...il mio fuscoteniatus prende tutto l'acquario (200 cm) altro che Rambo!!!!![}:)]

ciaooooooooooo

Dino
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto