• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

problema x. ornatipinnis

giorno 1: l'ornati e la papilio che stavano male sono morte;
mentre le papilio rimaste hanno respiro lievemente affannoso e si muovono meno del normale, per me patiscono il trattamento
invece paracypri sono normalissimi

le istruzioni del farmaco http://www.dajanapet.cz/produkty/ita/zahradni-rybnicek/methylen-blue/ dicono di dosare 5ml/50lt il giorno 1, 3 e 6
secondo voi dato che non ci sono altri esemplari evidentemente infetti potrebbe avere senso fare una sola somministrazione?
 
Secondo me è sempre meglio evitare trattamenti blandi o parziali....o almeno questa cosa è certa nell'uso di antibiotici.
PS: se i paracypri stanno bene non dev'essere un farmaco particolarmente aggressivo. Io una volta quando curai dei vermi branchiali che infestavano dei giovani N. brevis feci una strage (purtroppo) di giovani Paracypri.....ma forse conta anche la taglia.
 
infatti ho appena iniziato il trattamento con una soluzione commerciale di blu di metilene della Dajana

Mi dispiace Marco... :(
Da quando hai iniziato la somministrazione non sono passati nemmeno 24 ore e già sono morti??
Hai messo un areatore in vasca??
A questo punto diciamo è anche tardi per decretare se sia stato il farmaco,o la decorrenza della malattia che in una settimana è spesso letale specie per pesci sensibili,potresti prevedere un cambio parziale e l'uso di carbone attivo per eliminare i residui del medicinale.... :)
 
Riguardo all'interruzione del trattamento secondo Enea (che ha confermato in sostanza la mia opinione) essendo la soluzione di blu di metilene un disinfettante si può tranquillamente somministrare solo la prima dose, a differenza degli antibiotici

una prima dose sembrano averla sopportata ma mi fermo, il terzo giorno cambio l'acqua e filtro con carbone, dovrò anche inserire materiale filtrante attivo

riguardo le due vittime direi che sia stato il decorso dell'infezione

riguardo l'aggressività non ne ho mai notata da parte della ex coppia di papilio sulle ornati, ho notato alcune volte il contrario
magari ci sarebbe stata con le papilio in ripro
 
riguardo l'aggressività non ne ho mai notata da parte della ex coppia di papilio sulle ornati, ho notato alcune volte il contrario
magari ci sarebbe stata con le papilio in ripro

Anche se non si nota aggressivita' diretta lo stress sale tantissimo con due specie dal carattere cosi' diverso. Per farti un paragone americano e' un po' come tenere i ram con gli agassizii, adoketa o anomala. Tu magari non vedi intimidazioni o attacchi se non c'e' riproduzione ma il ram rimane sempre stressatissimo.

Ciao Enrico
 
dopo il trattamento direi che il problema si è fermato
comunque tengo monitorato fino ad averne la sicurezza

avendo due papilio spaiate potrei provare a reinserire altri esemplari di papilio per formare una coppia oppure non è fattibile?
in alternativa pensavo di cercare un gruppetto di biparentali più resistenti tipo spilopterus, è possibile inserirle con le papilio rimaste?
 
dopo il trattamento direi che il problema si è fermato
comunque tengo monitorato fino ad averne la sicurezza

avendo due papilio spaiate potrei provare a reinserire altri esemplari di papilio per formare una coppia oppure non è fattibile?
in alternativa pensavo di cercare un gruppetto di biparentali più resistenti tipo spilopterus, è possibile inserirle con le papilio rimaste?

Bene Marco,per le probabili aggiunte o non il mio consiglio magari è quello di far passare un pò più di tempo per monitorare bene i pesci dopo la cura...:)
 
dopo il trattamento direi che il problema si è fermato

Non vorrei fare il gufo ma e' troppo presto per averne la sicurezza. Se passano la cura di solito le xeno possono schiattare uno o due mesi dopo. Incrociamo le dita. Papilio e spilo insieme eviterei. Sia per la colorazione/territorialita' che le puo' portare a combattere, sia l'identico ambiente (anche se le papilio sono piu' profonde), sia per la robustezza delle spilo rispetto alle papilio. Io aspetteri almeno tre mesi e poi inserirei un'altra papilio di sesso opposto oppure se non riesci a stabilirne il sesso due o tre papilio della stessa localita'.

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto