• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Prima esperienza Malawi

ste.passo

Utente
Ciao a tutti, come detto nella sezione "benvenuto" sono alla prima esperienza Malawi dopo anni ed anni di Discus. Ho voluto cambiare biotopo per avere meno manutenzione e con questo post voglio illustrarvi un po' la vasca e la popolazione.

L'acquario è sui 350L netti, con frontale curvo e lunghezza massima di 200cm. La colonna d'acqua è di 55cm. La filtrazione è fornita da due filtri esterni Askoll Pratiko 400 che lavorano in parallelo pescando acqua da una camera "pre-filtro" posta lungo la parete posteriore centrale dell'acquario. Ho posizionato un pompa di movimento per fornire corrente in superficie ed un aeratore per ossigenare la vasca. Riutlizzo anche la lampada UV che avevo inserito nell'allestimento precedente, facendola accendere per 12h al giorno durante la fase notturna.

L'illuminazione si basa su due tubi led Sera X-Change Cool Daylight da 82cm l'uno posti nella parte frontale dell'acquario ed inclinati verso la parete rocciosa. I led sono controllati per fornire un'illuminazione accensione/spegnimento graduale durante alba/tramonto ed una dimmerazione continua durante il giorno per simulare un effetto nuvole.

Per l'allestimento ho utilizzato rocce vere ornamentali "Verde Alpi" acquistate in un vivaio per creare una rocciata centrale (non appoggiata al vetro posteriore) cosicché i pesci possano nuotare sia davanti che dietro essa. La sabbia è una semplice sabbia fine vagliata di fiume per edilizia. Allego un video dell'allestimento in calce al post.

I valori dell acqua sono: PH 7.9, KH e GH entrambi sui 12-13 e temperatura mantenuta a 23.9°C. Nitriti assenti e nitrati molto bassi.

Veniamo dunque alla popolazione. Al momento ho un totale di 24 Mbuna cosi distribuiti:
- Labidochromis Caeruleus Lion's Cove (7 esemplari da sessare ed eventualmente sfoltire per avere un massimo di 2M4F)
- Pseudotropheus Acei (4 da sessare)
- Pseudotropheus Demasoni (4, penso 2M2F guardando i colori poiché 2 sono più spenti)
- Pseudotropheus Socolofi (1M sicuro e 2 da sessare, dai colori sembrano 2F ma uno è particolarmente aggressivo quindi penso sia M)
- Metriaclima Greshakei Albino (1M2F)
- Labidocrhomis Hongi (1M e 2 da sessare, potenzialmente 2F)
In aggiunta 3 Ancistrus e 4 Corydoras che mi porto dietro dall'allestimento precedente e si occupano della pulizia.

Come vi sembra? Consigli sono ben accetti in quanto ho fatto tutto da me documentandomi principalmente online. Inoltre vi chiedo un aiuto sul sesso di alcuni esemplari in quanto sto avendo difficoltà nel capirlo. Se dal video riuscite a carpire qualche dettaglio ve ne sarei grato :)

Passiamo ora ad alcune domande di carattere generale:
- Noto che ogni tanto si grattano sulla sabbia, è un comportamento normale per questi pesci? Ho letto che potrebbero trattarsi di parassitosi esterna ma ne dubito visto che lo fanno quasi tutti gli esemplari ma molto di rado.
- Aggiungo sotto un video di una "lotta" tra un Hongi e un Socolofi, come posso interpretare questo comportamento? Semplice difesa del territorio? Quel socolofi ce l'ha un po' con tutti, data questa sua aggressività deduco sia maschio anche se essendo ancora giovane presenta colorazione femminile, corretto?
- Sempre dal video di cui sopra, mi viene il dubbio che quel Hongi sia in realtà un Iodotropheus Sprengerae, può essere? Soprattutto gli altri due esemplari che penso siano F, presentano colori più scuri tendenti al violaceo sul fianco (proverò a fare qualche foto di dettaglio)
- Noto che alcuni esemplari presentano feci chiare non filamentose, un unico filamento compatto ma di colore chiaro che si stacca ad una lunghezza di circa 2 cm. Può essere sintomo di parassiti intestinali o dipende dalla dieta? Con i discus in presenza di flagellati le feci erano quasi mucose, differenti da ciò che vedo ora.

Vi ringrazio anticipatamente per eventuali commenti ed opinioni. Fatemi sapere cosa ne pensate!


Video Vasca:

Video aggressività:
 
Ultima modifica:
Allego qualche immagine per un aiuto con il sessaggio dei Socolofi e risolvere l'enigma Hongi o Sprengerae.
Grazie

1) Solocolofi M
socolofiM.jpg

2) Socolofi M? (ogni tanto mostra barrature scure come esemplare della foto sotto)
socolofi_forseM.jpg

3) Socolofi F?
socolofi_forseF.jpg


4) Hongi o Sprengerae? (Dovrebbe essere M)
hongi2.jpg hongi1.jpg
 
Ciao Stefano, complimenti per il tuo acquario Mbuna.
Quello che si vede nel video "lotta" tra un Hongi e un Socolofi è una classica disputa territoriale tra maschi per la zona di riproduzione avviene spesso in acquario e natura.
Difficile capire il sesso con sicurezza dalla foto e video, anche perchè le femmine possono assumere dominanze e mutare il loro pattern in alcuni periodi.
Solo un "venting" ti darebbe la sicurezza del sesso. O o maschio O 0 femmina
Il primo L. sp . Hongi che si vede barrato sembrerebbe maschio, il secondo potrebbe essere anche lui un maschio sottomesso,ma ho anch'io dei dubbi dalla foto .
Da dove provengono questi pesci?
Il"flashing" o grattarsi nella sabbia è anche facile vederlo in natura, detto questo se la cosa è continua non è un buon segno ...
Per quanto riguarda le feci ...con cosa li alimenti?
Nei Discus hai esperienze con vermi intestinali, nei ciclidi africani la malattia o patologia diffusa può essere quella dei flagellati che vanno trattati non come i vermi.
 
Confermo quanto detto da Marco e Roberto: con i socolofi l'unico modo per essere sicuri è il venting. Se il trattino è la pinna anale;
-Oo femmina
-oo maschio
 
Grazie a tutti per le risposte. Cerco di rispondere in ordine a misidori. Ho fatto il venting ai socolofi ed è molto chiaro che siamo in presenza di 1M e 2F. Purtroppo non ho fatto foto ma le due femmine presentavano uno spot largo quasi traslucido vicino alla pinna anale. Leggendo online non capisco la questione degli eggspot. È sempre vero che i maschi ne hanno più delle femmine o non sono un indicazione chiara del sesso?

I pesci provengono in parte da un negozio di acquariofilia dalle mie parti da cui mi rifornisco da sempre ed in parte da Le Onde.

Riguardo al flashing, succede di rado. Terrò d'occhio la situazione. Potrebbe essere legato a qualche parametro dell'acqua? Ho misurato i principali e mi sembra tutto in regola.

Per le fece invece, li sto alimentando principalmente con il mangime in grani acquistato da Le Onde dandogli ogni tanto scaglie vegetali per ciclidi africani. Con i discus ho avuto esperienza anche con i flagellati ma i pesci si mantenevano in disparte e presentavano inappetenza. In vasca al momento nessuno presenta inappetenza, anzi, sono molto voraci ahah

Oltre a questo volevo chiedervi se notate alcuna criticità nella popolazione. Fatemi sapere se apportereste qualche modifica. Grazie
 
I Corydoras potrebbero avere dei problemi, mentre gli Ancistrus non credo. Io aggiungerei 2-4 demasoni: hanno un'aggressività intraspecifica molto elevata che così si distribuirebbe meglio.
 
Grazie a tutti per le risposte. Cerco di rispondere in ordine a misidori. Ho fatto il venting ai socolofi ed è molto chiaro che siamo in presenza di 1M e 2F. Purtroppo non ho fatto foto ma le due femmine presentavano uno spot largo quasi traslucido vicino alla pinna anale. Leggendo online non capisco la questione degli eggspot. È sempre vero che i maschi ne hanno più delle femmine o non sono un indicazione chiara del sesso?

I pesci provengono in parte da un negozio di acquariofilia dalle mie parti da cui mi rifornisco da sempre ed in parte da Le Onde.

Riguardo al flashing, succede di rado. Terrò d'occhio la situazione. Potrebbe essere legato a qualche parametro dell'acqua? Ho misurato i principali e mi sembra tutto in regola.

Per le fece invece, li sto alimentando principalmente con il mangime in grani acquistato da Le Onde dandogli ogni tanto scaglie vegetali per ciclidi africani. Con i discus ho avuto esperienza anche con i flagellati ma i pesci si mantenevano in disparte e presentavano inappetenza. In vasca al momento nessuno presenta inappetenza, anzi, sono molto voraci ahah

Oltre a questo volevo chiedervi se notate alcuna criticità nella popolazione. Fatemi sapere se apportereste qualche modifica. Grazie
Ma non è sempre così con gli eggs spot nella pinna anale, ho avuto maschi senza ...mentre il venting ti da la certezza del sesso.

Non credo ci sia un problema di chimica dell'acqua ma forse potrebbe succedere quando fai cambi d'acqua e entra cloro in vasca prima di essere neutralizzato da un biocondizionatore.
 
Grazie mille ad entrambi e perdonate la risposta tardiva :)

La vasca procede bene, iniziano finalmente a vedersi i primi punti di alghe verdi.

Su consiglio di Sertor ho aggiunto 3 Demasoni. In effetti ho notato essere molto territoriali ed aggressivi sia contro la loro specie che, per qualche motivo, anche contro i Caeruleus nello specifico. Riguardo questi ultimi, che rapporto M/F si consiglia di avere in vasca?
 
Di solito si allevano in proporzione 1m/2f. In vasche medio-grandi come la tua, ho sempre fatto come hai fatto tu: di solito, crescendo insieme, trovano un equilibrio e si sopportano anche in sex ratio diversa.
 
Ciao a tutti, piccolo aggiornamento dopo qualche mese dall'avvio. La vasca risulta stabile, ho avuto un problema con i fosfati che erano molto alti (forse uno strascico della maturazione?) ma ho risolto inserendo una resina per circa 5 giorni ed ora sono sotto controllo da un paio di settimane.

Iniziano a vedersi alghe verdi (che proliferavano molto quando avevo i fosfati alti mentre ora hanno rallentato) e anche qualche puntino di alghe nere. Gli abitanti hanno deciso bene di adattarsi il layout a loro piacimento riempiendo la vasca di buche (non li biasimo). Ho avuto quasi tutte le femmine incubanti e, lasciandole in acquario, per ora ho notato solo due avannotti di Demasoni che stanno nascosti tra le rocce.

La popolazione è cambiata leggermente. In particolare ho sostituito i 3 socolofi che si sono rivelati essere 3 maschi (e mi davano non pochi problemi) con un trio di Metriaclima Estherae Minos Reef O. Quindi al momento la situazione è questa:

Metriaclima Estherae Minos Reef O (1M 2F)
Metriaclima Greshakey albino (1M 2F)
Labidochromis sp. Hongi (2M 2F, dovrei togliere 1M)
Pseudotropheus Demasoni (3M 4F, anche qui vorrei togliere 1 M)
Pseudotropheus Acei (4 non sessati)
Labidochromis Caeruleus (sicuramente 2M e 2F gli altri 3 non sessati)

Ora, vorrei togliere sicuramente 1 Hongi M, 1 Demasoni M e 3 Caeruleus (arrivando ad 1M3F) ed inserire un trio di Cynotilapia Hara. Secondo voi è fattibile?

Vi lascio qui sotto un video aggiornato della vasca. Appena riesco pubblicherò anche qualche foto.

Un saluto,
Stefano

 
Io non toccherei i demasoni, se non si massacrano troppo lascerei le cose come stanno. Degli hongi anch'io toglierei un maschio. Un trio di hara potrebbe starci.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto