• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Quali ciclidi ?

salvy

Utente
Ho trovato una stocklist di ciclidi:
Tra questi vorrei scegliere qualcosa di meno impegnativo mirando alla riproduzione.

Mikrogeophagus Ramirezi Wild Form;
Mikrogeophagus Altispinosa F1;
Apistogramma Trifasciata.
Quali dei tre?
Grazie
La vasca è di 50 litri netti matura, arredato con sabbia radici torbiera, noce di cocco, foglie di catappa, piante galleggiante.:eek:
Ph 6,5
Kh 2
Gh3
Conducibilità 180
Grazie
 
Andrebbe tutto bene se non fosse per quei 50 litri....al max quanto sarà lunga quella vasca? 60 cm? Non mi sento di consigliare, ti direi Trifasciata xk ho letto che è la meno aggressiva fra gli apistogramma,ma x esperienza personale non so quanto sia vero....io nella mia vasca (lunga 1 metro) ho 1 maschio e 2 femmine e ti posso dire che il maschio è molto territoriale e stressa molto le femmine quando non sono in fase di riproduzione. Anche per i Ramirezi o Altispinosa non so quanto possano andare bene 50 litri a lungo andare.
 
Ultima modifica:
Hai pensato di spostarti su altri ciclidi? Se vuoi osservare le cure parentali fossi in te mi sposterei sui Pelvicachromis sono ciclidi nani africani. I pulcher arrivano a 10 cm mentre i taeniatus a 8 cm. Io ho avuto i pulcher in una vasca di 65 litri (60 cm)e ti posso garantire che le cure parentali sono uno spettacolo. I pulcher formano una coppia fissa e se la tua è una vasca momospecifica non avrai problemi di territorialità. Entrambi i genitori curano la prole. Prova a documentarti meglio se sei interessato. Magari ho consigliato male, meglio sentire altri pareri,50 litri sono davvero pochi :p
 
ok, ma 2 femmine in 50 litri...sai che guerre? Finirà che la piu forte si prende tutta la vasca e l'altra starà in superficie in un angolo,inoltre in 50 litri la femmina con gli avannotti attaccherà anche il maschio, molti consigliano addirittura di toglierlo.
 
Ultima modifica:
Il cacautoides è uno degli apisto più grandi e col carattere meno mite. Come diceva Francesco, Apistogramma trifasiata o anche Microgeophagus altispinosa sono scelte migliori. Meglio ancora Apistogramma borellii.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto