• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Riparto con un 150x50x50.

OK, in questo caso presumo che sia stato testato per bene ;) anche se io preferirei che il peso fosse distribuito perfettamente su tutta la base.
E' vero, ma quelle basi sono supertestate.
Io stesso ho avuto quella base sotto un 150cm.
Ora le vedo anche sotto i 180cm
Da quello che so non si sono mai sfondate e non hanno dato problemi ai vetri.
Può andar tranquillo, da quel punto di vista. :104:
 
Come allestimento calcolando che voglio inserire mbuna e haps devo togliere qualche pietra vero?
Inoltre il mobile non ha nessun gioco quindi molto stabile e il pannelo messo dietro servirebbe a cosa?
 
A non farlo sdraiare su se stesso. Dai più stabilità al tutto per evitare che con un urto o comunque nel tempo una spalla non tendi a sx o dx facendoti piegare il mobile
 
Invece l'allestimento per mbuna e haps va bene o devo spostare qualcosa?

Dipende da haps e haps e da mbuna e mbuna,
non tutti gli mbuna sono uguali e non tuttii gli haps richiedono lo stesso quantitativo e disposizione di rocce.
Quindi prima dovresti dirci che haps e che mbuna hai intenzione di metterci, poi ti daremo tutti i consigli possibili.
Una cosa però te la posso dire subito, e penso non ti piacerà...
... quel muro di sassi posto sul vetro posteriore dell'acquario non va. Così non serve e potrebbe essere controproducente oltre al fatto che è molto poco naturale.
Scusa la franchezza, ma sono fatto così! ("male" direbbe mia moglie! :104: )

Ciao
 
Buonasera,allora per quanto riguarda la popolazione ho gia' un trio di Labidocromis yellow e un trio di Cynotilapia afra cobue' vorrei completare gli mbuna con un trio di Metriaclima Mbenjj.
Poi come haps mi piacciono:Hemitilapia oxjrhynchus rostratus
Aulonocara maylandi maylandi eccles reef
e poi mi piacerebbe avere dei bestioni grandi tipo Placidochromis tanzania o fossorochromis rostratus.Ovviamente è una popolazione decisa in base alla bellezza e colori e sul fatto che voglio creare una vasca mista mbuna e haps.
In totale sarebbero 18 pesci di cui 9 mbuna e 9 haps secondo voi faccio bene a dividere cosi' la popolazione alla pari ?
Come filtraggio ho un pratiko 400 e un pratiko 300 e una decina di vallisneria gigantea.
 
ciao
la tua vasca seppure di dimensioni rispettabili non è in grado di sopportare tutti i pesci che hai nominato, ne per numero ne per dimensioni.
Nella tua vasca ci possono stare 4 trii scelti bene.Lascia perdere i...bestioni, per quelli ci vuole il 2 metri minimo.
Fossi in te non mescolerei mbuna con haps, scegli una delle due categorie , in questa scegli 4 massimo 5 specie e in base a quelle fai l'allestimento.
 
Ok allora per la popolazione farò un full mbuna ok.
Invece ecco le foto della vasca avviata da un giorno e ho rifatto il layout vanno bene cosi messe le rocce? IMG_20141103_233400.jpgIMG_20141103_233436.jpgIMG_20141103_233445.jpgIMG_20141103_233502.jpg
 
L'allestimento è poco funzionale per la tua popolazione.

Prendi ciottoli più grandi e per l'estetica più uniformi
 
IMG_20141106_001951.jpgIMG_20141106_001646.jpgIMG_20141106_001243.jpgIMG_20141106_001228.jpg
Cosi, va meglio?
Ho cercato di creare tane grandi e medie con un entrata ed un uscita e alcune piccole per eventuali avanotti per un full mbuna vanno bene? Grazie
 
E' molto bassa e lineare come composizione sfrutti solo la parte medio bassa potresti spezzare la parete e alzarti con rocce più grandi a destra o sinistra...:104:
 
Ma le tane vanno bene come grandezza ?
Calcolando che prenderò i pesci piccoli perche' voglio vederli crescere io poi magari rifaccio il layout.

Se parti con piccoli pesci di sicuro dovrai mettere mano quando sarà evidente il dimorfismo sessuale quindi di conseguenza per pescarli dovrai smontare tutta la rocciata..:)
 
Prima di tutto grazie per l'aiuto,e poi con i labidocromis yellow e cynotilapia afra cobue che ho gia vorrei aggiungere altri due trii di mbuna.
Quali mbuna mi consigli?
grazie
 
A dimenticavo,ora la vasca e' in maturazione volevo sapere quante volte a settimana devo mettere un po' di mangime nell'acqua e quando posso mettere le piante?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto