• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

pulpican malato- micosi?

Chrix

Utente
Ciao a tutti ,
sto cercando informazioni per curare al meglio il mio pulpican (un maschio) che da diversi giorno ha un comportamento anomalo. :(
Sta spesso sul fondo in tana, esce solitamente quando mi avvicino (sperando che arrivi il cibo) ma si nota che il suo movimento non è fluido come dovrebbe.

Qua e la ho letto che poteva trattarsi di un disturbo della vescica natatoria, suggerivano di non dargli da mangiare per un paio di giorni e così ho fatto (visto che ci sono sulle rocce un po' di alghe gli altri si arrangiano cmq a mangiare qualcosa). Purtroppo nessun miglioramento.
La condizione pessima della pinna caudale (appena riesco carico una foto, putroppo la connessione che sto utilizzando non me lo permette)
Quello che ho notato da ieri è che vicino alla zona anale si è formato quello che penso sia un fungo.

Consigli su come procedere ?
Metterlo in un altra vasca (ne ho una piccola,30l, che mi hanno dato e non è utilizzata) dove effettuare le cure?

Grazie a tutti anticipatamente :)
 
Ciao Christian,
benvenuto sul forum di AIC,nell'attesa di avere una tua presentazione sulla sezione di Benvenuti per conoscere gli altri amici del forum,....
credo che il pesce è stato affetto o lo è ancora da corrosione delle pinne,ci sono prodotti per curarlo anche in separata sede,in una vasca da 30lt può andar bene per farlo riprendere...:104:
 
Grazie.
Sicuramente faró le prentazioni presto.
Nell'attesa avevo già separato il pulpican. :) Per ora ho messo solo l'areatore in vasca con lui.Leggevo che qualcuno mette del sale non iodato, può essere un'alternativa valida al posto di prodotti chimici?
 
Grazie.
Sicuramente faró le prentazioni presto.
Nell'attesa avevo già separato il pulpican. :) Per ora ho messo solo l'areatore in vasca con lui.Leggevo che qualcuno mette del sale non iodato, può essere un'alternativa valida al posto di prodotti chimici?
 
Sicuramente in aggiunta al medicinale è ottimo,ma da solo non è un alternativa o la cura,per l'areatore buona cosa....:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto