• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Primo acquario con ciclidi

Buonasera a tutti, sono Lorenzo e domenica ( si spera ) dovrei allestire il mio primo acquario.
Vorrei prendere un 90l 80x30x48 e vorrei allestirlo con dei ciclidi.
Pensavo a una coppia di Pelvicachromis pulcher.
Avrei già deciso le piante da inserire: cryptocoryne, limnophila sessiflora, microsorum, ceratophyllum demersum
‑hygrophila polisperma, echinodorus.
Vorrei un paio di informazioni. Posso mettere solo una coppia in 90 litri vero?
Quali sono i valori dell'acqua per i pulcher?
Che altri pesci potrei inserire?
Si riproducono facilmente?
Grazie a tutti in anticipo
Lorenzo
 
Buonasera a tutti, sono Lorenzo e domenica ( si spera ) dovrei allestire il mio primo acquario.
Vorrei prendere un 90l 80x30x48 e vorrei allestirlo con dei ciclidi.
Pensavo a una coppia di Pelvicachromis pulcher.
Direi ok
Avrei già deciso le piante da inserire: cryptocoryne, limnophila sessiflora, microsorum, ceratophyllum demersum
‑hygrophila polisperma, echinodorus.
Direi che vanno bene. Non vedo grossi problemi ad abbinare qualsiasi pianta ai P. pulcher. Direi che la gestione di piante e pesci e' abbastanza slegata (ovviamente devono condividere parametri dell'acqua idonei a entrambi :) )
Vorrei un paio di informazioni. Posso mettere solo una coppia in 90 litri vero?
Direi di si, quando la coppia va in riproduzione possono essere decisamente aggressivi specie verso i conspecifici
Quali sono i valori dell'acqua per i pulcher?
Mah i P. pulcher di allevamento (come lo sono, giustamente, ormai la maggior parte) sono abbastanza adattabili per fortuna. In natura vivono in acque molto tenere e dal ph basso ma in acquario possono stare bene e riprodursi anche in condizioni "medie" (diciamo ph attorno a 7, GH sul 10, KH 3-4. anche se acque tenere sono preferibili possono vivere anche in acque piu' dure, piu' vicine a quella di rubinetto. Parametri migliori di solito si cercano per stimolare la riproduzione)
Che altri pesci potrei inserire?
Non essendo la vasca enorme e se vuoi puntare a riprodurli io proverei a iniziare con solo la coppia. Compagni di vasca "classici" possono essere dei caracidi ma tieni presente che predano i piccoli. Fai sempre in tempo ad aggiungerli dopo... io li terrei in monospecifico per goderti appieno la tua prima esperienza con i ciclidi
[/QUOTE]
Si riproducono facilmente?
Direi di si :) dagli i giusti parametri dell'acqua, arreda con nascondigli, piante e un sito per la riproduzione (di solito la classica noce di cocco) e, cosa importante, lasciagli un po' di tempo :)
Quando si formera' la coppia divertiti con lo spettacolo ;)
 
ti ringrazio per i numerosi consigli. Su altri forum ho letto che potrei inserire nell'acquario anche delle petitelle e degli otocinclus.. è vero?
Ti chiedo se posso aggiungere altre specie perchè un acquario di 90l con soli due pesci ( per quanto possano essere belli ) sia un po' vuoto..
 
Ultima modifica:
ti ringrazio per i numerosi consigli. Su altri forum ho letto che potrei inserire nell'acquario anche delle petitelle e degli otocinclus.. è vero?
Ti chiedo se posso aggiungere altre specie perchè un acquario di 90l con soli due pesci ( per quanto possano essere belli ) sia un po' vuoto..

Direi che sono compagni adatti... le uniche riserve sono: petitelle=caracidi=probabile predazione piccoli mentre per gli otocinclus non vorrei subissero l'irruenza dei pucher una volta in riproduzione (possono essere molto aggressivi).
Aspetta il parere di altri comunque. Io ho tenuto i pulcher in passato ma da soli. Qualcuno che ha avuto esperienze con una vasca del tuo litraggio con coinquilini potrebbe essere di maggiore aiuto :)
Se anche metti i pulcher domenica penso i caracidi non avresti problemi a inserirli anche in un secondo momento.

Vedo ora che sei giovanissimo :3: bene! fa sempre piacere avere qualche new entry per abbassare l'eta' media! Benvenuto di nuovo quindi, buon divertimento e facci sapere come va quando inizi coi pesci
 
Ultima modifica:
Grazie per il benvenuto ahahah.
L'acquario dovrei acquistarlo domenica, quindi prima di luglio non metterò nessun pesce.
Come compagni prenderei sia gli oto che i tetra rame, ma sono indeciso tra i pulcher e gli apistogramma ( o borelli o cacatuoides ).
Quale specie secondo te è più facile per uno alle prime armi?
 
Ultima modifica:
Grazie per il benvenuto ahahah.
L'acquario dovrei acquistarlo domenica, quindi prima di luglio non metterò nessun pesce.
Come compagni prenderei sia gli oto che i tetra rame, ma sono indeciso tra i pulcher e gli apistogramma ( o borelli o cacatuoides ).
Quale specie secondo te è più facile per uno alle prime armi?

Dunque Lorenzo visto che sarà la tua prima vasca fai le cose per gradi e non avere fretta...essendo la tua prima esperienza ti consiglio i P.pulcher...
Arredamento piante e legni,qualche ciottolo o roccia se vuoi,anche muschi ed epifite...sabbia di fondo.

La vasca ha un filtro biologico interno?illuminazione?

Per quanto riguarda i P.pulcher li trovi di riproduzione e sono ben gestibili in genere in acqua di rubinetto...come compagni di vasca ti sconsiglio pesci di gruppo grandi o che abitano la zona bassa e centrale della vasca,quindi puoi optare per pesci piccoli di superficie tipo Tanichthys albonubes o Poecilia endler....in vasche più spaziose e lunghe potresti allevare anche gruppi di caracidi piccoli ma nel tuo caso lo spazio è tiranno...:104:
 
Dunque Lorenzo visto che sarà la tua prima vasca fai le cose per gradi e non avere fretta...essendo la tua prima esperienza ti consiglio i P.pulcher...
Arredamento piante e legni,qualche ciottolo o roccia se vuoi,anche muschi ed epifite...sabbia di fondo.

La vasca ha un filtro biologico interno?illuminazione?

Per quanto riguarda i P.pulcher li trovi di riproduzione e sono ben gestibili in genere in acqua di rubinetto...come compagni di vasca ti sconsiglio pesci di gruppo grandi o che abitano la zona bassa e centrale della vasca,quindi puoi optare per pesci piccoli di superficie tipo Tanichthys albonubes o Poecilia endler....in vasche più spaziose e lunghe potresti allevare anche gruppi di caracidi piccoli ma nel tuo caso lo spazio è tiranno...:104:
Grazie per i consigli, il filtro è interno biobox2, l'illuminazione è un neon t8 da 18w.
Ho letto che per questo tipo di pesci ci vuole poca illuminazione... è vero?
Quindi dei ciprinidi tipo barbus o rasbore andrebbero bene?
I pulcher sono facilmente reperibili?
 
I pulcher sono reperibili abbastanza facilmente w cone diceva Marco se sono nati in vasca bon hai grandii problemi di chimica dell'acqua.
In un acquario, soprattutto delle dimensioni del tuo, eviterei sicuramente i barbus. Sempre come dice Marco meglio Tanichthys o comunque pesci piccoli che non entrino in xompetizione coi pulcher per il territorio.

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk
 
Grazie per i consigli, il filtro è interno biobox2, l'illuminazione è un neon t8 da 18w.
Ho letto che per questo tipo di pesci ci vuole poca illuminazione... è vero?
Quindi dei ciprinidi tipo barbus o rasbore andrebbero bene?
I pulcher sono facilmente reperibili?

Se hai intenzione di allevare le piante citate và bene un fotoperiodo di almeno 8-9 ore...i P.pulcher vivono sul fondo e quindi decideranno loro se stare in piena luce o meno...la luce non è un problema.
Evita i Barbus,come ti ha detto Ivan...meglio le Rasbore...o Tanichthys...
Sì i P.pulcher sono facilmente reperibili...:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto