• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Problema urgente!!

Fra27

Utente
Ragazzi da un mese la vasca è attiva, ho usato attivatori batterici Sera ... E i valori sono stati sempre ottimali!... Da 1 settimana ho inserito i pesci, e da 3 giorni... I valori d no2 ed no3 sn schizzati!!!
Allora ho immediatamente fatto un cambio parziale al 40% , e subito dopo ho rifatto il ciclo di biocondizionatore e attivatore batterico!
Sn passate 48 ore e i valori sn scesi d pochi punti, ma sempre molto alti!

Ho utilizzato : Toxivec, Aquatan , biostart

Quali possono essere le cause?? Help!!!
 
Ultima modifica:
Le cause possono essere diverse considera che il problema non sono le tre quattro settimane del picco ma da quando i pesci entrano in vasca e producono inquinanti.

Se non dosi oculatamente il cibo all'inizio i problemi arrivano nella prima settimana dall'arrivo dei pesci.

Dipende dal litraggio della vasca e dal valore di NO2 riscontrati in vasca,se alto un cambio del 40% non è sufficiente a diluire la concentrazione pericolosa di NO2 per i pesci,quindi forse sarebbe opportuno ripetere il cambio parziale.:104:
 
Le cause possono essere diverse considera che il problema non sono le tre quattro settimane del picco ma da quando i pesci entrano in vasca e producono inquinanti.

Se non dosi oculatamente il cibo all'inizio i problemi arrivano nella prima settimana dall'arrivo dei pesci.

Dipende dal litraggio della vasca e dal valore di NO2 riscontrati in vasca,se alto un cambio del 40% non è sufficiente a diluire la concentrazione pericolosa di NO2 per i pesci,quindi forse sarebbe opportuno ripetere il cambio parziale.:104:
Marco allora, la vasca sn 615 litri lordi, ma netti saranno sui 500... In effetti potrebbe essere forse il troppo cibo... Ma potrebbe anche essere che c sia un morto in vasca? Xke ho 3 petricola dentro, che vederli tra tutte le rocce è un impresa! ...
Quindi ricapitolando... Stasera cambio dinuovo dell' acqua al 50% va bene? E vhe faccio dopo? Rifaccio il ciclo cn il biocondizionatore e i batteri?

I valori di no2 sn 4/5 ... E ho paura d avere una strage!! Quanto possono durare i pesci cn questi valori cosi alti?
 
Ma 4-5 cosa mg/lt...???Se si sono altissimi,i pesci non avranno lunga vita. Se fai un cambio della metà li porti a 2 o più e sono comunque alti,quindi serviranno poi altri cambi per stare sotto la soglia del pericolo,il biocondizionatore usalo per l'acqua nuova che aggiungi,così come i batteri.

Magari il giorno dopo fai dei test e controlli i valori.

I Synodontis riescono a prendere anche aria in superficie quindi sono molto più resistenti,ma se ci sono dei morti dentro controlla e togli altrimenti i nitriti....
 
La causa del picco di nitriti non puo' essere altro che una maturazione della vasca incompleta. Certo che per far arrivare 500 litri di acqua a 5mg/l di nitriti ce ne vuole! Con pesci piccoli come quelli che hai introdotto mi sembra strano. Proabilmente hai dato davvero troppo troppo cibo! Alternativa: sei sicuro che i prodotti che hai usato per far partire la vasca non avessero, oltre ai batteri, composti azotati gia' di loro?

In casi cosi' estremi io andrei piu' sul pesante coi cambi d'acqua. E' meno dannoso avere praticamente tutta acqua nuova che avere acqua a 5 mg/l di nitriti! Il nuovo cambio io lo farei anche dell'80% se ce la fai. Poi tieni d'occhio i valori e fai cambi per tenerli bassi... purtroppo non c'e' molto altro da fare se non aspettare che il filtro maturi!
 
Ok provvedo a fare un cambio massiccio d acqua, poi rifaccio il ciclo di biocondizionatori e batteri... Controllo che nn c siano morti in vasca, e nn sarà facile... E speriamo bene! Quanti giorni ho a disposizione prima che posso andare tutto a rotoli?
 
Comunque d maturazione ho fatto 1 mese... Cn valori ottimi sempre... Cavolo sta cosa nn c voleva proprio! M sto un po preoccupando!!!

Che prodotti consigliate? E in che dosaggio e in che modo?
 
Comunque d maturazione ho fatto 1 mese... Cn valori ottimi sempre... Cavolo sta cosa nn c voleva proprio! M sto un po preoccupando!!!

Che prodotti consigliate? E in che dosaggio e in che modo?

Valori ottimi sempre? Vuol dire che non hai mai avuto picchi di nitriti durante la maturazione? Questo spiega come mai e' successo ora. Il picco DEVE verificarsi. E' sintomo di una buona maturazione. Bisogna pero' che capiti (e si esaurisca) quando i pesci non sono ancora in vasca. Difficile dire quanto tempo hai. Prima agisci meglio e'. I pesci subiscono danni tanto piu' gravi quanto piu' rimangono esposti agli inquinanti
 
Valori ottimi sempre? Vuol dire che non hai mai avuto picchi di nitriti durante la maturazione? Questo spiega come mai e' successo ora. Il picco DEVE verificarsi. E' sintomo di una buona maturazione. Bisogna pero' che capiti (e si esaurisca) quando i pesci non sono ancora in vasca. Difficile dire quanto tempo hai. Prima agisci meglio e'. I pesci subiscono danni tanto piu' gravi quanto piu' rimangono esposti agli inquinanti

quanto dura il picco mediamente? ... Xke nn ho ogni giorno controllato i valori... L' ho fatto 1 volta a settimana...
 
La risposta dipende da tant fattori. In rete ci sono molti articoli da leggere sull'argomento (e' ampio e difficile risolverlo in 3 parole).
Esempio: http://www.cichlid-forum.com/articles/cycling.php

Ora cerca di tamponare l'emergenza con cambi d'acqua comunque. Se non hai mai visto nessun valore "muoversi" da quelli dell'acqua di rubinetto vuol dire che nel mese di maturazione e' successo ben poco di utile purtroppo.
 
Allora cambio effettuato dell' 80% , trattamento cn biocondizionatori e attivatore batterico... Niente cibo x il momento.... Valori di no2 ed no3 notevolmente abbassati... No3 nella norma, ma no2 sn 1/2 ... Tempo trascorso 12h ... Stasera ripeto il test... E speriamo!!!
 
Allora cambio effettuato dell' 80% , trattamento cn biocondizionatori e attivatore batterico... Niente cibo x il momento.... Valori di no2 ed no3 notevolmente abbassati... No3 nella norma, ma no2 sn 1/2 ... Tempo trascorso 12h ... Stasera ripeto il test... E speriamo!!!

Che test stai usando per misurare i valori?
 
Comunque tutti valori nella norma compreso no3... Unico valore ancora alto sono gli no2 che sn a 0.8/1 circa... Che devo fare? Attendo?
 
Comunque tutti valori nella norma compreso no3... Unico valore ancora alto sono gli no2 che sn a 0.8/1 circa... Che devo fare? Attendo?

nel frattempo io prenderei un po' d'acqua e la porterei dal tuo negoziante di fiducia e con qualche euro mi tolgo il dubbio di un confronto di risultati
 
Comunque tutti valori nella norma compreso no3... Unico valore ancora alto sono gli no2 che sn a 0.8/1 circa... Che devo fare? Attendo?

Beh se i nitriti erano cosi' alti e' vuol dire che i batteri denitratori non stavano ancora facendo il loro dovere. Difficile vedere problemi su no3 quando il picco no2 e' ancora nel pieno.
Come da articolo citato in precedenza:
art_nitrogen_cycle_02.gif
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto