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prova costruzione roccia in cemento e stucco idrorepellente

Marcello sono validi tutti e due i metodi,se vuoi un consiglio ,per velocizzareancoradi più fai gli stampi con sacchi di sabbia ,li posizione come vuoi e prepari l impasto con con cemento,sabbia e addittivo idrofugo
Copri i tuoi sacchi di sabbia con l impasto e quando si è asciugato non devi fare altro che svuotare i sacchetti :D
in effetti mi sembrava la realizzazione più ingegnosa piuttosto che prendere stracci reti ecc...già mi ci vedevo avvolto e cementato io...
domanda, quali sacchetti usare, e quando vuoto la sabbia i sacchetti che fine fanno?devo staccarli dal cemento immagino...ma come?
 
Diciamo che il metodo dei sacchetti purtroppo l'ho scoperto solo quando ho finito di fare tutti gli sfondi e i moduli :D
Comunque se dovessi farne altri sicuramente proverei anche questo
Anche questo perchè diciamo che ho provato svariati metodi ,leggendo in rete e variando un po il sistema
La prima prova che ho fatto è stata quella a mio avviso piu complicata ma che secondo me la più reale
Diciamo che il metodo iniziale è come quello standard che viene usato per fare gli sfondi in polistirolo
Una volta fatto lo sfondo pero' lo usiamo come matrice colando del gesso per fare il negativo
Una volta che il gesso è secco ,bisogna togliere il polistirolo per avere lo stampo finale
Preparo il cemento e sabbia con aggiunta di addittivo idrofugo(qui a tunisi trovo il sika in polvere) e comincio a riempire tutte le cavità create
Sucessivamente con molta pazienza armato di scalpellino e martello tolgo il gesso il modulo è pronto
Per facilitare il distaccamento del gesso io ho usato della cera per il distacco degli stampi di resina ma se non avete fretta il gesso viene via anche senza
qualche foto del modulo
IMG_0001.jpgIMG_0002.jpgIMG_0003.jpgIMG_0004.jpgIMG_0006.jpgcemento.jpgsenza gesso.jpgsasso1.jpg

Questo metodo richiede parecchio tempo e pazienza ma alla fine il lavoropaga perchè rilievi cosi profondi si fanno fatica ad avere con altri metodi

Sucessivamente Ho voluto provare questa tecnica di un francese per vedere se è meno brigosa dello stampo in polistirolo e poliuretano
Consiste nell avvolgere dei veri sassi con del tessuto e ricoprirli di cemento idrofugo
Ho acquistato 10 kg di cemento bianco ,20 kg di sabbia e un addittivo in polvere per rendere idrofugo il cemento ,sempre della sika ,1kg fa per 25kg di cemento e costa 2 euro(qui in tunisia)
Le foto sono piu che esaustive
La spesa è stata minima ,non sono arrivato ai cinque euri
roccia0.jpgroccia1.jpgroccia2.jpgroccia5.jpgfrontale con filtro.jpgpost con filtro.jpgfinale1.jpgfinale2.jpgfinale3.jpgfinale5.jpg

Questa tecnica è molto piu veloce della prima ,il problema è che se non si fa attenzione con gliingombri e le coperture di idrofugo per togliere la pietra bisogna sezionare il modulo e sucessivamente ricollegarlo con cemento
Anche qui la resa in acqua è piu che soddisfacente

Con questo metodo ho creato anche dei moduli singoli

roccia01.jpgroccia1.jpgroccia02.jpgroccia2.jpgroccia03.jpgroccia3.jpgroccia4.jpgroccia5.jpg

Sucessivamente ho provato il metodo con resina e panno ,usando come scheletro la rete dei polli
Con la rete creo la struttura,la ricopro o con del panno imbevuto di resina o con fibra di vetro e resina e sucessivamente lo ricopro con cemento idrofugo
Quando la resina si è asciugata levo la rete ,aiutandomi anche con delle pinze

IMG_8841.jpgIMG_8843.jpgmonolite0.jpgIMG_8848.jpgmonolite2.jpgdef2.jpgdef4.jpgscheletro (1).jpgultimo.jpg

E questo è il risultato finale nelle mie tre vasche in legno

200interm.jpgsabbiofila2.jpgsabbiofila3.jpg

 
Il primo è il più bello! Hai qualche dettaglio della realizzazione?
sopratutto di come fare il negativo?
Ah mi rendo conto che con questo si lavora da dentro il modulo? Cioè col gesso fai uno stampo? Tipo le formine dei bimbi al mare?
invece con gli altri si fa la colata sull'esterno della sagoma, pietra o rete che sia...
se così è mi rendo conto che il primo metodo non è alla mia portata...non saprei come fare lo stampo...
 
Ultima modifica:
Si Marcello come ho scritto il primo metodo è sicuramente quello che offre una resa migliore ma richiede un po di manualità e parecchio tempo
Anche per me non è stato facile ,sopratutto perchè non ho dello spazio sufficiente per poter lasciare lo stampo ad asciugare e sopratutto si fanno parecchie macerie (gesso)
Questo metodo l ho sempre visto fare dai francesi e ho voluto provare
Va molto bene per grosse vasche parecchio alte come la mia o la tua e l effetto in acqua è notevole
 
Si Marcello come ho scritto il primo metodo è sicuramente quello che offre una resa migliore ma richiede un po di manualità e parecchio tempo
Anche per me non è stato facile ,sopratutto perchè non ho dello spazio sufficiente per poter lasciare lo stampo ad asciugare e sopratutto si fanno parecchie macerie (gesso)
Questo metodo l ho sempre visto fare dai francesi e ho voluto provare
Va molto bene per grosse vasche parecchio alte come la mia o la tua e l effetto in acqua è notevole
Allora lo lascio come ultima analisi...forse troppo complicato..mi intriga quello coi sacchetti di sabbia...ho cercato anche nel tuo topic su malawitosi (letto tutto stanotte) ma non ho trovato info...per inciso hai ottenuto risultati migliori tu dei francesi, ma è scontato:1:
 
Grazie Ferdinando per queste foto e tecniche di realizzazione,sono molto belli questi lavori...prima o poi mi cimentero per la costruzione di qualche roccia,la tecnica della rete metallica mi piace molto...:104:
 
Allora lo lascio come ultima analisi...forse troppo complicato..mi intriga quello coi sacchetti di sabbia...ho cercato anche nel tuo topic su malawitosi (letto tutto stanotte) ma non ho trovato info...per inciso hai ottenuto risultati migliori tu dei francesi, ma è scontato:1:

grazie Marcello ma credimi sono convinto che con un po di allenamento ,magari provare su cose piccole per farci la mano,chiunque puo' farlo
Riguardo i sacchetti ,cosi su due piedi mi verrebbe in mente di usare sacchi di iuta di diverse dimensioni ,li riempirei con sabbia bagnata e li modellerei accatastandoli
La iuta una volta che il cemento è secco penso che venga via tranquillamente
Oppure anche sacchetti di plastica normale ,non penso che il cemento attacchi
E' da provare ,purtroppo il mio trasloco mi ha un po scombussolato sicuramente una volta che mi sono assestato provero' qualche cosa anche io ;)
 
Grazie Ferdinando per queste foto e tecniche di realizzazione,sono molto belli questi lavori...prima o poi mi cimentero per la costruzione di qualche roccia,la tecnica della rete metallica mi piace molto...:104:

Si Marco ,diciamo che è molto sbrigativo e si presta prevalentemente per fare dei monoliti che affondano ma non particolarmente pesanti
 
Ho rivisto tutte le foto dei lavori e il suo effetto in vasca molto bello...vorrei poi con la primavera cimentarmi anche io con dei moduli roccia,anche il sistema dello stampo con il polistirolo è molto bello,e risalta molto nei particolari poi luci ombre...
Per rendersi conto anche del peso quanto può pesare una di queste lavorazioni Ferdinano?

Nel sistema con la rete non ho capito bene il passaggio rete,fogli o panni di vetro resina(sono fondamentali o si può usare altri materiali?)cemento idrifugo,nelle foto vedo anche un telo nero serve a posto dei fogli di vetroresina?

Per creare e modellare il cemento sulla rete lavori in orizzontale?

Che tempi di lavorabilità ha una volta steso sullo stampo?

Si può aggiungere del colore al cemento per avere un colore base diverso?

Scusa le domande ma la cosa mi stuzzicava da tempo ed una volta che ho le idee chiare......è la fine devo provare..... :104:
 
Ho rivisto tutte le foto dei lavori e il suo effetto in vasca molto bello...vorrei poi con la primavera cimentarmi anche io con dei moduli roccia,anche il sistema dello stampo con il polistirolo è molto bello,e risalta molto nei particolari poi luci ombre...
Per rendersi conto anche del peso quanto può pesare una di queste lavorazioni Ferdinano?
Il peso varia ,dipende dalle dimensioni,diciamo che il piu pesante è quello fatto con stampoin gesso ma la superficie è veramente imponente ,se vedi nella vasca da 2metri praticamente sta in mezzo a due interni da 40 cm e l altezza è 80cm
Diciamo che la prendi su da solo ma visti gli ingombri è meglio in due
Se calcoli comunque un volume in pietre vere ,non c è confronto ,il modulo è comunque sempre una lastra e di spazio ne porta via molto molto meno
Riguardo gli altri li prendi su come nulla fosse ,non raggiungono i 10 kg

Nel sistema con la rete non ho capito bene il passaggio rete,fogli o panni di vetro resina(sono fondamentali o si può usare altri materiali?)cemento idrifugo,nelle foto vedo anche un telo nero serve a posto dei fogli di vetroresina?
Puoi usare tutto quello che vuoi io avevo del panno elastico e ho usato quello ,l ho ipregnato di poliestere e sucessivamente ho messo un piccolo strato di cemento
Sucessivamente avevo della fibra ho usato quella,con la fibra bisogna avere un po piu di manualità per via dello sfilacciamento
Comunque la prima fase prepari la rete e la blocchi con una puntatrice a dei pannelli di legno ,giusto per fissarla
Sucessivamente stendi il panno e lo punti anch esso ai pannelli per tirarlo bene
Dai una controllata al 3d e al limite puoi modificare la rete per giocare sulle finte rocce
A questo punto io ho dato una mano di poliestere per avere una struttura portante e poi ho spennellato il cemento su due fasi
Quando si è asciugato il tutto sfili la rete dietro,ti rimarrà un pochino attaccata per via della resina ma non avendo una superficie vasta con un paio di pinze viene via tutta


Per creare e modellare il cemento sulla rete lavori in orizzontale?
Ho lavorato sioa in verticale che orizzontale,quando la rete è fissata ai pannelli di legno non hai problemi
Che tempi di lavorabilità ha una volta steso sullo stampo?
Ce la fai bene a stendere il tutto senza nessuna pressione ,il cemento idrofugo non ha problemi ,se usi invece il sikatop 121 addittivo lattice allora devi fare bene i conti perchè tutto quello che amalgami con il lattice deve essere finito ,non puoi ristoccarlo

Si può aggiungere del colore al cemento per avere un colore base diverso?
Penso di si ,specialmente se usi il sikatop con addittivo lattice ,puoi mescolare comunque diversi colori di sqbbiq senza per forza usare gli acrilici
Scusa le domande ma la cosa mi stuzzicava da tempo ed una volta che ho le idee chiare......è la fine devo provare..... :104:
Nessun problema Marco anche io ho fatto molte domande per cercare di capire il procedimento ;)
 
Grazie Ferdinando...:)

Per quanto riguarda la consistenza del cemento è da dare a pennello?Tipo cementite..?

Che spessore di cemento deve avere come minimo questi moduli per non avere rotture o crepe quando si staccano dallo stampo?

Per avere uno spessore di qualche cm più o meno in alcuni punti,quante mani si dovranno dare..?

Si possono fare più rocce con il cemento idofugo e poi unirle insieme...?
 
Grazie Ferdinando...:)

Per quanto riguarda la consistenza del cemento è da dare a pennello?Tipo cementite..?

Inizi con una consistenza abbastanza elevata e spatoli le zone piu vaste ,inserisci bene negli interstizi il cemento e cerca di omogeneizzare lo spessore favorendone uno maggiore nelle aree piu vaste
Sucessivamente lavori di fino con un pennello e cemento piu diluito
Lavora sempre con 1/1 cemento/sabbia


Che spessore di cemento deve avere come minimo questi moduli per non avere rotture o crepe quando si staccano dallo stampo?

Per avere uno spessore di qualche cm più o meno in alcuni punti,quante mani si dovranno dare..?

Anche qui dipende dalle dimensioni dei moduli ,i miei singoli penso di non avere superato i 6-7 mm
Nel primo ho esagerato anche troppo ma le dimensioni erano veramente spropositate
Oggi sicuramente farei tutti moduli singoli modellati da sovrapporre come un puzzle,in questo modo risparmi sul tempo e sullo spessore


Si possono fare più rocce con il cemento idofugo e poi unirle insieme...?
Si come ti ho detto sopra fai piu moduli e durante la modellazione fai in modo che si sovrappongano oppure fai come ho fatto io in uno degli ultimi che li ho uniti da dietro con un foglio di fibra di vetro e resina

se hai bisogno di altre info fammi sapere
ciao
 
Grazie per le delucidazioni Ferdinando,sicuramente mi cimenterò inizierò con una prova in piccolo per prenderci manualità nella lavorazione poi studierò come procedere,certo che con lo stampo in polistirolo i particolari sono molto belli come effetto in rilievo....

Appena mi sorgono altre domande o dubbi ti faccio sicuramente sapere.....:104:
 
Ecco altre infomazioni che non mi sono chiare... :104:...tra un pò esploderà la mia voglia di ART ATTAK....:D
Si possono utilizzare colori acrilici mischiati al cemento per colorare le pietre od avere una roccia di diverso colore...?
Posso usarli per colorare anche esternamente la roccia..?
Se sì poi bisogna usare un fissativo tipo plastivel,resina o niente..?
 
Rileggendo il topic e parlando con Marco mi si è stimolata la voglia di provare. Certo con la mia manualità non così elevata corro il rischio che anziché "cimentarmi" potrei finire a più che altro col "cementarmi" .....ma battute a parte, ho anche pensato che in africa gli esportatori di ciclidi usano vasconi di cemento per tenervi dentro i pesci e questo mi tranquillizza sull'utilizzo del materiale cemento.
In ogni caso tra il dire e il fare .....vedremo quando mi deciderò. Grazie a Gianni comunque che ci documentato su questo metodo e a Ferdinando che ha fomnito molte precisazioni utili, una vera fucina da inventore.
 
Ultima modifica:
Ecco altre infomazioni che non mi sono chiare... :104:...tra un pò esploderà la mia voglia di ART ATTAK....:D
Si possono utilizzare colori acrilici mischiati al cemento per colorare le pietre od avere una roccia di diverso colore...?
Posso usarli per colorare anche esternamente la roccia..?

Marco io non li ho mai usati perchè preferisco il colore naturale della sabbia o al massimo mescolare diversi colori di sabbia per creare disomogeneità
Una cosa è se usi il sikatop 120 con addittivo al lattice o se usi addittivo in polvere
Nella prima ipotesi anche se non mai utilizzata presumo che il lattice possa fissare il colore e quindi la fattibilità
Nella secona ipotesi credo proprio che una mano di resina epossidica (la crystal per intenderci ) non guasta sicuramente

Se sì poi bisogna usare un fissativo tipo plastivel,resina o niente..?

Io userei piu che il plastivel la resina epossidica ,mi da più garanzia di tenuta nel tempo
 
Bene grazie,per la resina epossidica crystal basta una mano..?Si trova facilmente...?
Da dare esternamente ed internamente alle pietre..? :104:

Si Marco si trova anche online ,è piu cara della poliestere perchè oltre a catalizzare chimicamente senza evaporazione di solvente ,non ha problemi di osmosi ,viene anche usata per uso alimentare,diciamo che se fai una vasca in resina poliestere puoi usarla come ultima mano per prevenire problemi osmotici al posto del gelcoat
Attacca su tutto e quindi anche sulle pietre e il rapporto resina /catalizzatore è 1/0.5
 
Si Marco si trova anche online ,è piu cara della poliestere perchè oltre a catalizzare chimicamente senza evaporazione di solvente ,non ha problemi di osmosi ,viene anche usata per uso alimentare,diciamo che se fai una vasca in resina poliestere puoi usarla come ultima mano per prevenire problemi osmotici al posto del gelcoat
Attacca su tutto e quindi anche sulle pietre e il rapporto resina /catalizzatore è 1/0.5

Rieccomi con le domande....
Più che la Crystal avrei visto la resina epossidica della Prochima Duraloid AL 30 si dà a pennello senza solventi ed è impiegata per usi alimentari di stoccaggio acqua ed anche decori per acquari....la conoscete?
 

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