• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Possibile infezione?

Grazie innanzitutto delle risposta!

Allora, la femmina morta havuto comportamenti che adesso si rifanno molto a quelli che sta assumendo il maschio, con gli stessi sintomi, unica differenza che il maschio non ha ancora ulcere esterne da poter constatare.
Le escoriazioni sulla bocca non sono di colore bianco, sono piccole e color ruggine, ho cercato di vedere se per caso mi sbagliassi e non fosse soltanto alcuni riflessi della livrea, ma penso di escludere questa ipotesi.
Gli altri abitanti sono tranquilli, l'unico sarebbe un cory che ha anche lui il ventre gonfio, ma lo ha sempre avuto, non penso sia qualcosa di anomalo.

Per le varie patologie possibili ho fatto varie ricerche in rete, e di quelle che trovo nessuna riesce ad includere tutti i sintomi che mi si sono presentati e che continuano a presentarsi. Ad esempio:

Costia (Ichtyobodo)

Sintomi: la pelle secerne tanto muco che la mucosa del pesce si presenta opaca; sulle zone maggiormente infettate la pelle si disgrega finché non compaiono delle ulcere. Se vengono attaccate anche le branchie la respirazione diventa difficoltosa.

- ulcera dovuta probabilmente a disgregamento della pelle si rifarebbe benissimo al mio sintomo. Non noto secrezioni mucose. Per quanto riguarda la respirazione il pesce adesso si è stabilizzato in diretta prossimità della superficie, il problema è che è un anabantide, per loro questo gioco è pressoche naturale data la loro conformazione.

Chilodonella

Sintomi: respirazione difficoltosa tanto che il pesce rimane in superficie a boccheggiare, movimenti letargici, sfregamento contro gli oggetti della vasca (rocce, legni…), pinne appiattite sul corpo, eccessiva secrezione di muco, il corpo appare opaco.

-anche qua respirazione difficoltosa e movimenti lenti e limitati, lo sfregamento avverrebbe con il filtro se lo possiamo considerare tale, le pinne sono chiuse sul corpo. Non ho secrezioni cutanee.

Trichodina

Sintomi: i pesci si sfregano sugli oggetti e muovono le pinne a scatti. In caso di infestazione pesante, compaiono lesioni cutanee più o meno regolari, di colore chiaro e sparse un po' ovunque, ma in particolare sul dorso e in prossimità della testa.

-stesso discrso dello sfregamento di sopra. Rivedendo la femmina morta erano presenti lesioni cutanee regolare, però limitata alla zona addominale.

Quella che per adesso mi sembra sia la più completa per sintomi, sarebbe la Tetrahymena Corlissi, da un altro sito ho letto che aveva sintomi che si riconducevano a: sbiancatura della pelle in una zona del corpo, che nel caso di infezione pesante potrebbe trasformarsi in ulcera, rigonfiamento della pancia (riporta il caso di un prolasso intestinale, in linea come causa dell'ingrossamento, e con il fatto che il pesce da oggi ha diminuito la grandezza della pancia, probabilmente perchè è riuscito a liberarsi, quando stamani lo ho osservato da tanto che era grande sembrava avesse anche il maschio un ovodepositore), ora di agonia premorte sul fondo e malattia individuabile solo qualche ora prima della morte.

Questo è quello che per il momento sono riuscito a trovare e su cui mi si sollevano molti dubbi.

Grazie mille, Luca.

Grazie mille delle tue risposte Marco, sei davvero il mio angelo custode!
 
Hai fatto un ottima ricerca Luca,io darei un prodotto in vasca tipo Ektol
fluid jbl ,contro le corrosioni della bocca e delle pinne e contro altre malattie esterne causate da batteri.
Il fatto delle ventre arrossato e gonfio penso sia la fase terminale e quindi...il fatto di non trovare tutti i sintomi delle patologie,sta nel fatto che avvengono in maniera diversa su i vari pesci,e non troverai il medicinale per un solo ceppo di batteri patogeni,ma più a largo spettro.
Per il Corydoras nessun problema,magari e gonfio in pancia perchè è un esemplare femmina.;)


Marco
 
Grazie Marco dei consigli!

Ad oggi, ai sintomi si è aggiunto anche un leggero, ma percettibile rigonfiamento degli occhi, che avvalora secondo un sito la probabilità che si tratti di Tetrahymena Corlissi.
Ad oggi non sono ancora convinto di aver scovato la causa, ma ho finito gli articoli in internet che potessero aiutarmi:)
Domani cerco di capitare dal mio negoziante e acquistare il prodotto e vedo cosa succede.

Grazie ancora dell'aiuto, Luca.
 
Bene Luca,ora credo che è il momento di agire con il farmaco,
visto che più passa il tempo e la malattia avanza con altri sintomi.;)

Trova il medicinale e somministra....


Marco
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto