• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Riassunto delle fonti: qualche suggerimento?!

SusannaGi88

Moderatore sez. principianti e benvenuto
Ciao a tutti!! Ho fatto una ricerca sui libri dal momento che sono una fonte di conoscenza bellissima, quindi se da un lato è bello parlare e conoscersi sul forum, dall'altro è bello sfogliare pagine e pagine. Dalla ricerca sul forum e su Neogea ho tratto un riassuntino:

_ Ad Konings è un pilastro! Ha scritto "Tanganyika cichlids in their natural habitat" del quale non è presente la versione italiana; "Back to nature guide to Malawi cichlids" II Edizione su Neogea; "Celebrating cichlids" ritenuto un coffee table book da sfogliare, un catalogo di splendide foto. Inoltre è l'autore di "Enjoying cichlids".

Altri autori stranieri sono:

_ David E. Boruchowitz che ha scritto "Pocket professional guide to cichlids";

_ Takashi Amano è l'autore di "The Rio Negro", nel forum ho letto che illustra splendide immagini nel corso delle pagine;

Per quanto riguarda la lingua italiana:

_ "I ciclidi del Malawi" di Paolo Salvagiani;

_ "Guida ai ciclidi" di Bianchi e Sperotti;

_ "Maestri dell'evoluzione" di G.W.Barlow.

Qualcuno può dirmi se li avete letti, i vostri pareri e opinioni, oppure ovviamente suggerirmi qualche altro titolo?
 
Ultima modifica:
I libri di Konings, specialmente "Tanganyika cichlids in their natural habitat" per gli appassionati del Tanganyika ("Malawi cichlids in their natural habitat" per il Malawi) sono imprescindibili per conoscere le specie e i loro comportamenti in natura e te li consiglio vivamente...
degli altri quello di Barlow è molto interessante dal lato scientifico su evoluzione ed etologia, e il bello è che è alla portata di tutti...

per approfondire i ciclidi dal versante acquario niente di meglio del nostro forum!
:3:
 
Bene grazie per le risposte!! Mi attiverò per le fonti cartacee!! E sul forum sto sempre a scocciare ormai eh eh ;)
 
Il libro di Barlow è stato tradotto in italiano proprio da soci AIC e se contatti Aldo (l'amministratore) forse ne ha ancora qualche copia a magazzino.
 
Per ora mi sono procurata due testi di Konings e mi dedico a loro. Una volta finiti torno a caccia di libri.
 
Credo che potrebbe essere interessante leggere anche:
Lo strano caso del lago Vittoria. Storia naturale di un microcosmo in bilico
Autore : Goldschmidt Tijs
Sicuramente rispetto a quelli al momento elencati è più rivolto verso la conoscenza dell'ecosistema.
 
Grazie per il suggerimento Alex!! Mi segno anche questo!! Più leggo più sono contenta, soprattutto se si tratta di "mattoni" :81:
 
Beh per adesso mi sono affidata a internet perché ora mi devo prendere i libri per l'università che costano tra i 20 e i 30€ l'uno, in più mi verrà a costare anche la montagna di fotocopie per la documentazione della tesi (in più le spese per la laurea stessa e altre milioni di cose). Mi sono andata ad informare in libreria e avrei dovuto aspettare circa un mese prima di averli.

Andai a leggere su Neogea a fine settembre e li aveva, poi non ho più controllato e non ricordo più il prezzo bene ... mmm forse intorno ai 20€ se non di più?! Ma non ne sono proprio sicura. Poi non ho cercato su eBay, ma lì spesso si trovano ottime occasioni, cose a buon prezzo tenute in ottime condizioni.

Non ho nessuno che mi possa prestare libri del genere purtroppo, quindi ho conciliato la necessità di avere queste fonti con le spese di questo periodo: pdf.

Mi auguro che magari me li potrò fare a dicembre come regalo di Natale :246: La cosa certa è che me li comprerò più in là, sono amante dei libri e non potranno mancare nella mia libreria. :eek: Se tu stesso trovi un buon sito dove ordinarli fammelo sapere.
 
Io tempo fa mi ero trovato bene quì
http://www.cichlidcity.co.uk/index1.html?lang=en-uk

e quì:
http://www.stevensimpsonbooks.com/

ogni tanto esce qualche buona offerta......tipo questa, a meno della metà del miglior prezzo visto sul web, per un libro che è una "bibbia" per gli africani di fiume:
http://www.stevensimpsonbooks.com/?...y=author&page=shop/browse&fsb=1&Search=Search

e non me lo sono fatto sfuggire :p!

.... quindi ho conciliato la necessità di avere queste fonti con le spese di questo periodo: pdf.
....spiega meglio :104:
 
Beh per adesso mi sono affidata a internet perché ora mi devo prendere i libri per l'università che costano tra i 20 e i 30€ l'uno, in più mi verrà a costare anche la montagna di fotocopie per la documentazione della tesi (in più le spese per la laurea stessa e altre milioni di cose).

Ho tante spese adesso, non solo l'università, ma di tutto e di più. Spero di potermi fare un regalino a Natale. Altrimenti arriveranno il prossimo anno, me li prenderò io, o magari mi arriveranno magicamente per il compleanno :eek:
 
Pardon Armando!! Ho letto adesso il mes, credevo di essere stata poco chiara sui motivi del pdf. :rolleyes: Diciamo che l'orario non mi aiuta ah ah ah è meglio che vado a dormire che tra un po' non ci capisco più nulla di quello che leggo :246:
 
Ha ha ha......non mi permetterei mai di chiedere spiegazioni sul perchè un utente non investe il suo denaro in libri ciclidofili....va bene la cultura, ma insomma....farsi i conti in tasca degli altri..... :104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto