• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Pseudocrenilabrus multicolor

Antonio87

Utente
Salve a tutti è da tempo che nn scrivevo,saluto tutti coloro che voglio bene (TUTTI:104:) bè da poco che mi sono trasferito perchè ho vinto il concorso come oss (operatore socio sanitario) nell'ospedale di torrette,Ancona.Tolto ciò,veniamo al dunque,senza acquario non so stà....hahaha la malattia è forte,dato che per ora la casa ove alloggio è piccola (monolocale di 40mq) volevo posizionare un acquario (80x32x45h) qui da me,il genere da me scelto è il pesce in oggetto,ho letto un pò su di esso,viene pescato in vari posti dai fiumi ai laghi,in base a tante esperienze vissute su internet in questi giorni ho potuto constatare che si può tenere una coppia in un 80 cm di lunghezza,confermate??? se non erro dovrebbe essere tra la specie una delle piu piccole.Come arredamento della vasca pensavo a qualche sasso (ben pochi magari 2-3)e parecchi legni con fondo di catappa.
 
Sei arrivato nella mia regione Antonio....:3:
Considera sempre che sono incubatori orali maternali quindi io rimarrei magari con un maschio e due tre femmine....l'ambiente non lo farei troppo amazzonico anche come acqua con il giallo ti priveresti dei loro colori...:104:
 
Marco ciao,a breve mi sa che dobbiamo vederci in tre per un caffè io tu e Sidori (chiuso l'ot) ho letto che questi pesci avvolte li trovano anche nei fiumi fluviali africani,o erro? quindi come nanochormis...etc....stanno in un ambiente diciamo di transizione (amazzonico/fluviale-roccioso)
 
Marco ciao,a breve mi sa che dobbiamo vederci in tre per un caffè io tu e Sidori (chiuso l'ot) ho letto che questi pesci avvolte li trovano anche nei fiumi fluviali africani,o erro?

Io e Sidori(Isidori) siamo la stessa persona....chi è il terzo??:n035:

I sistemi fluviali dell'africa dell'est sono vasti e rappresentano diverse ambientazioni e caratteristiche anche in fatto di acqua.....i Nanochromis abitano acque più tenere e ricche di vegetazione rami radici foglie...mentre i Pseudochrenilabrus abitano acque quasi neutre....ma esemplari ormai in commercio quindi di riproduzione sono adattabili benissimo in acqua di rubinetto...:104:
 
Io e Sidori(Isidori) siamo la stessa persona....chi è il terzo??:n035:

I sistemi fluviali dell'africa dell'est sono vasti e rappresentano diverse ambientazioni e caratteristiche anche in fatto di acqua.....i Nanochromis abitano acque più tenere e ricche di vegetazione rami radici foglie...mentre i Pseudochrenilabrus abitano acque quasi neutre....ma esemplari ormai in commercio quindi di riproduzione sono adattabili benissimo in acqua di rubinetto...:104:
il terzo e' M isidori :)
hihi
 
ops pensando a te,ho mancato il terzo (raiconi):D.
Parlavo con heiko bleher,mi diceva che i multicolor si trovano al nord dell'africa a differenza dei ps.philander che si trovano nel vittoria e sud africa.Leggendo poi quà e là un pò su internet proprio come hai detto tu Marco,i multicolor possono essere trovati anche in fiumi e ruscelli di qualche affluente del nord Africa,indi con ramificazione di legni estesi in acqua e perchè no forse (lo dico io)qualche foglia di mandorlo indiano in acqua.Che dici? Il mio scopo è questo.

Qualche sasso (2 al massimo 3 sui 10-12 cm di diametro)poi mettere 4-5 legni magari per creare nascondigli (sono legni saturi da anni che ho io a casa)e magari 2-3 foglie di catappa in terra tanto per dare scena.
 
Ciao Antonio

In una vasca come dicevi ci sta un gruppetto da 4-5 individui - megliò un maschio 2 o più femmine. Il nostro caro Marco ha fatto una sintesi sulle carateristiche del biotopo in cui si trovano questi piccoli gioeli.

Io desideravo allevare da molto tempo una specie di Pseudocrenilabrus. Ho avuto fortuna e finalmente ho trovato il stupendo Pseudocrenilabrus Nicolsi . Mi auguro di poter portarli sani e salvi in Italia visto che adesso sono al'estero.

Posto qualche foto con loro ed anché con la vasca biotopo per loro ( I genitori stanno senza problemi con una coppia di Killie ( fundulopanchax ) - per me è stato l'amore all'improvviso:


Ecco un esempio di vasca biotopo per i ciclidi nani dei fiumi africani:




Qualche foto con i Nicholsi ed i loro compagni di vasca:












Giovani:


Giovane maschio:


Spero che vi piaccia
A presto

Cristian
 
Ciao, al momento io ho in un acquario da 100 cm 2 maschi e 1 femmina di Pseudocrenilabrus multicolor Victoriale (anche se i miei sanno tanto di ibridi)
Comunque di
Pseudocrenilabrus ne esistono tantissimi i più comuni sono i Nicolsi, ma trovi anche i Pseudocrenilabrus multicolor multicolor originali del Nilo (credo) mentre quelli del Vittoria sono decisamente più difficili da trovare, comunque sia credo possano rientrare a pieno titolo tra i ciclidi nani, quindi adatti a vasche piccole, 80 cm per 2 maschi e 3/4 femmine potrebbero essere sufficienti (anche se io eviterei per sicurezza il secondo maschio).
Per l'arredo il genere fluviale va più che bene, quindi tronchi e piante, anche perché le piante non le tocca.
 
Ciao alex i miei dovrebbero essere i multicolor multicolor wild! Speriamo siano cosi,proveniente dalla germania.Belle le foto enrico,ho notato che tu non hai sabbia sul fondo,ma ho letto che amano scavare quando vanno in ripro,a te trovano difficoltà? lo hai notato questo comportamento?.Rispetto al tuo ambiente il mio dovrebbe essere o almeno vorrei farlo con molti piu rami e legni in vasca e poche piante,magari qualche vallisneria qua e là.
 
Belli i P.nicholsi è stato un pesce che ho allevato e che mi ha dato molte soddisfazioni...poi andando OT Cristian a cosa servono le graffette o fermacarta sul bordo della vasca???:104:

Sì Massimo è nella tua provincia....:Dio sono ad una cinquantina di Km.....le foto precedenti sono di Cristian e non di Enrico....:3:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto