• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Quest'anno niente Malawi

A causa della rivolta e dei relativi morti ho deciso di annullare il viaggio a settembre. Era dal 2007 ormai, quando mi ci porto' Roberto, che ogni anno facevo un salto al lago ma quest'anno proprio non me la sento, anche perche' deve venire con me mio figlio. E credo che la situazione peggiorera' molto o ci sara' una repressione molto feroce.

Ciao Enrico
 
Repressione feroce? su quale sponda del Malawi? Tanz, Zambia, Moc, Malawi mi sembrano tutti stati tranquilli.
Io sto pensando di andare a Natale a Kigoma, ho escluso il malawi per non farmi due giorni di viaggio in pulman da Dar a Matema, in più da Kigoma, che raggiungerei con la Precisionair da Dar, posso visitare Gombe che è a 15 km e Mahale, ho visto che si raggiunge in 10 ore di traghetto.

Ciao
Miles
 
Sono andato sul sito, fa scalo a Mwanza sul Vittoria, ho visto un volo il 26/12 e un ritorno il 6/1.

Miles
 
Miles ha scritto:

Sono andato sul sito, fa scalo a Mwanza sul Vittoria, ho visto un volo il 26/12 e un ritorno il 6/1.

Grazie, dell'info. Hanno rifatto il sito. Allora a settembre se riesco a convincere mio figlio a rinunciare al botswana torno ancora a kigoma con la scusa di portarlo al katavi, mahale e gombe.

Ciao Enrico
 
Se cambiate programma e sceglite natale vengo anche io.
Al katavi sono stato nel 2000, bellissimo! da Kigoma in due giorni di macchina ci si arriva.
Con la Precision prenoti on line?

Miles
 
Miles ha scritto:

Con la Precision prenoti on line?

Si, volevo prenotare online.
Porca miseria a natale non posso. Sono dovuto tornare prima dal pantanal perche' e' morto un mio collega e quelle di settembre probabilmente sono le ultime ferie che posso fare. Fra l'altro e' di adesso la notizia che mio figlio non puo' venire perche' gli hanno spostato il test di ingresso all'universita' e devo andare ancora una volta da solo. Non c'e' nessuno che vuole venire a farsi dei bagnetti nel tanganica? Stiamo in acqua anche tutto il giorno e facciamo snorkeling a nondwa, bangwe, mwamahunga, mzungu, kitwe, meno, ujiji, kangamoja, mgumile, poi anche nei parchi di gombe e mahale ed infine un giro al katavi. Nessun volontario? La spesa si aggira sui 1000/1200€ per 3 settimane voli compresi.

Ciao Enrico
 
Come ti muovi li, affitti una macchina? la trovi a Kigoma??!!
Ho visto che il volo Precision a/r costa 350 $, circa 250 €.
Il volo a settembre l'hai già trovato? quanto lo paghi e con quale compagnia?

Miles
 
Miles ha scritto:

Come ti muovi li, affitti una macchina? la trovi a Kigoma??!!
Ho visto che il volo Precision a/r costa 350 $, circa 250 €.
Il volo a settembre l'hai già trovato? quanto lo paghi e con quale compagnia?

Mi muovo in barca lungo la costa. Per il katavi cerco di aggregarmi a qualche altro turista altrimenti prendere una macchina da solo costa troppo. Per il volo lo sto ancora cercando. Quest'anno i prezzi sono molto alti e fino ad ora ho solo trovato sui 490€ con egypt o turkish.

Ciao Enrico
 
Miles ha scritto:

Ho visto che il volo Precision a/r costa 350 $

L'hanno gia' aumentato di una trentina di dollari. Se aumenta ancora con lo stesso prezzo ci prendo un volo miami-managua e me ne torno fra i laghi del nicaragua cosi' non devo prendere nemmeno il lariam.
Ho ancora una ventina di giorni per decidere.

Ciao Enrico
 
1200 euro 3 settimane non è male andare in tangaika ed esplorarlo....ti prometto che quando avrò un lavoro ci verrò volentieri con te:)
 
Ciao Enrico, sono tornaro oggi dalla Corsica, mi sono allenato nei suoi fiumi tra anguille e bavose d'acqua dolce, cosa hai deciso? quando parti? dove vai?

ciao
Miles
 
Miles ha scritto:

Ciao Enrico, sono tornaro oggi dalla Corsica, mi sono allenato nei suoi fiumi tra anguille e bavose d'acqua dolce, cosa hai deciso? quando parti? dove vai?

ciao
Miles

Ti ho risposto all'e-mail.
Hai visto anche gamberi?
Quali fiumi? Sia est che ovest?
Io in genere andavo nella vallata del fango vicino a galeria o nel solenzara, che hanno acque limpidissime e non freddissime in prossimita' del mare.

Ciao Enrico
 
Si Fangu e Solenzara, purtroppo no gamberi, solo tre specie di pesci, alborelle, anguille e blennius fluvialitis.

In passato in alle foci di alcuni fiumi avevo pescato Aphanius.

miles
 
Miles ha scritto:

Si Fangu e Solenzara, purtroppo no gamberi, solo tre specie di pesci, alborelle, anguille e blennius fluvialitis.

In passato in alle foci di alcuni fiumi avevo pescato Aphanius.

miles

Di aphanius ce ne sono tanti negli stagni lungo la costa fra bastia e solenzara (etang de biguglia, etang de diane, etang d'urbino, etang del sale, etang de palo, etc.) . O almeno c n'erano perche' sono parecchi anni che manco. Oppure nelle saline di portovecchio. Poi io in corsica ci andavo esclusivamente per fare windsurf per cui cercavo solo vento forte e onde alte e le localita' e le condizioni meteo in genere non sono compatibili o almeno sono molto lontane da dove si trovano fiumi e stagni (ad esclusione forse della spiaggia dell'ostriconi). Ma qualche salto a vederli nei giorni di calma lo facevo.

Ciao Enrico
 
Quest'anno sono stato anche a Ostriconi, ma li nel fiume che arriva in spiaggia, come anche a saleccia, ci sono solo gambusie, cefali e anguille.
Ho notato che dove ci sono le gambusie non ci sono mai gli Aphanius.
Quest'anno sono stato anche a pinarellu, dove ci sono stagni costieri e ho pescato solo gambusie, come in un fiumiciattolo a Cupabia.
Gli Aphanius li avevo pescati a san Ciprianu e a Sat'Amanza.
Qualche anno fa avevo scritto per AIK e una associazione tedesca un articolino sugli Aphanius in Corsica se ti interessa te lo mando, una cosa assolutamente amatoriale, ma con delle foto.

Miles
 
Miles ha scritto:

Qualche anno fa avevo scritto per AIK e una associazione tedesca un articolino sugli Aphanius in Corsica se ti interessa te lo mando, una cosa assolutamente amatoriale, ma con delle foto.

Grazie mille, mi interessa tantissimo. Io sono in partenza. Le ultime notizie mi dicono lago makgadikgadi (la culla dei ciclidi africani), delta dell'okavango e kalahari (sfruttiamo le offerte da 400€ di emirates su JO). Ci risentiamo fra un mese.

Ciao Enrico
 
Cerco l'articolo, io ho prenotato per Dar, poi penso di andare a Kigoma.
A che temperatura è l'acqua a fine dicembre?

Ciao
Miles
 
Miles ha scritto:

Cerco l'articolo, io ho prenotato per Dar, poi penso di andare a Kigoma.
A che temperatura è l'acqua a fine dicembre?

Grazie!
La temperatura sara' sui 25-26°C. Facile che becchi pioggia e il freddo lo puoi sentire quando esci dall'acqua. In acqua se stai nei primi metri si sta bene. Mi dici le date giuste che vai cosi' provo a corrompere qualche collega e venire anch'io? Quasi impossibile ma ci provo.

Ciao Enrico
 
Miles ha scritto:

Cerco l'articolo, io ho prenotato per Dar, poi penso di andare a Kigoma.
A che temperatura è l'acqua a fine dicembre?

Ciao
Miles

Ti aggiorno. In questigiorni sono in sudafrica e swaziland. In acqua e' un freddo boia (qui e' inverno) e naturalmente sono senza muta. Le immersioni sono anche molto limitante in durata e frequenza dalla presenza massiccia di coccodrilli. In genere sono piccoli e inoffensivi ma il rischio di incontrare quelli grossi c'e'. Comunque bellissimo viaggio e tantissime foto. Purtroppo mio figlio con le foto mira ai primi piani degli animali (specialmente felini) e fargli fare una foto di pesci o paesaggi fluviali, paludosi o lacustri e' veramente dura. Mi sono tolto molte soddisfazioni come vedere chetia flaviventris (peraltro comunissimo) nel gauteng e chetia brevis (quasi estinto) nella zona del komati river (bellissimo fiume). Interessanti le osservazioni sull'alimentzione die ciclidi "in verticale" (tipo alcuni metriaclima), questo brucare in piedi li avvantaggia rispetto ad altri pesci perche' i predatori del cielo vedono solo un puntino e scelgono prede in orizzontale. Naturalmente se per esempio le femmine di O. mossambicus ne traggono vantaggio per i maschi e' una strage perche' hanno arene con nidi molto ravvicinati e sono coloratissimi e distratti dalle riproduzioni. Adesso sono nella zona di Pongola a 400 metri dal confine di Overwatch. Sta diluviando ma e' un bene perche' questa e' la stagione secca. Qui sopra sugli altipiani le paludi di torba sono quasi secche e cosi' si riprendono un po'. Ci risentiamo al mio ritorno perche' non credo che trovero' ancora una connessione internet. Bella questa parte dell'africa. Anche se occidentalizzata ha una fauna e soprattutto una flora senza eguali.

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto