• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

pseudotropheus elongatus mpanga e non mbuna

paolo poloni

Moderatore
vorrei un consiglio su questo ciclide che solitamente le prende da molti mbuna , almeno in vasche medio piccole 250 l.
ho personalmente consigliato di provare a spostarlo in una vasca da 350 l con ciclidi intermedi e di acqua libera di taglia media.
che dite???:p
 
Credo che se prevedi anche una zona di rocce sicuramente starà meglio visto che non deve competere con altri mbuna....quali sono i futuri compagni di vasca??:)
 
Credo che se prevedi anche una zona di rocce sicuramente starà meglio visto che non deve competere con altri mbuna....quali sono i futuri compagni di vasca??:)

grazie Marco della risposta veloce in effetti stiamo aspettando anche i vostri pareri prima di inserirli ,ora sono chiusi in una rete in attesa....ma il mio dubbio non riguarda l mpanga che sicuramente staranno bene ,ma quanto questi possano infastidire aulonocara stuart. placido electra ,otopharynx littho,protomelas ecc.
 
Ciao, io li ho avuti in un 120 cm, sono pesci tranquilli, quindi adatti per un acquario del genere.
Io avevo un trio ed un altro di Caeruleus.
Tutto dipende da chi gli affianchi.
Gli aulonocara vanno bene, gli altri non so.
 
Ma penso che non ci sono problemi Paolo,poi se sono giovani andranno ad occupare le zone rocciose anche più piccole....:3:
Quanti sono e che taglia??
Se poi ci mostri anche qualche foto è il top....:104:
 
sono le vasche di mio fratello ,gli mpanga gli abbiamo pescati dalla vasca dell altro mio fratello che ne ha molti di tutte le misure.
comunque quelli da trasferire sono 1 maschio parecchio grosso 3 femmine e 1 piccolo che credo maschio.
 
Ciao anch io li allevavo in un 120 poi sono passati a Marcello81 e non so piu che fine hanno fatto:(....comunque non rompeva molto le scatole...li tenevo con giovani labido Caeruleus...comunque sempre con Mbuna..:104:
 
Ciao, io li ho avuti in un 120 cm, sono pesci tranquilli, quindi adatti per un acquario del genere.
Io avevo un trio ed un altro di Caeruleus.
Tutto dipende da chi gli affianchi.
Gli aulonocara vanno bene, gli altri non so.

Secondo voi che li avete avuti, in un 100x41 con molte rocce e territori divisi, insieme a trio caeruleus potrebbero stare?
 
sono le vasche di mio fratello ,gli mpanga gli abbiamo pescati dalla vasca dell altro mio fratello che ne ha molti di tutte le misure.
comunque quelli da trasferire sono 1 maschio parecchio grosso 3 femmine e 1 piccolo che credo maschio.

Caspita Paolo,non sapevo che avevi altri due fratelli ciclidofili e per giunta cultori del Malawi.....:104:

Credo che in 120cm non avrai problemi ma non scenderei sotto come misure minime per allevarli....
 
grazie a tutti delle risposte,ma probabilmente non mi sono spiegato .....abbiamo inserito 5 elongatus mpanga in una vasca ad angolo di 350 litri con vari non mbuna
aulonocara -placido alectra -protomelas,ed altri .questi ultimi verranno disturbati dai rocciofili ???? può funzionare o è il caso di toglierli.
qualcuno ha provato questo abbinamento????
 
Non credo ci siano problemi in questo litraggio con loro,li ho tenuti in vasche anche più piccole con generi specie diverse e non ho riscontrato nessun problema di sorta.....:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto