• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Prefiltri anti nitrati

pescetto

Utente
Ciao a tutti una domanda,ho i nitrati presenti nell'acqua del rubinetto 0,5 mg/l per cercare di ridurli ho inserito un filtro a bicchiere specifico forwater anti nitrati e silicati,l'ho messo in serie al tubetto del goccia a goccia.
In sostanza dopo 3 giorni i valori sono gli stessi di prima,c'è un modo per eliminarli alla fonte? Devo integrare un altro prefiltro?
 
sei sicuro che siano così alti davvero? con 0,5 sei già al limite per l'acqua del rubinetto. Hai fatto i test tu oppure hai il risultato ufficiale della rete idrica?
 
Il limite di legge è 50 mg/litro, per l'acqua potabile. 0.5 mg/l è una concentrazione trascurabile, sei fortunato. Dal mio acquedotto http://www.acda.it/analisi_acqua/valori.asp escono 7,7 mg/l e non mi sogno minimamente di intervenire.

Fortunato pure tu.
Il mio "distributore" me ne offre ben 16 mg/l (già compresi in bolletta) e 841 microsimens che finiscono direttamente in vasca. http://www.publiacqua.it/qualita/ge...ddr=&cap=50019&lat=43.8320966&long=11.2042694
 
Credo che siano la causa della presenza di diatomee sulle rocce e a macchie sui vetri che ogni tot rimuovo,mentre fosfati non ne ho
 
Scusa se insisto: 0.5 mg/litro per i nitrati è praticamente niente, il limite di legge è 100 volte superiore. Le diatomee sono soprattutto legate alla presenza di silicati, come capita facilmente, ad esempio, nelle vasche nuove. Che si formino alghe sui vetri e sui sassi è normale, a meno di tenere la vasca al buio ;).
 
Scusa se insisto: 0.5 mg/litro per i nitrati è praticamente niente, il limite di legge è 100 volte superiore. Le diatomee sono soprattutto legate alla presenza di silicati, come capita facilmente, ad esempio, nelle vasche nuove. Che si formino alghe sui vetri e sui sassi è normale, a meno di tenere la vasca al buio ;).

Eppure anche i silicati dai test sono a zero,come niente? nella scala colometrica dei test jbl lo 0.5 mg/l é già al limite per acqua dolce mi pare,ed è l'unico valore che mi fa pensare possa essere la causa delle diatomee..
 
20160811_211121.jpg
Mentre questa è la mia vasca di accrescimento avviata da 3 mesi,qui ho problemini di alghe verdi forse dovuto al caldo e appunto dalla vasca magari non ancora matura...stasera ho misurato i nitrati e devo dire che sono calati vistosamente rispetto ai giorni scorsi ora si attestano sui 10mg/l mentre nell'out filtro a bicchiere quasi nulli,in vasca li misuro a 20mg/l.
A questo punto non capisco l'acqua del sindaco come sia gestita!
 
Non vorrei dire ma, il verde, mi pare sia dovuto a diatomee...

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
 
La crescita delle alghe delle prime due foto è abbastanza normale, ci sono probabilmente un po' di diatomee (sul vetro), ma anche alghe verdi. La vasca è in un ambiente molto luminoso? Quanta luce dai (ore, postenza)? Nella terza sono cianobatteri. Possono comparire per accumulo di sostanze organiche e per eccesso di illuminazione "trasversale", ad esempio se la vasca è davanti a una finestra. Puoi provare a staccarli meccanicamente e sifonarli via (pulendo contemporaneamente anche il fondo), poi se proprio non se ne andassero, puoi provare ad oscurare la vasca per quattro o cinque giorni.
 
La crescita delle alghe delle prime due foto è abbastanza normale, ci sono probabilmente un po' di diatomee (sul vetro), ma anche alghe verdi. La vasca è in un ambiente molto luminoso? Quanta luce dai (ore, postenza)? Nella terza sono cianobatteri. Possono comparire per accumulo di sostanze organiche e per eccesso di illuminazione "trasversale", ad esempio se la vasca è davanti a una finestra. Puoi provare a staccarli meccanicamente e sifonarli via (pulendo contemporaneamente anche il fondo), poi se proprio non se ne andassero, puoi provare ad oscurare la vasca per quattro o cinque giorni.

Le vasca grande delle prime 2 foto é in zona abbastanza buia luce diretta zero la illumino a led dalle 19 alle 23..la vasca piccola terza foto idem ma la zona é ancor più buia lontano da finestre,escludo sia troppa la luce sono sempre andato pian piano a diminuirla perché l'anno scorso nel vascone crescevano alghe piuttosto velocemente
 
Per la vasca grande non vedo dove sia il problema, se il buio non è totale è normale che crescano alghe. Meno luce dai più favorisci alghe marroni e diatomee rispetto a quelle verdi. Nella vasca di accrescimento sono cianobatteri e non alghe, bisognerebbe eliminarli (cambi d'acqua ravvicinati e sifonature), perché sono indice di un ambiente poco equilibrato. Sarebbe inutile intervenire direttamente sui ciano oscurando la vasca, ma con sifonature e cambi dovresti riuscire a eliminare le cause della loro presenza. La luce dovrebbe stare accesa almeno 7-8 ore al giorno, anche per dare ai pesci un ritmo circadiano naturale.
 
Per la vasca grande non vedo dove sia il problema, se il buio non è totale è normale che crescano alghe. Meno luce dai più favorisci alghe marroni e diatomee rispetto a quelle verdi.

Quindi serve più buio totale per 16/17 ore e 7 /8 ore di luce? Secondo te.
Nelle ore del mattino per avere buio totale dovrei coprire la vasca mi sembra esagerato
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto