• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Problema Frontosa

marcello81

Utente
Ciao a tutti, vi scrivo velocemente.
Allora da un tre settimane ho il maschio dominante di Frontosa che staziona spesso sul fondo.
Esce solo per mangiare o per fare una smazzata agli altri due maschi.
Il suo nuoto però a bassa velocità è beccheggiante, non è lineare.
Mentre quando si fionda sul cibo arriva sempre per primo...
Questa situazione ha a mio avviso causato anche uno scombussulamento delle gerarchie in vasca e infatti gli altri due maschi grossi si prendono spesso per la bocca...sempre a luci spente però.
Secondo voi cosa potrebbe essere?
Problemi alla vescica natatoria? un float al contrario?
 
Beh Marcello,
un video sarebbe una bella cosa per iniziare a dare
un qualche giudizio,nelle tue domande potrebbe esserci la risposta,
il fatto di non avere "acquaticita"potrebbe essere legato alla vescica
natatoria,ma non si avrebbe un'idea della/e cause di questo malfunzionamento.

Secondo me....


Marco
 
misidori ha scritto:

Beh Marcello,
un video sarebbe una bella cosa per iniziare a dare
un qualche giudizio,nelle tue domande potrebbe esserci la risposta,
il fatto di non avere "acquaticita"potrebbe essere legato alla vescica
natatoria,ma non si avrebbe un'idea della/e cause di questo malfunzionamento.

Secondo me....


Marco

Abbiamo scritto in sincro...:D
Il video posso provare a farlo, poi però si posta come una foto o bisogna metterlo sul tubo prima?
In ogni caso, i problemi alla vescica natatoria nelle Cypho non danno come risultato il galleggiamento?
Qua io ho il problema a contrario, sta sul fondo come se avesse mangiato piombo...
 
Si Marcello,mi è successo con delle Paratilapia polleni,
adulte 30cm(non causa cozze..)che hanno avuto gli stessi sintomi,
non di galleggiamento,dipende come viene "attaccata"la vescica natatoria penso,in alcuni casi può succedere che vada a fondo altre volte in superfice.

Ho visto pesci apparentemente mangiare e stare benissimo,poi
un minuto dopo avere problemi di galleggiabilità,causa ingestione di aria,
o problemi con la vescica natatoria solo in caso di alimentazione,poi tornare apparentmente tutto nella norma.;)

Marco
 
ciao marcello a me era successo la stessa cosa al mio maschio e 1 delle femmine. ma avevo dato la colpa alla vasca perche era avviata da pochi mesi credevo fosse stato un alto stress. nuotavano poco e cadevano come essere appesi ad un piombo da 100t. comunque poi si e' risolto, ho cambiato l'acqua per 2/3 settimane 1 volta alla settimana poca circa 30l su 500. la prima cosa che mi e' venuta da fare anche perche non sapevo dove aggrapparmi, ero nel panico..... comunque mi e' andata bene magari e' stato il classico colpo di cul. ;)

sicuramente qualche esperto puo aiutarti meglio, anche per capire di cosa si tratta....
 
Non so se questo comportamento sia dovuto a stress.
Sicuramente in vasca ultimamente gli animi sono accesi, ma lui non ha nemmeno un graffio rispetto agli altri 2 maschi grossi.
O che subisce i loro litigi oppure il problema sta da un'altra parte.
Più tardi posto un video fatto ieri sera.
 
marcello81 ha scritto:

big gim ha scritto:

ciao marcelo come stanno le tue frontosa?? meglio??
Il maschi gira più spesso...sempre ondeggiando ma si muove...
Il tubo non mi fa creare l'account x caricare il video...[xx(]


Registrati con una mail di gmail...sono abbastanza correlati gli account...

Con questa situazione quando pensi di passarle alla vasca nuova?:(
 
Marcello, il video è buono, direi che è un problema alla vescica natatoria ma non saprei dire se è uno di quei malesseri tipici delle frontosa che spesso passano da soli o no.

posso aggiungere che la femmina di neolamprologus furcifer che ho ha lo stesso problema e mi è stato detto che non si può fare niente [?]
 
marcAzzurro ha scritto:

Marcello, il video è buono, direi che è un problema alla vescica natatoria ma non saprei dire se è uno di quei malesseri tipici delle frontosa che spesso passano da soli o no.

posso aggiungere che la femmina di neolamprologus furcifer che ho ha lo stesso problema e mi è stato detto che non si può fare niente [?]

Be' penso comunque di non poter fare nulla...se non altro a differenza del galeggiamento con questa patologia non sembra risentirne più di tanto...
Se invece fosse costretto a pelo dell'acqua sarebbero chezzi ameri visto che non potrebbe mangiare ma soprattutto sarebbe visto come sottomesso...
 
Ho visto il video Marcello,e sembra proprio un problema di vescica natatoria,quello che puoi fare è di controllare se riesce ad alimentarsi a sufficenza,e se i coinquilini lo fanno mangiare,io alla mia Paratilapia
quando non riusciva più a stare dritta la alimentavo manualmente tre volte a giorno.
Potresti somministrargli del preparato vitaminico nel cibo e vedere se una mancanza di qualche vitamina potrebbe portarti questa conseguenza,puoi provare.;)



Marco
 
purtroppo le patologie della vescica natatoria sono proprio difficili da gestire.
se prese in tempo c'è qualche possibilità di recupero mentre, perso il momento giusto, magari si riesce a eliminare la causa scatenante ma il danno neurologico, e quindi la difficoltà di assetto, resta definitivo...
il problema è beccare subito la terapia giusta, dato che questi problemi possono avere differenti cause (batteriche, parassitarie, ecc.) che richiedono differenti terapie...

se rimane sul fondo, il problema saranno le possibili lesioni cutanee (e le successive infezioni) dovute al costante sfregamento contro il fondo (sabbia o ghiaia che sia)...
 
ciao marcello guardando le immagini e' la stessa cosa che e' capitata a me, pero' poi come ho spiegato sopra per fortuna si e' risolto e non so ancora la causa.[?][?] bo speriamo bene.....
 
AlessandroBo ha scritto:

marcello81 ha scritto:

big gim ha scritto:

ciao marcelo come stanno le tue frontosa?? meglio??
Il maschi gira più spesso...sempre ondeggiando ma si muove...
Il tubo non mi fa creare l'account x caricare il video...[xx(]


Registrati con una mail di gmail...sono abbastanza correlati gli account...

Con questa situazione quando pensi di passarle alla vasca nuova?:(

intendevo dire...la sottoporrai lo stesso al trasloco nella nuova vasca?(avevo capito esser imminente) o aspetti che la situazione si risolva e la lasci li dov'è?
 
gianpiero ha scritto:


se rimane sul fondo, il problema saranno le possibili lesioni cutanee (e le successive infezioni) dovute al costante sfregamento contro il fondo (sabbia o ghiaia che sia)...
Effettivamente ho notato un'escoriazione mentre mangiava..
Cosa posso fare?[?]
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto