• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Quali e quanti ciclidi posso mettere in una vasca 80x40x55

Crispi

Utente
Buongiorno , avrei bisogno di un consiglio sulla popolazione che andrò a mettere nella mia vasca ... i valori ph 6.3 kh 2 gh 4 no2 0 no3 5mg/l ... filtro con torba ... attualmente ho 10 hypessobricon amandae e 6 oto ... avrei intenzione di mettere dei ciclidinani sud americani ma vorrei evitare lotte di teritorio e femmine stressate dal maschio con pinne sfilacciate . Grazie della disponibilità
 
Che specie? Area geografica? Cosa vorresti avere/ottenere?
Secondo me non puoi fare più di un monospec...quindi 2/3 esemplari più prole che verrà...

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
 
Vorrei mettere qualche apistogramma ... sinceramente la domanda era stata fatta per capire quale fossero quelli piu tranquilli .. e in che numero inserirli...
 
Ok
Troverai sicuramente le risposte che cerchi...io non ne ho mai allevato ma credo che comunque dovrai puntare su un monospecifico...se non lo hai fatto presentati in area apposita, il tuo topic avrà maggiore risalto....

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
 
Grazie mille della disponibilità... non ho idea di quale sia l'area piu adatta ... sai indicarmi dove spostare il post ? Grazie
 
Ciao Leonardo,ti aspettiamo nella sezione di benvenuti per le presentazioni di rito....

Credo che nella tua vasca potrebbe andarci una coppia di Apistogramma,i valori della tua acqua sono così?Acqua tenera ed acida?

I test sono attendibili?

L'alternativa potrebbe essere spostarsi di continente e nell'Africa dell'ovest potresti visionare anche il gruppo Pelvicachomis...
 
Buonasera ... sto cercando la sezione benvenuti ma non riesco a trovarla ... appena la trovo procedo ... si utilizzo test a reagente sera ... la vasca gira da 4 mesi ...
 
Vorrei mettere qualche apistogramma ... sinceramente la domanda era stata fatta per capire quale fossero quelli piu tranquilli .. e in che numero inserirli...

Non sò se già hai fatto ricerche ma sul nostro sito trovi molte informazioni specie sui sudamericani quì ci sono diversi articoli del bollettino AIC che puoi visualizzare,leggere,magari ti aiuta a capire il mondo dei ciclidi nani...

http://www.aiconline.it/articoli-ciclidi/americani.html

http://www.aiconline.it/articoli-ci...ca-degli-apistogramma-sp1-99-di-f-batzer.html
 
Io ho allevato A. trifasciata in una vasca di questo genere (1 maschio e 2 femmine) e non ho mai avuto problemi. Fornisci nascondigli e se riesci acqua tenera.


Il trifasciata in quei litri ci può anche stare, non è il massimo come aggressività e un maschio con due femmine potrebbero trovar territorio se si offrono parecchi ripari. Fra l'altro secondo me il trifa è uno degli apisto più belli.

Ciao Enrico
 
Grazie dei consigli l'acqua della vasca ha dai test di oggi ph 6.2 kh1 gh 3 no2 0 no3 5mg/l ... pensavo ai trifasciata in quanto non sono cosi aggressivi e possono stare con questo tipo di acque :) ci sono altri apistogramma piu docili dei trifasciata adatti alle dimensioni che ho e ai valori dell'acqua ? Grazie :)
 
Grazie dei consigli l'acqua della vasca ha dai test di oggi ph 6.2 kh1 gh 3 no2 0 no3 5mg/l ... pensavo ai trifasciata in quanto non sono cosi aggressivi e possono stare con questo tipo di acque :) ci sono altri apistogramma piu docili dei trifasciata adatti alle dimensioni che ho e ai valori dell'acqua ? Grazie :)

Attenzione comunque a non sottovalutarli perché in condizioni particolari possono essere molto aggressivi. Come dice Livio se riesci a tenerli in acqua tenera è meglio perché se arrivano da popolazioni nordiche sviluppano i primi raggi della dorsale lunghissimi e sono uno spettacolo.

Ciao Enrico
 
20161115_110942.jpg no assolutamente so che possono diventare aggressivi specialmente nel periodo riproduttivo ... questa è la mia vasca cone devo "sistemare il layout per mettere 2f+1m di trifasciata ed evitare scontri di territorio? Grazie
 
no assolutamente so che possono diventare aggressivi specialmente nel periodo riproduttivo ... questa è la mia vasca cone devo "sistemare il layout per mettere 2f+1m di trifasciata ed evitare scontri di territorio? Grazie

Devi solo fare in modo che le due femmine siano il più lontano possibile fra di loro e che il maschio non possa aggredirle quando non sono in periodo riproduttivo.

Ciao Enrico
 
Le piante galleggianti sono limnobium laeviagatum grazie per il commento della vasca ... ho notato anche lapiatogramma macmasteri è monogamo al contrario degli altri apistogramma ... confermate ? Se cosi fosse sarebbe molto piu facile la cosa nei confronti di un trio...
 
Le piante galleggianti sono limnobium laeviagatum grazie per il commento della vasca ... ho notato anche lapiatogramma macmasteri è monogamo al contrario degli altri apistogramma ... confermate ? Se cosi fosse sarebbe molto piu facile la cosa nei confronti di un trio...

No, in genere quelli del gruppo macmasteri sono poligami. Per i monogami devi andare sulle specie del gruppo pertensis, iniridae oppure, piu' facili da trovare, guelli del gruppo njisseni.
Comunque non c'è nessun problema se metti una coppia di macmasteri.

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto