• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Possibile infezione?

Sheldon

Utente
Buonasera a tutti!
vorrei fare una domanda se possibile, oggi sono andato da un amico che voleva sistemare il suo acquario,e per evitare che i suoi ultimi due pesci finissero nello scarico ho deciso di prenderli io.
A questo punto viene il bello, in questo acquario molto tempo fa lui aveva messo, secondo quanto ha detto anche più volte, un gruppetto di guppy, che sempre gli sono morti, i sintomi che avevano erano quelli di avere le squame aperte, a questo punto mi chiedo, i due superstiti, un hypostomus e un cory albino, possono in qualche modo essere veicoli di infezioni nel mio acquario? che tipo di infezione dovrebbero aver contratto i pesci del mio amico? sarebbe dovuta ad una cattiva gestione del suo acquario oppure è un qualcosa che viene dall'esterno?
Grazie mille delle risposte!

Luca
 
Dirti se è frutto di una gestione sbagliata è impossibile dirlo,ci servirebbero informazioni più dettagliate.

Per quanto riguarda i guppy,è noto da anni che la selezione della specie ha portato ad un indebolimento della specie,e dunque spesso soggetta ad infezioni batteriche esterne,molto spesso mortali.

Nel Sud est Asiatico questi pesci vengono tenuti e riprodotti in acqua salmastra,anche per avere un certo freno a patologie,ma una volta portati in acqua dolce iniziano i guai.

Ci vorrebbe una foto per essere sicuri,ma ad occhio dai sintomi sembra
idropisia,spesso letale.

Se i tuoi rimasti stanno bene non è detto che siano malati,per il Corydoras ed il Pleco nessun problema di sorta.

Quello che posso dirti è controlla(e magari una foto!) e poi a sintomi sicuri agisci con il medicinale per la cura,non dare medicinali per precauzione.;)

Marco
 
Marco sei il mio angelo custode! :D
Per quanto riguarda le foto è un problema, in quanto i guppy da lui allevati sono morti molto molto tempo fa, si parla di mesi, riparlando con lui posso capire meglio le modalità in cui sono morti e cercare una foto sul web per far capire meglio.
Lui adesso che ricordo, aveva detto fosse colpa dei flagellati, per gli altri miei pesciolini posso stare tranquillo quindi? non è che sono una sorta di ''portatori sani'' del battere?
Grazie ancora delle risposte! :)

Luca
 
Credo che puoi fare sonni tranquilli Luca,se il problema
è successo molti mesi fà.;)

Per il discorso dei portatori sani e batteri è un pò più complesso comunque tutti i pesci anno percentuali più o meno di questi,
ma il loro sistema immunitario è capace a tenere sotto controllo e quindi immuni a questi,ma quando questo si indebolisce può essere attaccato,e quindi i sintomi delle varie patologie,...in breve.;)

Controlla le evoluzioni del tuoi pesci,che mangiano e siano attivi!!



Marco
 
Grazie della risposta!
ho osservato i pesci durante questo giorno di primo inserimento dei nuovi inquilini, beh che dire, non dico di essere molto soddisfatto purtroppo.
Per iniziare, la femmina di betta, che da un paio di giorni vedevo stranita oggi mi ha preoccupato molto, ovvero è morta con una particolae lacerazione sul fianco destro, ecco le foto:

6rocd2.jpg

2sao4zo.jpg

2ll25pi.jpg

2a5d6zd.jpg


per adesso gli altri pesci stanno bene, anche se ho notato una certa inappetenza rispetto a giorni fa riguardo ai corydoras, probabilmente potrebbero essere anche turbati dalla presenza del pleco da poco immesso e di dimensione assai maggiore rispetto a loro.
Cosa potrebbe aver causato la morte della pesciolina? sapreste darmi qualche informazione? grazie mille ancora:)

Luca
 
Sarebbe stato meglio vederle prima Luca,
comunque dalle foto fuori dall'acqua sembra proprio un infestazione
batterica,parassiti e poi anche micosi.

Gli altri pesci hanno delle "anomalie"??

Forse se hai un Plecostomus la vasca per lui è un pò piccola.

I pesci di fondo li alimenti con il cibo specifico?

Valori dell'acqua sono a posto nitriti,nitrati,ecc..?

Non devi preuccuparti perchè potrebbe anche essere giunta nel tuo acquario già con i sintomi e quindi già malata.;)

Marco
 
Per i valori sono apposto, gli altri pesci non presentano particolari ''anomalie'', oggi ad esempio i cory hanno ripreso a girovagare più tranquilli, mentre il maschio di betta sembra stranito, ma secondo me il motivo di tutto questo è dovuto alla presenza del pleco.
Per quanto riguarda il cibo vario un giorno surgelato e un giorno il granulare, e per i cory utilizzo delle pastiglie affondanti Sera Vipachips per pesci da fondo, per oggi sembra che la cosa sia tornata alla normalità, cosa mi consiglieresti di fare? aspetto qualche giorno e continuo a monitorizzare oppure devo agire subito?grazie marco delle continue risposte che mi dai!

Luca
 
Per il cibo va benissimo,
continua a monitorare i pesci e vedi se è il caso di metterlo in vasche
più grandi il Plecostomus,per le piccole vasche vanno bene anche le Pekoltia,Otocinculus,ed Ancistrus.

Per la femmina di Betta ti consiglio di aggiungerne almeno tre(che siano femmine!),e di mettere molte piante in superfice tipo ceratophillum,ecc.,per dargli maggiori nascondigli,una sola femmina sarebbe sempre rincorsa dal maschio.;)


Marco
 
Continuo a monitorare allora i pesci e poi farò sapere come il tutto si è evoluto.
Una semplice domanda, posso stare tranquillo quindi circa una possibilità di infestazione contagiosa?

Luca
 
Si Luca continua a vedere l'evoluzione,e credo che la femmina
non sia riuscita ad integrarsi se poi scacciata e morsa dal maschio,
potrebbe aver contratto ciò che il sistema immunitario non è riuscito a combattere.

Puoi stare tranquillo per quanto riguarda un eventuale contagio,
se la cosa non sia virale,virus.;)

Comunque ripeto ci può essere già arrivata(comprata) in condizioni
di malattia acquisita,controlla bene se dovrai acquistarne altre il loro corpo e pinne,e che non siano giovani maschi,altrimenti finisce in combattimenti esasperati.


Marco
 
Per quanto riguarda il fatto dell'arrivo in condizioni di contagio da parte della femmina ho dei dubbi, in quanto sono già dei mesi che la ho ma fino ad adesso niente stranezze, potrebbe essere che fino ad adesso la cosa era rimasta latente e ha preso piede in questi ultimi giorni.
Per vedere se fosse un problema virale, esistono modi per scoprirlo? oppure l'unica cosa che posso fare è aspettare monitorando i rimasti? grazie ancora dell'aiuto :D

Luca
 
Sheldon ha scritto:

Per quanto riguarda il fatto dell'arrivo in condizioni di contagio da parte della femmina ho dei dubbi, in quanto sono già dei mesi che la ho ma fino ad adesso niente stranezze, potrebbe essere che fino ad adesso la cosa era rimasta latente e ha preso piede in questi ultimi giorni.
Per vedere se fosse un problema virale, esistono modi per scoprirlo? oppure l'unica cosa che posso fare è aspettare monitorando i rimasti? grazie ancora dell'aiuto :D

Luca

Luca come dirti di no,se uno possiede un microscopio ed il pesce morto,
si può scoprire qualcosa.....ma l'unica cosa che ti consiglio è di vedere la situazione in vasca,se la femmina era molto tempo che era nell'acquario,
potrebbe aver risentito di qualche cambiamento recente.;)
Magari si è indebolito il suo sistema immunitario e sopraffatta da qualche batteriosi,diciamo che i betta specialmente sono molto soggetti,per via delle innumerevoli selezioni.;)


Marco
 
Non finirò mai di ringraziarti, grazie ancora della risposta!
Allora nei prossimi giorni cercherò di tenere d'occhio la vasca e soprattutto i suoi inquilini, e nel caso notassi qualcosa di anomalo vi farò sapere.Grazie ancora!

Luca
 
Sheldon ha scritto:

Non finirò mai di ringraziarti, grazie ancora della risposta!
Allora nei prossimi giorni cercherò di tenere d'occhio la vasca e soprattutto i suoi inquilini, e nel caso notassi qualcosa di anomalo vi farò sapere.Grazie ancora!

Luca

Bene Luca allora attendiamo i nuovi eventi se ci saranno,
per i consigli..... sai dove cercarci.:)


Marco
 
Torno nuovamente a stressare :)
girovagando sul web ho trovato il post di un ragazzo che aveva due betta femmine, le quali si sono ammalate di cisti ovariche, erano quindi gonfiate a dismisura e poi presentavano un addome, a mio parere, simile alla mia, riporto una sua foto:

182p28.jpg


secondo voi, la causa della morte del mio pesce potrebbe essere la stessa di questa betta sopra?

Grazie, Luca.
 
Dalla foto Luca sembrerebbe simile al tuo sintomo,
ma credo che questo porti un rigonfiamento da una parte sola e non da tutte e due i lati,comunque è molto difficile stabilire post morte la causa
o le possibili cause del decesso.

Se fosse questo il caso delle cisti ovariche credo che puoi dormire sonni tranquilli perchè non è contagioso.;)


Marco
 
Per scrupolo ho voluto provare a sezionare la femmina nel tentativo di trovare qualcosa.
All'apertura dell'addome ho visto esserci diversi puntini giallognoli, che mi danno tutta l'idea essere uova in attesa di una eventuale espulsione.
Sinceramente mi aspettavo di trovare alcune piccole cisti un pò più grandi.
Potrebbero essere quelle? la quantità visionata non era però tale da poter pregiudicare un rigonfiamento così grande dell'addome.
Mi sono spinto in altre ricerche e per adesso le malattie più valutabili a mio parere sarebbero due: tbc ittica oppure malattia colonnare.
Tutte e due hanno sintomi simili:

Malattia colonnare

Sintomi: i sintomi possono variare da pesce a pesce; generalmente nei guppy si sviluppa una necrosi delle pinne e della coda; più frequentemente il sintomo caratteristico della malattia è la necrosi della bocca e dei tessuti circostanti. Qui inizialmente si formano delle piccole aree biancastre che, ampliandosi, ricordano un ammuffimento. La situazione può degenerare e sui tessuti epidermici possono formarsi delle ulcere, mentre le pinne e la coda possono decomporsi, al punto da lasciare scoperti i raggi.

Tubercolosi

Sintomi: i sintomi della tubercolosi sono molti e atipici. La tubercolosi è comunque una malattia comune in acquari ed è, oltre che molto difficile da diagnosticare, una delle più difficili da curare. La tubercolosi viene spesso confusa con altre malattie; altrettanto spesso i pesci possono non mostrare alcun sintomo, così da morire apparentemente senza ragione.
I sintomi più frequenti comunque sono: idropisia, dimagramento, dorso “a lama di coltello”, deformazioni della colonna vertebrale, esoftalmia, perdita di appetito, isolamento, ulcerazioni sanguinolente.

Un sintomo comune era il fatto di avere un ulcera sul fianco, per il resto probabilmente una leggera idropisia, isolamento e leggera perdita di appetito le ho riscontrate.
Non penso siano collegate all'inserimento dei nuovi pesci in quanto le avevo notate alcuni giorni prima, senza però dargli molto peso, in quanto era da sempre rimasta più isolata per la presenza del maschio in vasca, fino ai giorni dell'effettivo riscontro del malessere stava bene e mangiava tranquillamente, per cui potrebbe essere molto probabile anche la scelta della malattia colonnare, che in un sito ho visto essere comune tra gli anabantidi.

Grazie mille ancora delle risposte, Luca.
 
Luca hai fatto un ottima ricerca,vorrei aggiungere anche la stomatite ulcerosa,alla Columnaris,batteri Aeromonas,Pseudomonas,Myxo e Flexibacter come corrosioni delle pinne.

Non è detto che si possono presentare più patologie correlate insieme,
e comunque sottolineo che la tubercolosi ittica in alcune specie di pesci è a rischio molto alto vedi pecillidi,anabantidi,ecc...ed è una malattia quasi impossibile da curare.

Comunque tienici aggiornati;)


Marco
 
Buonasera!
dopo alcuni giorni torno a scrivere per quanto riguarda la salute dei miei pesci :)

Per quanto riguarda i corydoras e il pleco tutto ok, non ci sono problemi.
Per il combattente da ieri sera gli si è gonfiata parecchio la pancia, sinceramente non penso sia idropisia, in quanto le squame sono ben salde al corpo, per quanto riguarda il resto non ci sono punti bianchi sul corpo, l'unica cosa che mi sembra di notare, sarebbe come se intorno alla bocca ci fossero piccole escoriazioni, che non si estendono al resto del corpo. Mi sembra di aver notato inoltre che la pinna laterale sinistra si sia rovinata. Cosa ne pensate?

Grazie mille, Luca.
 
Luca sono sintomi di più patologie,se interne molto gravi.
Di che colore sono le macchie sulla bocca??hai foto???

Se sono bianche,prova a vedere se è la Saprolegna,funghi della bocca,
puoi trovare in rete la sintomatologia della malattia e delle foto.

Il combattente che ti è morto aveva gli stessi sintomi e gonfiori vari??



Marco
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto