• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Questo progetto e' da fare?

... rimango fedele alla formazione iniziale. Ho incominciato a mettere le Crypto mettero' anche qualche "aiuola" d'Anubias.
grazie dei consigli.Quando avro' i pesci ci risentiamo
ciao
 
Per quanto riguarda l'arredo mi sembra bello e idoneo, per il fatto che tu escluda le piante, e un peccato perché con i lati fasciata sono perfette, ovviamente devi però optare per piante molto robuste tipo anubias.

per gli assortimenti,mi matumbi , non li ho mai avuti, o meglio li ho avuti e ceduti subito ad un amico, poiché non avevo spazio. Magari lui ci dirà qualcosa di più.
Per i degeni ok 1/3, mentre per le latifasciata ti consiglio 1/5 perché il maschio stressa moltissimo le femmine.

Sono vicino all'introduzione dei pesci.;)
Qualcuno e' in grado di aiutarmi per la formazione della squadra degli hunter Matumbi ?
Ps: Ho piantumato con Anubias e Cryptocorine
CIAO
 
Per i pesci ho ancora dei problemi :108:. Degeni e Matumbi sono ancora ..... in Africa. Dovrò rivedere le specie da introdurre... :confused: ..Se conoscevo dei buoni negozi in Germania ci sarei andato e ora iniziavo a godermi la vasca.:(. Ho messo qualche pianta e due Synodontis Petricola ..... che ovviamente non vedo mai.
Metto due foto per i vostri commenti
ciao041.jpg043.jpg044.jpg045.jpg
 
Per i pesci Ugo puoi sentire cosa c'è disponibile in italia da negozi specializzati...e sentire quali specie ti possono procurare,puoi mettere un annuncio di ricerca nel mercatino sei socio AIC....
Come arredo e layout non è male...un consiglio magari sulle piante sarebbe quello di mettere le Anubias sulle rocce...e non piantate sotta la sabbia... :104:
 
E' proprio un negozio specializzato che mi sta' 'girando nel manico'. L'altro, dove ho avuto esperienze positive in passato, mi ha dichiarato la sua disponibilità di specie che non corrisponde alle mie esigenze. Riproverò a contattarlo di nuovo.
Hai ragione per le Anubias; provvederò :104:
 
Riprova le disponibilità cambiano settimanalmente....:104:
e' questo il problema. E' ferma da mesi:(:(

Non trovo i Lipoc. Hunter Matumbi :108: perciò ho pensato a queste due formazioni imposte da motivi logistici
Titolari: Hapl. latifasciata 1/5, Pytochromis Hippo Point Salmon 1/3
Panchina per la prima squadra: Hapl aeneocolor 1/3 (colorazione troppo simile all’Hippo Point?) o Hapl. Roch kibensis o Nyererei (Kissenda o Ruti Island)
Riserve: Paralab. Sauvagei Makobe o Hapl thereuterion

L’altra possibile squadra potrebbe essere, ma non sono sicuro della disponibilità formata da:
Astato. Alluadi, Astatotilapia Aeneocolor e Platy. Degeni

Un paio di domande tecniche: Se aumento la densità della popolazione diminuisco l’aggressività come si dice nel Malawi?:confused:
Dato che il Vittoria è un lago poco profondo circondato da paludi (praticamente una pozza) mi fa pensare che non ci siano forti correnti, quindi anche in vasca non dovrebbe essere necessario un grande ricircolo d’acqua come nel Malawi,:confused: garantendo comunque sempre un ottimo filtraggio
 
Se non sono stato chiaro nella mia richiesta, provo a chiedere in altre parole.:)
Vista la disponibilità' attuale, vorrei aggiungere ai Latifasciata ed ai Pytochromis Hippo Point, una terza specie. Pensavo, in ordine di valutazione puramente estetica, non suffragata da conoscenze comportamentali delle specie, all'Haploc. Aeneocolor che mi pare abbia una colorazione troppo vicina all'Hippo Point e quindi da escludere.Poi a seguire Hapl. Roch kibensis o Nyererei.:104:
Ciao
 
Se non sono stato chiaro nella mia richiesta, provo a chiedere in altre parole.:)
Vista la disponibilità' attuale, vorrei aggiungere ai Latifasciata ed ai Pytochromis Hippo Point, una terza specie. Pensavo, in ordine di valutazione puramente estetica, non suffragata da conoscenze comportamentali delle specie, all'Haploc. Aeneocolor che mi pare abbia una colorazione troppo vicina all'Hippo Point e quindi da escludere.Poi a seguire Hapl. Roch kibensis o Nyererei.:104:
Ciao

Potresti iniziare con i primi due della disponibilità...purtroppo H.aeneacolor (lago Eduard) è un Astotilapia quindi potrebbe ibridarsi facilmente...:104:
 
Magari diro' un ovvieta' ma mi sa che se diventerai un convinto appassionato di ciclidi del Vittoria ti dovrai abituare a questo andazzo. Spesso e' piu' una caccia al tesoro che una ricerca di pesci. Pero' fa parte del divertimento ;)
Se invece la cosa ti infastidisce probabilmente farai meglio a cambiar lago ehehehe (si scherza eh)
 
la mia illusione era di introdurre tutti i pesci insieme. Vasca nuova e via con la formazione ufficiale ... e invece non e' dura :n014:. Avevo paura che la vasca non maturasse in tempo :255: .. ho fatto un'allevamento di melanoides che appena arrivano i Vittoriani hanno cibo per mesi :n048:
Pero' mi fai rivalutare la possibilità di introdurre via via le specie che trovo rimanendo fedele alla scelta iniziale. Riempire la vasca in funzione della disponibilità e' un po' una frustrazione
 
Credo sarà impossibile trovare tutte le specie nello stesso negozio, e introdurre tutte assieme.
ti conviene quindi partire con quello che trovi tra le opzioni da te valutate e poi introdurre gli altri pesci volta per volta.
Quindi partirei dai nyererei o aenencolor (entrambi direi di no) e poi valuti di volta in volta quello che trovi.
Direi che Pisa potrebbe essere anche un occasione per recuperare qualche altro pesce .
 
Inizio con dei Pytochromis Hippo Point Salmon 1/3-4.
Non capisco se e' un haplochromis? So che Haplochromis e' un termine molto generico ma non riesco a capire se lo e' o no. Viene chiamato anche Pundamilia; e' il solito? Esiste una classificazione "abbastanza" affidabile ?
Agli Hippo Point vorrei agiungere dei Latifasciata e/o Degeni /Lipochromis Matumbi.
Per gli inserimenti futuri usero' la tecnica della vasca a geometria variabile di Jaloreef :emiticon_3d_Yes:
 
Si i Degeni li metto sicuramente. Per ora ho introdotto solo dei Pytochromis Hippo Point Salmon 1/3 con tre piccoli Synodontis petricola. A Settembre in negozio o a Pisa completerò la vasca.
I 4 Pytochromis hanno girato tranquillamente in vasca per un paio di settimane, poi improvvisamente, si sono rintanati dietro le rocce e li vedo impauriti solo al momento dell'alimentazione e quando non ce' nessuno in giro.Al primo movimento spariscono. Non ho cambiato nulla in vasca. E' spiegabile questo comportamento?
Metto la foto del maschietto nel sacchetto e una di un legno, proveniente da un'altra vasca sul quale cresciuta una "cosa" bianca. Sapete dirmi di cosa si tratta? Sicuramente non e' neve :255:
030.JPG049.JPG053.JPG

Ciao
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto