• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Primipiani con un supertele

Arci66

Utente
Oggi ho fatto una prova, fotografare i pesci del mio acquario come se stessi facendo foto avifauna.
Ho preso il 300 F4 montato su la D810 tutto su un monopiede e mi sono divertito a scattare senza flash ad 8000-10000 ISO con tempi di 1/320 1/200.
Ne è venuto fuori qualcosa di interessante, il super tele separa bene i piani isolando il soggetto.
Un anticipo
fryeri300.jpg
 
Bello! il mio zoom 300mm arriva solo ad f 5.6 ma contando che il sensore e' apsc forse posso scendere a 200mm e guadagnare un po' in apertura (anche se i miei soggetti son mediamente piu' piccoli di quel friery).
A proposito hai scattato full aperture giusto? O con max 1 stop di margine immagino.

Certo che per essere una foto fatta a ISO 10000 e' parecchio pulita in termini di rumore. "carino" il sensore della D810. Ci hai fatto qualcosa in postprod per riduree il rumore o e' cosi' di suo?

Aspettiamo gli altri primi piani... dato che hai usato il plurale nel titolo del topic penso non sia l'unico scatto che hai portato a casa con successo ;)
 
Bello! il mio zoom 300mm arriva solo ad f 5.6 ma contando che il sensore e' apsc forse posso scendere a 200mm e guadagnare un po' in apertura (anche se i miei soggetti son mediamente piu' piccoli di quel friery).
A proposito hai scattato full aperture giusto? O con max 1 stop di margine immagino.

Certo che per essere una foto fatta a ISO 10000 e' parecchio pulita in termini di rumore. "carino" il sensore della D810. Ci hai fatto qualcosa in postprod per riduree il rumore o e' cosi' di suo?

Aspettiamo gli altri primi piani... dato che hai usato il plurale nel titolo del topic penso non sia l'unico scatto che hai portato a casa con successo ;)
Diaframmi 5.6 / 8 vanno più che bene per mettere a fuoco buona parte del pesce lo sfondo te lo tira fuori la focale. Il limite diventano gli ISO, quindi lampade a palla se regolabili (i.e led) e quanti max ISO la macchina permette per avere tempi di 1/200, si può provare anche ad 1/160 dipende dal movimento e dalla grandezza del pesce per evitare mossi e Micromosso, ovviamente il monopiede aiuta altrimenti a mano libera dovremmo scattare sopra 1/300s. Tu a 200 su sensore DX raggiungi 300mm eq.
Prova così ma procurati un monopiede che da più libertà di movimento di un treppiede, io poi sul monopiede ho una testa di tipo basculante che mi permette il movimento anche in verticale.
Tecnica da avifauna adattata per essere creativi.
Le altre le posto stasera vengono belle foto.
 
Si ma se con la mia macchina entry level di qualche tempo fa sparo una foto a ISO16000 temo che il pesce risulti indistinguibile dalla sabbia come grana ahahaha. In realta' dovrei provare... potrebbe venire una cosa accettabile. Il monopiede immaginavo fosse davvero utile. Ho il tre con uno snodo molto meno professionale del tuo... quando ho un secondo di tempo sperimento coi tuoi consigli. Grazie come al solito
 
Antonio io di diaframmi, ISO e altri "tecnicismi":p del genere non capisco ASSOLUTAMENTE nulla, però ho capito che con la macchina fotografica sei un duro!! Bellissima foto, complimenti!!:104:
 
Argomento molto interessante e foto molto accattivante...seguo con interesse da totale inesperto in materia...magari copiando imparo qualcosa😂

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
 
Bei pesci e belle foto. Certo che il sensore della D810 spacca (io con la mia D7000 me lo sogno di fotografare a ISO così alti).


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
La mia preferita è quella di gruppo degli Acei. Bei pesci, bellissime foto

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Bei pesci e belle foto. Certo che il sensore della D810 spacca (io con la mia D7000 me lo sogno di fotografare a ISO così alti).


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Sicuramente, è il miglior sensore in circolazione sotto molti aspetti.
Comunque io normalmente scatto con i flash e poter abbassare la sensibilità fa guadagnare enormemente in definizione. Debbo provare ad usare il flash montato sul soft box da studio in modo da illuminare dall'alto la max lunghezza della vasca e poi scattare sempre con il 300 ma a max 200-400 iso
Con la D7000 ed un flash esterno magari con un obiettivo macro puoi ottenere già ottimi risultati senza salire di sensibilità, che comunque la D7000 tiene ancora bene almeno sino a 1600ISO.
 
La mia preferita è quella di gruppo degli Acei. Bei pesci, bellissime foto

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Grazie, non è stato facile beccarli tutti e 5 insieme con una profondità di campo accettabile per averli più o meno tutti nitidi, con un tele hai poca pdc
 
Veramente bellissime queste foto! La mia preferita rimane quella del fryeri a bocca aperta.

Non vedo l'ora di vedere anche il risultato dei prossimi "esperimenti".
 
Professore, ancora tantissimi complimenti! Esperimento riuscitissimo! Sei un boss della fotografia!!! Però, se posso essere sincero, mi sembra che le foto fatte con un buon flash sopra la vasca siano ancora da preferire. Vengono più definite e i colori sono molto più brillanti. Forse in parte dipende anche dalla posizione del pesce. Se è troppo vicino al vetro frontale (anzi, nel tuo caso, al metacrilato frontale), la luce attraversa un po' il soggetto, invece di illuminarlo a dovere... Comunque quando vuoi, facciamo esperimenti anche sul mio Tanganika... Le frontosa sono in paziente attesa!!!...
Ancora complimenti e tanta invidia...
:1_foto:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto