• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

prole nigrofasciatum

J

je_slave

Ospite
ciao ciao
la mia coppia di nigro fa messo al mondo un centinaio di piccini..
per necessità devo straslocarli in una vasca da 200 litri che sarà adibita solo a loro.

mi consigliate di traslocare prima i genitori o prima i piccoli?

grazie!
 
Dipende da quanto tempo hanno gli avvannotti.
Se nuotano da pochi giorni ti conviene aspirare le larve con un tubicino (vedrai che i genitori aggrediranno il tubo..) e acclimatarli nella nuova vasca, e poi trasferire la coppia, che dopo qualche minuto di smarrimento "dovrebbero" (il condizionale è d'obbligo con gli esseri viventi....)riconoscere e radurare la prole.
Se i pargoli sono già grandicelli (1-1.5cm) varrebbe quasi la pena divederli definitivamente dai genitori, perchè le cure parentali si stanno esaurendo, e con il trasloco i genitori potrebbero non riconoscere i figli come tali, ma solo come intrusi.....
Facci sapere l'esito del trasbordo e buona fortuna
 
guarda, sono nati venerdi in giornata.

ma ho deciso per praticità di straslocare gli altri pesci nella mia vasca nuova e di lasciare i nigro con i piccoli nella vasca dove stanno.
cosi evito incidenti sgradevoli.
 
riprendo questo topic senza aprirne uno nuovo.

sto allestendo il vascone da 375 lt con ciclidi africani, nel contempo sto svuotando il 120 lt che ormai contiene solo una coppia di labido hongi che presto trasferirò.

volevo un parere circa la possibilità di ospitare in questa vasca (120lt)una coppia di archocentrus nigrofasciatus o meglio centrarchus anche se leggendo documentazione in rete non ho capito bene che dimensioni raggiungono, si va dagli 11 fino ai 15-20 cm...
 
riprendo questo topic senza aprirne uno nuovo.

sto allestendo il vascone da 375 lt con ciclidi africani, nel contempo sto svuotando il 120 lt che ormai contiene solo una coppia di labido hongi che presto trasferirò.

volevo un parere circa la possibilità di ospitare in questa vasca (120lt)una coppia di archocentrus nigrofasciatus o meglio centrarchus anche se leggendo documentazione in rete non ho capito bene che dimensioni raggiungono, si va dagli 11 fino ai 15-20 cm...
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto