• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

problemi con l'acquario

B

betty

Ospite
Ciao a tutti prima di tutto vorrei dire che sono nuova.
Volevo chiedervi aiuto,è da un mese che ho comprato un acquario lo preso piccolo per fare un po di esperienza,lo preso di circa 60 litri.
Da quando è stato allestito dal personale del negozio ho sempre avuto problemi.
La flora batterica non voleva formarsi, sul più bello che si è formata avevo i nitrati molto alti (40mg su 20 ml),sono riuscita a mettere i pesci dopo un mese con vari cambi d'acqua.
Adesso il problema,da 2 settimane ho messo i pesci,sembrava andare bene quando ieri mi è morta la colisa dopo solo 2 gg che avevo fatto il cambio dell'acqua,così ho fatto il test dei nitrati ed erano alle stelle,ho fatto un altro cambio ma oggi mi sono morti altri due pesci.Premetto che è un acquario d'aqua dolce, mi sapete spiegare il perchè di questi nitrati altissimi pur cambiando l'acqua???
Vi prego sono disperata
 
Citazione:Messaggio inserito da betty
mi sapete spiegare il perchè di questi nitrati altissimi pur cambiando l'acqua???
Vi prego sono disperata
Fare diagnosi a distanza non è mai facile.
Per caso, hai testato l'acqua con cui fai i cambi? Se usi acqua di rubinetto, devi sapere che d'estate spesso e volentieri gli acquedotti sono ai limiti consentiti dalla legge, e cioè hanno valori vicini ai 50mg/L.
Nel caso, visto anche che hai presumibilmente un acquario di comunità, con pesci che non si cibano di piante, prova ad inserire piante a crescita rapida, che sono un ottimo sistema per combattere i nitrati.
Usa ceratophyllum demersum, pistia stratiotes, salvinia natans, limnophyla...


Ciao, Graziano
 
L'acqua la prendo nel negozio dove ho preso i pesci il negoziante mi ha consigliato di cambiare l'acqua un giorno si e uno no per 3 volte ,adesso devo cambiarla domani ,martedì rifarò il test dei nitrati speriamo bene!!!!
 
Ciao Betty, in effetti non è facile, ma da quello che scrivi potrebbe essere un problema di filtro non ancora maturo. Cambiare acqua per ridurre i nitrati si, ma in questa maniera decisa, rischi di distruggere quella colonizzazione batterica utile al filtro per il suo lavoro. Ti consiglierei di ridurre al min. il cibo e di utilizzare con parsimonia un attivatore batterico. Ottimo il consiglio di piante a crescita rapida. A volte succede(come è successo a me) di non capire questo innalzamento immotivato di nitrati...avevo un cadavere in vasca da qualche giorno ben nascosto e non me ne sono accorto....Vaolori alle stelle!!! Ciao.
 
Citazione:Messaggio inserito da gigy

A volte succede(come è successo a me) di non capire questo innalzamento immotivato di nitrati...avevo un cadavere in vasca da qualche giorno ben nascosto e non me ne sono accorto....Vaolori alle stelle!!! Ciao.
Vero, ma in questo caso si verifica prima un impressionate picco di nitriti, fino a 2 mg/L. Comunque sono abbastanza daccordo nel pensare che il filtro non sia ancora al massimo delle sue possibilità

Il fatto che il negoziante ti venda l'acqua e ti consigli cambi ogni due giorni, fa bene, indiscutibilmente, però solo alle sue tasche....
:D

Ciao, Graziano
 
Ciao Betty
prima di tutto un informazione: ma quanti pesci hai messo in vasca la prima volta??
In un acquario di 60 Lt il filtro è molto lento a partire!! Personalmente toglierei tutti i pesci, farei un bel cambio d'acqua, aggiungerei dei batteri e aspetterei che il filtro si attivi senza mai cambiare acqua. (A proposito...cosa hai messo nel filtro??). Dopo due/tre settimane fai un test e se tutto va bene, come credo, inserisci un solo pesce (meglio se un piccolo pulitore che generalmente sono più resistenti) e dai pochissimo da mangiare (una sola pastiglia ogni 2 gg.).
Dopo una settimana fai un ulteriore test e vediamo come va.
Ciao
P.S.: Non avere mai fretta...anche se non è facile!!!

MAX FE
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto