• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Problema vasca Tropheus

Grazie Marco e soprattutto grazie Cris sei un amico. Sono due giorni che sono super preoccupato per i troph.... ora non vorrei gufarla (mi sto gia toccando ) stasera la situazione era migliorata , nel senso che almeno tutti i troph nuotavano con la caudale in posizione normale e non raccolta(sebbene vi siano ancora delle macchie biancastre), inoltre tutti erano intenti a brucare le alghe sulle rocciate.... io non vorrei che sabato durante il solito cambio di acqua si sia generato uno sbalzo termico che ha generato sta patologia. Da ieri ho alzato al temperatura a 22 gradi... vediamo vi tengo aggiornati ma a naso il cambio d acqua di sabato qualcosa centra....
p.s. i medicinali li compro lo stesso e se vedo che la situazione non migliora li uso ....
 
Marco prima la tenevo sui 20 , so che è bassa per i troph ma in pratica non tengo i riscaldatori nelle vasche (avendole in casa nel caso specifico in cucina).Può essere stato il cambio d acqua con conseguente abbassamento della temperatura a causare la patologia?
 
Ti sei dato la risposta da solo.... Già a 20° stai parecchio bassino, se poi con un cambio la porti ancora più giù è naturale che si presentino di questi problemi.... strano (toccati) che non hai avuto problemi di Ichthyo..... (toccati di nuovo). Se ce la fai porta la temp. almeno a 24° e vedrai che risolvi il problema
 
Ti sei dato la risposta da solo.... Già a 20° stai parecchio bassino, se poi con un cambio la porti ancora più giù è naturale che si presentino di questi problemi.... strano (toccati) che non hai avuto problemi di Ichthyo..... (toccati di nuovo). Se ce la fai porta la temp. almeno a 24° e vedrai che risolvi il problema
D'accordissimo!
 
Ho visto solo adesso la discussione! pensavo avessi risolto comunque quoto in pieno quanto detto da Marco : "Peccato che dalla risoluzione del video non si riesce a vedere se è una micosi o corrosione delle pinne....il consiglio che posso darti è quello di togliere i pesci Malawi dai Tropheus,spece i Dimidiochromis c.,poi ci sono anche Aulonocara mi sembra...

Come consigliato da Marco un bel cambio parziale ed aggiunta di un buon biocondizionatore anche con aloe in dose doppia,per il sale(non iodato) va bene ma sarebbe da farlo a parte per non stressare gli altri pesci e non far seccare le piante vere visto che ci sono delle Vallisneria,ecc...se hai una vasca di cura puoi usare l'acqua del cambio per avviarla anche i materiali filtranti,e curare il pesce....per prima cosa fai il cambio con biocondizionatore e vedi come procede dopo qualche giorno se vedi un miglioramento e ricrescita prosegui altrimenti la cura a parte anche con medicinale se il pesce non migliora..."

Dal video vedo che i pesci stanno bene ( a parte le pinne) ..... continua con i cambi .
Ciao
Stefano
 
Ciao Stefano e grazie di essere intervenuto, la situazione sta nettamente migliorando e domani provvedo a fare un bel cambione di acqua , stando attento questa volta a non generare sbalzi termici. Ripeto ancora, onde evitare disguidi che i pesci del malawi sono in vasca solo perchè ho dovuto resettare il mio vascone da 275cm.
Sono ripartito da esemplari giovani e piccolini e quindi non potevo certo inserirli nell altro 150 cm malawi che ospita pesci adulti e potenzialmente pericolosi per i giovani predatori, cosi ho deciso di metterli con i troph che apparte qualche inseguimento non hanno avuto pèarticolari problemi con loro.Comunque la prossima settimana il vascone è pronto e i malawitosi se ne andranno-Il problema comunque sono sempre dell idea che è stato un cambio d acqua con coseguente abbassamento della temp. Perchè oggi con temperatura a 24 gradi i pinnuti stanno molto meglio e anche le palline bianche sulle pinne sono quasi scomparse. Ad ogni modo appena mi arriva inserisco condizionatore a base di aloe e se la situazione non si dovesse normalizzare vado di cura con il medicinale ad a,pio spettro consigliatomi da malawi chris.
 
Aggiorno : in settimana avevo notato di nuovo un peggiormaneto in vasca , quindi mi sono deciso a trattare l intera vasca , dato che anche alcuni malawi presentavano patina bianca sugli occhi. Ho pensato(parlando anche con malawi chris) di utilizzare un farmaco ad ampio spettro, il farmaco si chiama ESHA 2000 e l ho ordinato in GErmania. Purtroppo e qui inizia la sfiga, i tedeschi invece di farmi avere il medicinale mi hanno inviato per sbaglio un nano reef da 60lt.... fortunatamente un amico della zona mi ha chiamato fornendomi il general tonick che è simile come medicinale a quello che avevo scelto.
Sabato sera , piazzo areatore in vasca e pompa di movimento e trattola vasca con le dosi indicate sulla confezione.
Domenica DIsastro.....
ho perso l intera popolazione troph.... domenica mattina sono andato al lavoro e stavano bene, domenica sera alle 17 erano morti tutti ...solo 3 si sono salvati. Ho visto che il termoriscaldatore probabilmente è impazzato dato che la temp era arrivata a 27 gradi. La cosa assurda è che i malawi che erano in accrescimento in vasca sono tutti vivi.
Sono veramente affranto....
Ho fatto un cambio d acqua massiccio per salvare il salvabile .... queste cose ti fanno venire voglia di smettere.
Mi spiace molto , ringrazio tutti voi che mi avete consigliato ma sono rammaricato per i piccoli troph che non sono stato in grado di allevare.
 
Aggiorno : in settimana avevo notato di nuovo un peggiormaneto in vasca , quindi mi sono deciso a trattare l intera vasca , dato che anche alcuni malawi presentavano patina bianca sugli occhi. Ho pensato(parlando anche con malawi chris) di utilizzare un farmaco ad ampio spettro, il farmaco si chiama ESHA 2000 e l ho ordinato in GErmania. Purtroppo e qui inizia la sfiga, i tedeschi invece di farmi avere il medicinale mi hanno inviato per sbaglio un nano reef da 60lt.... fortunatamente un amico della zona mi ha chiamato fornendomi il general tonick che è simile come medicinale a quello che avevo scelto.
Sabato sera , piazzo areatore in vasca e pompa di movimento e trattola vasca con le dosi indicate sulla confezione.
Domenica DIsastro.....
ho perso l intera popolazione troph.... domenica mattina sono andato al lavoro e stavano bene, domenica sera alle 17 erano morti tutti ...solo 3 si sono salvati. Ho visto che il termoriscaldatore probabilmente è impazzato dato che la temp era arrivata a 27 gradi. La cosa assurda è che i malawi che erano in accrescimento in vasca sono tutti vivi.
Sono veramente affranto....
Ho fatto un cambio d acqua massiccio per salvare il salvabile .... queste cose ti fanno venire voglia di smettere.
Mi spiace molto , ringrazio tutti voi che mi avete consigliato ma sono rammaricato per i piccoli troph che non sono stato in grado di allevare.


E' sempre un dispiacere enorme per chi ha la passione vedere morire un proprio "pargoletto" se mi concedi il termine....
Ed è vero che ti fa passare la voglia di tenerne ancora per non dover rivivere la spaicevole esperienza...
Però è grazie allla passione e all'impegno che poi le cose migliorano si evitano e tornano le soddisfazioni.

Purtroppo a volte non si può salvare l'insalvabile...
Questo anche in altri campi non solo nei ciclidi...
quindi vai avanti e non essere abbattutto!!!!


L'importante in tutte le cose è provarci e metterci la passsione... cosa che tu hai.

In bocca al lupo.
:eek:
 
ciao Filippo mi dispiace molto !
Credo ci siano passati in molti, perdere l'intera vasca dopo aver fatto le cose per bene lascia sicuramente affranti.
Personalmente mi è successa la stessa cosa ad una colonia di cyprichromis utilizzando un farmaco che conoscevo poco . Moriva un pesce ogni 10 minuti mentre le altre specie non subivano alcun danno....
Scrivi che 3 Tropheus sono ancora vivi......se vorrai proseguire fammelo sapere
Un saluto
Stefano
 
Grazie Lulu per le belle parole , purtroppo ci si rimane molto male in questi casi .
Stefano controllando bene i troph che si sono salvati sono 4 e sono tutti ikola. Al momento non so proprio cosa fare ...
Ti volevo chiamare ma purtroppo ho il cellulare in riparazione e non ho lagenda con tutti i numeri.
Per favore mi puoi mandare il tuo numero per mess privato grazie .
 
Grazie Lulu per le belle parole , purtroppo ci si rimane molto male in questi casi .
Stefano controllando bene i troph che si sono salvati sono 4 e sono tutti ikola. Al momento non so proprio cosa fare ...
Ti volevo chiamare ma purtroppo ho il cellulare in riparazione e non ho lagenda con tutti i numeri.
Per favore mi puoi mandare il tuo numero per mess privato grazie .


sono thropeus e se ne sono salvati 4....
:eek:
come puoi abbandonare i miei ciclidi preferitiii .... ^____^


salvaguardiali :eek:
 
Non credo sia dipeso dalla temperatura in estate si raggiungono valori più alti in vasca,ed il fatto che siano sopravvissuti alcuni tropheus e tutti i piccoli del Malawi è la cosa strana....quindi si può escludere temperatura ed avvelenamento....:)
Spero che potrai ripartire con loro nel migliore dei modi...
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto