• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

problemi con clethracara marooni

B

batmandx

Ospite
Ciao a tutti!
Ho da circa 3 mesi riallestito il mio acquario di misure 120x40x50, e l'ho allestito con vallisneria, microsorium, echinodorus ozelot, hiproghila siamensis. Con popolazione: 2 cleithracara marooni, 9 pristilla maxillaris, 2 cory sterbuy e 2 ancistrus.
Da quando sono arrivati i due maroni hanno deposto 4 volte: le prime due sono ammuffite le uova, la terza è andata benissimo: sono nati circa 80 avanotti. Purtroppo con il passare del tempo questi diminuivano ogni giorno, sempre a luci spente. Ho saputo qui sul forum che probabilmente era la femmina di ancistrus. Sta di fatto che non è rimasto neanche un avanotto.
è sato da questo momento che sono inziati i problemi: i due maroni hanno smeso di girare per la vasca, si adagiavano per lungo tempo sulla sabbia, senza inclinarsi, però avevano questo comportamento anomalo. Nel giro di due giorni improvvisamente sembravano essersi ripresi e avevano ripreso i loro colori da periodo di riproduzione. Poi Domenica ho cambiato 45 lt di acqua, come faccio ogni settimana, 30 lt di osmosi, 15 di rubinetto. La sera di quel giorno hanno deposto.

Ed ecco cosa è successo:
L euova stranamente hanno inziato fin dal primo giorno a faare la muffa nonostante i genitori continuassero ad arieggiarle, nonostante avessi appena cambiato l'acqua, e nonostante il ph sia precchio acido perchè a 6. Ma il problema è un altro: uno dei due maroni ha iniziato a dare chiari segni di affaticamento: respirazione molto affannata e grande fatica a nuotare, al punto che da lunedì passa la maggior parte del suo tempo appoggiato sulla sabbia, non inclinato, sta dritto, però fatica a uotare, anche i suoi turni per ariegggiare duravano pochissimo per asciare lo spazio all'altro.

In più l'acqua è diventata tutta opaca, pur non essendoci pulviscolo in vasca, quindi credo ci sia pure un esplosione batterica, che obbiettvamente non riesco a spiegarmi, visto che ho solo cambiato l'acqua e messo fertilizzante (in pastiglie da fondo) per le piante). Ho anche provato a tenere acceso l'areatore, ma niente la situazione non migliora. La cosa strana è che tutti gli altri pesci stanno benissimo.

Non so quanto potrà andare avanti così. L'altro maroni, che sta bene, ogni tantosi mette a nuotare vicino al punto in cui il compagno è appoggiatosulla sabbia.

L'unica cosa che vi posso dire è che l'acquario è anche in preda ad un'invasione incredibile di lumache, saranno più di 200.

Che dite? cosa posso fare?
Grazie!
 
Ciao Enrico,
premetto non è facile dare consigli su certi problemi.
Verifica anche gli altri parametri; nitriti/ammoniaca, nitrati, Kh etc..
Certi pesci possono reagire diversamente da altri a certe sostanze azotate.
Se tutti i parametri sono nella norma, può essere un problema del singolo esemplare (stressato da altri pesci, forse gli ancistrus, dal compagno stesso, forse è anziano?).
Altre cose non riesco a suggerirtele.
Facci sapere.
 
ciao enrico,seicuramente le lumache che dici tu saranno le physa sp. molto ma molto infestanti!

ci sono 2 metodi per debellarle.

1)comperi in un negozio d'acquariofiia la trappola per queste lumache,in pochi la tengono sennò puoi interpellare qualche sito online
2)prendi un bel botia,e vedrai come te le papperà tutte!...ovvio che una volta finito dovresti levarlo,perchè il botia è un vero rompiballe e si fa bello grosso!
 
Finalmente qualcuno mi dice come si chiamano, sono proprio loro le maledette lumache!
Botia preferirei di no, sarebbe un bel problema recuperarlo. Ho sentito parlare anche di una lumaca mania lumache, Anentome helena, qualcuno sa se è efficace? Potrei metterne una sola, per evitare che si riproduca e attendere che faccia il suo lavoro. Sarebbe anche facile da togliere poi. Che dite?

Ma per il resto? Il pesce oggi sta ancora male. Non capisco poi perchè l'acqua si opaca,. Non riesco a spiegarmela un'esplosione batterica. Meglio che tenga acceso l'areatore? Il pesce sta ancora sul fondo e fa davvero fatica a respirare. Ha anche l'attaccatura delle pinne laterali piuttosto rossa.

Per le trappole delle lumache, mi potresti indicare qualche link o nome per poterle cercare?
 
Si per helena,non c'avevo pensato sono ottime nello svolgere il proprio lavoro,prendine 2!

riguardo al tuo ciclide in cattive condizioni,mi spiace dirlo ma prevedo un virus del tipo Costia (Ichtyobodo)

riporto qui una descrizione dettagliata dal sito "acquaportal"</u>
Sintomi: la pelle secerne tanto muco che la mucosa del pesce si presenta opaca; sulle zone maggiormente infettate la pelle si disgrega finché non compaiono delle ulcere. Se vengono attaccate anche le branchie la respirazione diventa difficoltosa.
Prevenzione: Ichtyobodo si trasmette per diretto contatto tra pesce e pesce. Il parassita è però anche in grado di nuotare da un ospite all’altro e, soprattutto, di resistere per brevi periodi fuori dall’acqua, potendosi quindi trasmettere, attraverso retini o altri strumenti non sterilizzati, da una vasca all’altra. I pesci colpiti sono comunque quelli deboli, alimentati male e che vivono in condizioni igieniche non ottimali.
Trattamento: Ichtyobodo non è in grado di sopravvivere a temperature superiori ai 30°C, è quindi sufficiente aumentare la temperatura a 32°C. Contemporaneamente si tratta la vasca con del blu di metilene. La soluzione base si prepara sciogliendo1 gr di blu di metilene in un litro di acqua e si usano, di questa soluzione, 1-2 ml ogni litro di acqua dell’acquario per 1-3 giorni. In alternativa si possono usare il solfato di rame, la formalina o l'acriflavina.
Medicinali commerciali: Costawert (Sera): 8 gocce ogni 25 litri (o 20 ogni 20 litri) Se necessario ripetere dopo 2 giorni.
Protozin, Myxazin (Waterlife).
 
però le branchie le ha normali, e in corrispondenza delle pinne che è un po' rosso. Poi è scolorito, ma quello credo sia dovuto allo stato di malessere che fa si che non sviluppi più colori brillanti. La pelle poi non è lacerata in nessun posto.
Ma poi secondo te come èe spiegabile l'opacità dell'acqua ed eventualmente l'esplosione batterica?
Sai darmi qualche drittta in più per la trappola?
Le lumache di cui parlavo, non è pericoloso metterne due? Perchè c'è il rischio che inizino a ripordursi e se diventano infestanti quelle è finita penso.

Ps: stresss non credo perchè sono i padroni assoluti dell'acquario
 
Ma siamo sicuri che si tratti di esplosione batterica? Mostra dettagliatamente le varie analisi chimiche dell'acqua aggiornate!

riguardo le helena non mi pare che siano cosi infestanti come le physa!
 
l'acqua è ancora opaca? che valori ha?
non c'è problema per l helena, non si riproducono così facilamente come le altre lumache, ed è impossible che si sovraffolli la vasca, sono predatrici di altre lumache ,quando finiscono il cibo moriranno anche loro di conseguenza.
 
batmandx ha scritto:

però le branchie le ha normali, e in corrispondenza delle pinne che è un po' rosso. Poi è scolorito, ma quello credo sia dovuto allo stato di malessere che fa si che non sviluppi più colori brillanti. La pelle poi non è lacerata in nessun posto.
Ma poi secondo te come èe spiegabile l'opacità dell'acqua ed eventualmente l'esplosione batterica?
Sai darmi qualche drittta in più per la trappola?
Le lumache di cui parlavo, non è pericoloso metterne due? Perchè c'è il rischio che inizino a ripordursi e se diventano infestanti quelle è finita penso.

Ps: stresss non credo perchè sono i padroni assoluti dell'acquario

Enrico,
credo che il buon Nicolò sia a mia avviso colui che si sia avvicinato di più
ad un buon consiglio...io vorrei escludere per convenienza il virus Costia.
Quella sarebbe la soluzione peggiore..invece seguirei il consiglio del buon Nicolò..
Poi, potrebbe benissimo essere anche l'ammonio (NH4), che fa diventare l'acqua biancastra,
quando succede questo significa che in acquario esistono presenze di residui organici,
forse la morte di qualche pesce a te sfuggito..oppure l'eccessivo mangime...
oppure ancora l'aumento degli escrementi dei pesci,
potrebbe anche essere una eventuale decomposizione delle piante.
Come vedi i motivi potrebbero essere molteplici...
Ma se per caso dovesse essere virus Costia, la cosa diventa molto ma molto precaria.
Allora escludiamo per adesso il Costia controlla l'ammonio e facci sapere.
Posta pure qualche foto in modo che tutti noi possiamo esserti più di aiuto.

Ciao
Gioacchino.
 
Vi ringrazio tantissimo per i preziosi consigli. L'acqua purtroppo è ancora totalmente opaca, oggi l'areatore è stato acceso tutto il giorno ma non ho visto miglioramenti. Nel frattempo tutti gli altri pesci stanno benissimo.
Purtroppo il test dell NH4 è l'unico che non ho. Lo andrò a prendere sabato. Purtroppo poi anche gli altri test dovrò farli sabato perchè sono stra carico con lo studio perchè a scuola ci stanno massacrando, e l'unico momento libero è il sabato.

Vi aggiornerò appena ho dei risultati, sperando che il marooni resista
Grazie!
 
batmandx ha scritto:

Vi ringrazio tantissimo per i preziosi consigli. L'acqua purtroppo è ancora totalmente opaca, oggi l'areatore è stato acceso tutto il giorno ma non ho visto miglioramenti. Nel frattempo tutti gli altri pesci stanno benissimo.
Purtroppo il test dell NH4 è l'unico che non ho. Lo andrò a prendere sabato. Purtroppo poi anche gli altri test dovrò farli sabato perchè sono stra carico con lo studio perchè a scuola ci stanno massacrando, e l'unico momento libero è il sabato.

Vi aggiornerò appena ho dei risultati, sperando che il marooni resista
Grazie!

Caro Enrico,
non riesco a capire cosa centri l'areatore con la tua acqua biancastra.
Le bollicine che partono dal fondo e salgono verso la superficie dell’acquario, potrebbero regalare un effetto carino e questo è fuor di dubbio, ma in questo caso quelle bollicine non hanno alcuna utilità ai fini ne dell’ossigenazione all’interno dell’acquario ne d'altro...anzi potrebbero essere ancora più pericolose, aumentando la dispersione della CO2, cosa che tu mi sembra abbia bisogno più di tutto in questo momento, non dimenticando che si potrebbero verificare squilibri dei valori chimici dell’acqua.
L'areatore sarà pure bello ma non ha alcuno scopo.

Attendiamo tutti noi i risultati precedentemente richiesti ed anche qualche foto,
scusa se mi ripeto ma sono molto importanti.

Ciao
Gioacchino.
 
I test e foto arriveranno domani, anche oggi è una bruttissima giornata, se riesco cerco di metterle stasera, ma non garantisco.

Per l'areatore, devo dire che a me fa proprio schifo hihi! Credevo che servisse per ossigenare l'acqua. E se ci fosse un esplosione batterica, più ossigeno pensavo facesse comodo.

Invece non ossigena l'areatore? Se non serve lo spengo volentieri hihi!
Io lo uso perchè su altri forum mi avevano detto che serviva per ossigenare l'acqua e allora ogni tanto lo accendevo.

Perchè dici che di CO2 ne ho bisogno?

Grazie!:)
 
Ti ringrazio di aver fatto questa domanda:
Sono al lavoro, spero tu possa capire, non me ne volere, comunque non volevo scrivere CO2, ma O o meglio ancora OD=Ossigeno Disciolto.

Ti chiedo ancora scusa...comunque l'areatore non serve a nulla...hai fatto bene a spegnerlo.

Ciao
Gioacchino.
 
Figurati, non c'è nessun problema. Grazie ancora per la tua grande disponibilità. Oggi ho chiamato il mio negoziante che mi ha detto che ha le lumache carnivore. le andrò a prendere domani. Il test dell'NH4 in realtà a casa ce l'ho, ma tutte le volte chelo faccio non vira di colore, o meglio diventa sempre giallo intenso e questo colore sulla scala cromatica non c'è. La cosa grave è che è anche nuovissimo perchè l'ho comprato solo un mese fa.
 
No3 10-25
No2 0
Po4 3
Kh 3
ph non l'ho rimisurato, due giorni fa era 6
NH4 nonostante il test sia nuovo, ho provato almeno 10 volte ma il colore rimane giallo e non diventa verde, quindi è impossibile ottenere qualsiasi misurazione.

Il po4 è davvero preoccupante, ma non mi spiego come i nitrati possano essere così bassi e i po4 così alti. Soprattutto non me lo spiego perchè con PO4 così alto come mai gli altri pesci stanno bene? E poi faccio cambi di acqua ogni settimana.

L'unica cosa è che quando somministro il cibo i miei cleithracara non lo vanno a mangiare subito, aspettano che arrivi sul fondo, e lo spilucchiano soltanto e poi lo finiscono durante l'arco della giornata, stessa cosa per i pristilla: con loro ho cambiato almeno 3 mangimi perchè non ne trovo uno che gli piaccia, però tirano avanti, quindi credo che questo lo mangino (granulare fine della tropical fishfood e granulare grosso per i clethracara). Poi comunque il mangime la mattina dopo è sparito, perchè ancistrus e cory di danno da fare.
Somministro il cibo in quantità moderate solo due volte al giorno.

L'unica cosa, ho fatto il test del po4 poco dopo che avevo dato da mangiare, ma nella siringa c'era solo acqua, cioè, non ho aspirato del cibo, sono sicuro, e poi ho fatto il test due volte e mi ha dato lo stesso valore.
I po4 sono davvero inspiegabili e soprattutto, può essere causa loro se l'acqua è opaca? Questo è un altro mistero.
Cosa devo fare? Il mio clethracara sta ancora male, sta sempre più sul fondo, pur stando dritto (cioè non si inclina) e respira ancora con gran fatica. Tutti gli altri pesci stanno bene.

Grazie!

ps: oggi vado a prendere la lumaca, purtroppo ne ha solo una. Ci impiega molto a mangiarsi le altre?
 
il mio negoziante mi ha detto queste due cose sui test:

l'ammoniaca mi rimane gialla perchè è completamente a 0
invece più grave è il kh: infatti il test diceva che doveva variare da un colore azzurro fino ad un colore giallo. A me invece dopo qualche goccia di test diventa giallo senza passare dall'azzurro. Secondo il negoziante è gravissimoperchè vuol dire che il mio kh è prossimo allo 0!!!

Quindi devo d'ora in poi fare cambi solo con acqua del rubinetto?
 
In attesa di risposte vi dico come procede la situazione:
Il marooni sta ancora molto male, fatica ad alzarsi dal fondo ed è sempre affiancato dal suo patner che sta bene, ma gli sta spesso vicino.

Ho fatto un cambio di acqua di 45 litri solo di rubinetto

ho inserito le lumache, alla fine due, ma per ora sono una delusione: nessuna lumaca mangiata, e passano il loro tempo immobili, sotto la sabbia con solo la proboscide fuori, senza mangiare nulla, gli passano persino le altre lumache addosso e loro sono impassibili. Ma è normale?
 
Non mi può aiutare nessuno? la situazione non è dele migliori. Adesso l'altro marooni, che sta bene in tutto e per tutto perchè respira anche in modo normale, ha iniziato a nuotare a scatti: sta dritto, nuota nromalmente, ma nuota stando basso, vicino al fondo e poi a scatti.

Spero che possiate rispondermi
 
ciao.

con un kH così basso rischi di veder precipitare il pH a valori poco compatibili con la vita dei pesci.
ricontrolla i valori in maniera corretta, compreso il pH e, se devi alzare questo valore (aggiungendo acqua non demineralizzata, senza usare prodotti chimici) fallo in maniera graduale.
riportare il valore del pH a valore corretti troppo rapidamente è estremamente dannoso!!!


ricontrolla anche ammoniaca e ione ammonio...
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto