• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Problema del buco con Calvus

G

Ghio

Ospite
Salve ragazzi, ho una vasca Tanganika da 600lt, condizioni acqua nella norma, pesci presenti:
6 Cypricromis Leptosoma Jumbo Kitumba, 6 Tropheus Duboisi Maswa, 7 Neolamprologus Multifasciatus e 4 Altolamprologus Calvus black Zaire wild (bellissimi), e propio con una femmina di quest' ultimi che ho un problema.
3 mesi fa' acquistai i Calvus gia' adulti, superata la prima settimana tutto ok, dopo una decina di giorni non vidi piu' la femmina nutrirsi e rimaneva sempre nascosta. questa fase duro' circa una decina di giorni, finche' non comparve all' impprovviso per mangiare il mangime che avevo distribuito. MA aveva dietro le branchie un enorme rigonfiamento.
Giorni dopo vidi uscire da questo rigonfiamento della materia bianca e rossa,lasciando al posto del rigonfiamento un eneorme foro dai marìgini bianchi. Il pesce non sembrava affatto risentire di questo suo problema. Il giorno seguente vidi il Calvus avventarsi sul cibo MA restai colpito quando mi accorsi che il cibo mangiato usciva direttamente dallo stesso foro.
Per stare piu' tranquillo e proteggere gli altri pesci ho iniziato una terapia consigliata da amici negozianti, contro la malattia del buco. Per prima cosa, siccome non avevo la possibilita' di recarmi in un negozio o in farmacia, ho trattaia l' acqua con sale da cucina nella misura di 500 gr per 600 lt durata del trattamento una settimana. Dopo un cambio del 25% d' acqua ho trattato tutta la vasca con Hexamita nella misure consigliate, per un' altra settimana.
Sono passati 2 mesi circa dall' inizio per problema, ma non ho riscontrato nessuna guarigione da parte del Calvus, e' sempre attivo e mangia normalmente, ma il cibo esce appena mangiato dal solito foro, mi chiedo come faccia ad assimilare le sostanze necessarie.
Se avete da darmi qualche consiglio rispondetemi.
grazie.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto